Mettere a "nuovo" una vecchia mountain bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MV1979

Biker novus
24/11/20
4
0
0
44
San Pietro in Vincoli
Visita sito
Bike
Ferraccio
Salve, premetto che sono un amante delle "due ruote stradali" e a parte 2-3 uscite effettuate in questi anni, ho sempre girato con la biciletta da corsa.....da qui la mia domanda che potrebbe non avere un gran senso logico ma ho una vecchissima mtb 26" NON ammortizzata, ma è una bici che fu fatta "personalizzata" e con la quale, qualche anno fa, andai a fare del simil "downhill" con amici.....roba soft, sia chiaro.....
Avendo più la passione per la bici da strada, ma cominciando ora a fare alcuni giretti fra pineta e rivali lungo i fiumi, chiedevo se, secondo voi, fosse possibile fare un aggiornamento della mia mtb mettendo una forcella ammortizzata all'anteriore. Chiaro è che frontalmente la mia mtb si alzerebbe, andando ad inclinare tutto l'assetto quindi sarebbe da risistemare la sella, ma volevo capire se era una cosa possibile oppure se concettualmente era sbagliata l'idea in quanto non fattibile. Inoltre, nel caso fosse possibile apportare questa modifica, un consiglio su quale forcella ammortizzata montare, non mi interessa roba professionale, mi basterebbe un prodotto di buona qualità, che faccia bene il suo "sporco" lavoro e che non ci sia da spenderci una cifra esagerata.....mi ripeto dicendo che è una mtb abbastanza datata, ben equipaggiata (a suo tempo era molto valida), ma datata!
Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Se è vecchissima è da capire quanto vecchissima... probabilmente le forcelle ammortizzate da 26" che ancora trovi in commercio hanno perlomeno il cannotto da 1 1/8", è da vedere cosa monta la tua che potrebbe essere da 1"

Ho riletto il messaggio e non mi sono capito nemmeno io :azz-se-m:

Correggo qui sotto:
Se la tua bici è vecchissima come dici, probabilmente ha una serie sterzo da 1", mentre le ultime forcelle dritte per 26", che risalgono comunque a qualche anno fa, sono per la maggior parte da 1 1/8", per cui incompatibili col tuo telaio
 

MV1979

Biker novus
24/11/20
4
0
0
44
San Pietro in Vincoli
Visita sito
Bike
Ferraccio
beh, si....è abbastanza vecchia...tipo che ha la bellezza di 26 anni....è solo che va ancora molto bene (ha uno shimano Deore LX da 21 rapporti e telaio in alluminio).....insomma, per quello che sarebbe l'utilizzo, mi basterebbe solo farle un piccolo aggiornamento con una forcella ammortizzata....ma mi sa tanto che come mi hai scritto. l'attacco manubrio è da 1" :-(
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Una mtb vintage di pregio modificarla sarebbe un peccato, molto meglio un restauro rispettandone le origini.

Vedi il lavoro fatto da @parsifal75
 

Classifica mensile dislivello positivo