Mettere via la bici per l'inverno:cosa fare?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che in effetti e' un po' presto per pensare di appendere la Mtb al chiodo a causa delle condizioni climatiche, ma almeno dalle mie parti e' quasi impossibile pensare di usare la bici tutto l'anno, quindi con largo anticipo(mica tanto ultimamente...), sto' pensando di sistemare la mia Scott per ritrovarmela a marzo in ottima forma.
Quindi quali sono gli "interventi" da fare adesso per ritrovarmeli poi gia' fatti a primavera?
Ciao e buone pedalate(clima permettendo)!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che in effetti e' un po' presto per pensare di appendere la Mtb al chiodo a causa delle condizioni climatiche, ma almeno dalle mie parti e' quasi impossibile pensare di usare la bici tutto l'anno, quindi con largo anticipo(mica tanto ultimamente...), sto' pensando di sistemare la mia Scott per ritrovarmela a marzo in ottima forma.
Quindi quali sono gli "interventi" da fare adesso per ritrovarmeli poi gia' fatti a primavera?
Ciao e buone pedalate(clima permettendo)!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
ma perchè scusa dove abiti in lapponia???
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che in effetti e' un po' presto per pensare di appendere la Mtb al chiodo a causa delle condizioni climatiche, ma almeno dalle mie parti e' quasi impossibile pensare di usare la bici tutto l'anno, quindi con largo anticipo(mica tanto ultimamente...), sto' pensando di sistemare la mia Scott per ritrovarmela a marzo in ottima forma.
Quindi quali sono gli "interventi" da fare adesso per ritrovarmeli poi gia' fatti a primavera?
Ciao e buone pedalate(clima permettendo)!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Mettere via la bici per l'inverno???? Saaacriileeegioooo o-o
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
ricentraggio ruote+manutenzione mozzi , manutenzione forcella/ammortizzatore , verifica movimento centrale+serie sterzo , una bella pulizia e verifica di catena+pacco pignoni+denti corone , una bella passata di lucido , coperta e via col letargo ....

edit .... io la bike almeno il sabato e domenica la uso anche in inverno , sempre che non vada a sciare .... se ti attrezzi col vestiario giusto mica hai bisogno di metterla a riposo
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Giusto muttleyctm e direi anche di appenderla (non lasciarla appoggiata a terra).


ricentraggio ruote+manutenzione mozzi , manutenzione forcella/ammortizzatore , verifica movimento centrale+serie sterzo , una bella pulizia e verifica di catena+pacco pignoni+denti corone , una bella passata di lucido , coperta e via col letargo ....

edit .... io la bike almeno il sabato e domenica la uso anche in inverno , sempre che non vada a sciare .... se ti attrezzi col vestiario giusto mica hai bisogno di metterla a riposo
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
secondo me non si può parlare di interventi da fare ora per poi trovarseli già belli e pronti a marzo...se vuoi smettere di pedalare durante la stagione invernale puliscila, coprila e appendila al muro, quando poi la riprenderai a marzo ci penserai e farai gli interventi opportuni!
cmq esiste anche l'abbigliamento invernale per poter pedalare con temperature anche sotto lo zero...boh secondo me si fa più fatica d'estate col caldo afoso!!!
 

GuRo

Biker tremendus
4/9/08
1.138
0
0
Provincia Varese
Visita sito
A me personalmente piace di più pedalare in inverno che d'estate, anche perchè sai che goduria tornare a casa, dopo un bel giro al freddo e al gelo, e infilarsi in una doccia calda e ritemprarsi con un thè caldo!!
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
boh...evidentemente vicino a Perugia si scatenano delle tempeste di neve...:nunsacci:
Sapevo che i veterani e i quasi professionisti della Mtb si sarebbero scandalizzati al solo pensiero di mettere via la bici d'inverno, ma io non sono ne un veterano,ne un professionista,ne tantomeno un masochista dello sport invernale, quindi la mia domanda era semplicemente quali interventi fare durante il periodo di fermo mezzo per non ritrovarsi a marzo con la biga ricoperta di ruggine..... Ps, io d'inverno faccio palestra in casa e un po' di cyclette per tenermi in allenamento, se voi preferite andare in bici a -2 e con le strade gelate,fate pure, liberissimi di farlo e amici come prima!!!
Ah dimenticavo,non abito in Lapponia, ma vi garantisco che anche in Umbria in inverno non e' che e' tutto sto' "scialo" andare in Mtb....
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Sapevo che i veterani e i quasi professionisti della Mtb si sarebbero scandalizzati al solo pensiero di mettere via la bici d'inverno, ma io non sono ne un veterano,ne un professionista,ne tantomeno un masochista dello sport invernale, quindi la mia domanda era semplicemente quali interventi fare durante il periodo di fermo mezzo per non ritrovarsi a marzo con la biga ricoperta di ruggine..... Ps, io d'inverno faccio palestra in casa e un po' di cyclette per tenermi in allenamento, se voi preferite andare in bici a -2 e con le strade gelate,fate pure, liberissimi di farlo e amici come prima!!!
Ah dimenticavo,non abito in Lapponia, ma vi garantisco che anche in Umbria in inverno non e' che e' tutto sto' "scialo" andare in Mtb....

Ma scusa io abito più a sud si te è vabbe(massimo si arrivera a -5)...ma c stanno biker che abitano in trentino che devono dire...che masochisti...amano soltanto quell'aggeggio a due ruote e non lo lasciano neanche se fuori nevica...

Per quanto riguarda la bici non devi fare nulla devi pulirla per bene e appenderla (:zapalott::zapalott::zapalott:)ogni interento sarebbe inutile in quanto dovresti poi ricontrollare il tutto...se la forcella è da revisionare smontala con calma e falla revisionare...ideale sarebbe un cavalletto che tiene sollevate entrambe le ruote...

p.s. fare cyclette tiene allenato ma non è la stessa cosa che stare in sella ad una bike
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
se temi la ruggine , l'unica cosa da fare è oliare bene la catena , l'unica componente che si potrebbe arrugginire in una bici , per poi pulirla bene di nuovo la prox primavera ... un bel tagliando dal sivende , visto che d'inverno non sà spesso cosa fare poverino, non farebbe certo male alla biga
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Visto che ti hanno già risposto adeguatamente mi permetto di (non)risponderti.

Cosa devi farle? La devi pedalareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :i-want-t:

Ma scusa io abito più a sud si te è vabbe(massimo si arrivera a -5)...ma c stanno biker che abitano in trentino che devono dire...che masochisti...amano soltanto quell'aggeggio a due ruote e non lo lasciano neanche se fuori nevica...

mtb_056_.jpg


IMG_1434.jpg


IMG_1451.jpg
 

mfunes

Biker serius
Due sono i consigli da dare, a mio parere:

- se sei sicurissimo di non utilizzarla MAI durante l'inverno eliminerei completamente le tensioni, quindi l'appenderei con cavi di comando allentati, freni senza olio, forcella sbloccata e coperture sgonfie;

- se invece pensi di usarla qualche volta (e te lo consiglio), appenderla dovrebbe essere più che sufficiente a far si che almeno le ruote non si rovinino gravando il peso sempre sullo stesso punto.

Detto questo, io abito in montagna ad 800 metri di quota e qui in pieno inverno, anche ad oltre 1000 metri, tra le 11 e le 13 molto raramente ci sono meno di 0 °C. Quindi se si è liberi in quella fascia oraria si può pedalare tranquillamente, spesso anche fuori strada in quanto la neve sgombra abbastanza velocemente i sentieri e le strade bianche sotto i 1000 metri.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Sapevo che i veterani e i quasi professionisti della Mtb si sarebbero scandalizzati al solo pensiero di mettere via la bici d'inverno...

Heeee ma che coda di paglia! ;-) Non è mica questione di veterani, di pallequadre e amenicoli assimilabili dai!

Solo è luogo comune che d'inverno non si pedala, men che meno in mtb. Ci vogliono le condizioni adatte (com mezzo metro di firn non si pedala ovvio), ma quando è possibile uscire col freddo e magari con la neve da delle buone sensazioni. Per me ci sono appuntamenti quasi irrinunciabili, come il WNG nei primi giorni dell'anno nuovo e la salita alle Tre Cime (Auronzo-Locatelli) entro la fine dell'inverno (Febbraio-Marzo). Se non hai mai provato, prova!

Ma se proprio vuoi metterla via per 4 mesi puliscila bene, lubrifica tutto, allenta i cavi, sgonfia e smonta le coperture e copri il tutto con un vecchio lenzuolo; se hai i freni idraulici l'impianto o lo svuoti adesso o lo spurghi al disgelo. :celopiùg:
 

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Ti consiglio di pulirla ed oliarla, poi passare dello spray al silicone sul telaio, sulle parti in gomma (occhio che non ti vada sui dischi!) ed in plastica. Sgonfia le gomme , coprila con un telo, e appendila dal telaio.

Non sono d'accordo sul togliere l'olio dei freni: così facendo a mio parere si danneggiano le guarnizioni in gomma.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che in effetti e' un po' presto per pensare di appendere la Mtb al chiodo a causa delle condizioni climatiche, ma almeno dalle mie parti e' quasi impossibile pensare di usare la bici tutto l'anno, quindi con largo anticipo(mica tanto ultimamente...), sto' pensando di sistemare la mia Scott per ritrovarmela a marzo in ottima forma.
Quindi quali sono gli "interventi" da fare adesso per ritrovarmeli poi gia' fatti a primavera?
Ciao e buone pedalate(clima permettendo)!!!:i-want-t::i-want-t::i-want-t:



puoi benissimo uscire sull'asfalto.. :) io mi alleno in bdc d'inverno.. quest'anno però volevo provare lo spinning e la palestra...
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
io mi rendo conto conto che sicuramente il caso sardegna non fa testo . ma la bici non si molla mai manco in inverno: anzi da noi in inverno meno che mai !
però non conosco le condizioni climatiche di perugia e dintorni, e di conseguenza non mi permetto di giudicare. bisogna anche vedere il tuo grado di sopportazione del freddo. fatti un po di coraggio ed esci lo stesso.copriti bene ma esci !:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo