mettere il lattice nelle camere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

puzzar

Biker serius
Ho visto in giro che vendono delle camere d'aria già col lattice dentro. Allora ho pensato: siccome ho parecchie camere in magazzino, perchè non provare a metterci il lattice? Penso che sia una cosa fattibile, basta acquistare il lattice, diluirlo, smontare la schrader e versarlo nella camera.
Qualcuno di voi lo ha già fatto? La camera deve avere una valvola particolare per il lattice o va bene una normale schrader?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
l'abbiamo fatto in tanti, ma non e' necessario che ci sia la valvola shcrader, va benissimo anche la presta.
leggi il link di @rovermtb e se cerchi nel forum ce ne sono almeno altre 10 di discussioni del genere.
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Ragazzi ho letto il link di rovermtb e ci ho trovato di tutto e di più ma volevo una spiegazione del genere:

ho la camera d'aria con valvola presta...come faccio a infilarci il lattice?
ok con la siringa ma come??
quanto lattice? quale lattice???
Non me ne frega niente del peso in +...vorrei solo bucare meno..!
Chi mi spiega filo filo come fare!
GRAZIE molte!
PS: sono un po' novello ma se spiegate e capisco non rompo +!!!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
Ragazzi ho letto il link di rovermtb e ci ho trovato di tutto e di più ma volevo una spiegazione del genere:

ho la camera d'aria con valvola presta...come faccio a infilarci il lattice?
ok con la siringa ma come??
quanto lattice? quale lattice???
Non me ne frega niente del peso in +...vorrei solo bucare meno..!
Chi mi spiega filo filo come fare!
GRAZIE molte!
PS: sono un po' novello ma se spiegate e capisco non rompo +!!!

---il lattice lo compri online, ormai lo hanno tutti i negozi costa 8 euro al litro.
--- il lattice lo diluisci al 40% con acqua.
---la quantita' di lattice e' 60ml per camera (la preparazione totale e' 90 ml lattice e 36 ml acqua che fanno 120ml di prodotto da dividere nelle due camere)
---una volta preparata la soluzione, riempi la siringa e montaci l'ago.
---prendi la camera e infila l'ago dentro.
---inietta il liquido e tira fuori l'ago.(se la siringa e' di grossa capacita' tipo 100ml, fai un buco solo, altrimenti se e' piccola e devi risiringare per raggiungere la quantita' giusta, il primo buco fallo dove c'e' un riferimento per reinfilare l'ago nello stesso punto o vicinissimo. tipo prendi come riferimento una delle lettere delle varie scritte che sono stampigliate sulla camera)
---a sto punto o aspetti un pochino che il lattice tappi il forellino da solo(gira la camera in modo che il liquido vada sul buco) oppure metti una piccola porzione di tip top sul buchino che e' piu' veloce.
---monta la camera e gonfia alla pressione da te utilizzata.

IMPORTANTE:
prima di dare aria alla camera e portarla a pressione, ricordati di spruzzare dentro la valvola di gonfiaggio alcune gocce di olio al teflon, oppure svitol, oppure mettici col ditino un po di grasso dentro e cerca di farlo entrare bene, in modo da evitare che la guarnizione di gomma che sta dentro la valvola si incolli col lattice e poi ti impedisca di rigonfiare ad una successiva necessita'.( se i liquidi o grasso ritieni che non siano entrati bene, non ti preoccupare, tanto quando pompi per gonfiare ci pensa l'aria a imbrattare tutto a dovere)
l'ho fatto due anni fa' e non ho mai piu' avuto problemi di forature.
controllo della pressione dopo tre quattro mesi e tutto ok!!
quando ho montato i copertoni da fango per l'inverno, ho trovato molte spine infilate nella camera, l'ho lasciate ed ho rimontato il tutto.
ancora perfetto!!!

buon divertimento e pedalate.............................

P.S.: togli quelle ca@@o di fasce che non servono a niente!!!!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
... IMPORTANTE:
prima di dare aria alla camera e portarla a pressione, ricordati di spruzzare dentro la valvola di gonfiaggio alcune gocce di olio al teflon, oppure svitol, oppure mettici col ditino un po di grasso dentro e cerca di farlo entrare bene ...

Scusa la domanda stupida,ma se al posto dello svitol metto il WD40,va bene lo stesso??
Oppure che grasso devo mettere?va bene qualsiasi tipo di grasso?
Ovviamente escluso quello del prosciutto!!!:smile:
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Scusa la domanda stupida,ma se al posto dello svitol metto il WD40,va bene lo stesso??
Oppure che grasso devo mettere?va bene qualsiasi tipo di grasso?
Ovviamente escluso quello del prosciutto!!!:smile:

Guarda, penso proprio di si....! io lo uso per molte cose il WD40 e una di queste è la funzione svitol!!

Domanda stupida anche la mia: ma la camera quando infilo dentro l'ago deve essere sgonfia o no?

Grazie!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
@bowhrik: si lo svitol va bene come qualunque grasso hai, la funzione e' quella di evitare che il lattice aderisca alla guarnizione interna della valvola.

@fabio83: la camera deve essere appena accennata al gonfio altrimenti ti sputa addosso tutto il lattice appena estrai l'ago.
dagli quel po di aria per separare le pareti interne.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo