metodo semplice e funzionale

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
Salve,
non conosco l'anatomia (non mi dite tarso, metatarso, falangi, ecc.....).
Vorrei un Vs. aiuto, (semplice ed efficace ) per posizionare questi maledetti tacchetti sotto le scarpe.
Se conoscete un metodo "casereccio",... per un discreto posizionamento dei taccheti, ditemi pure.
Nel modo in cui io li ho messi, forse non vanno bene. Dopo 25 Km. di Mtb, ho dolori al piede dx che al piede sx.

Grazie:cry:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dovresti posizionarli in modo che l'articolazione fra l'alluce e il piede corrisponda all'incirca con l'asse del pedale. Come vedi questa operazione è abbastanza semplice, niente di troppo tecnico....
Bye

vesuvio21

Biker superis
9/5/07
398
0
0
puglia
Visita sito
Dovresti posizionarli in modo che l'articolazione fra l'alluce e il piede corrisponda all'incirca con l'asse del pedale. Come vedi questa operazione è abbastanza semplice, niente di troppo tecnico....
Bye

Ciao,
sarebbe questa la posizione ideale?.... in corrispondenza della linea che vedi sull'immagine allegata.

Grazie:nunsacci:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ciao,
sarebbe questa la posizione ideale?.... in corrispondenza della linea che vedi sull'immagine allegata.

ESATTO
La posizione più redditizia in sella è la seguente:
- altezza sella tale che la gamba rimanga leggermente flessa, ovvero poggiando il tallone sul pedale questa rimanga distesa
- arretramento della sella in modo che, controllando con un filo a piombo, l'articolazione del ginocchio (che "senti" all'interno del ginoccio due o tre cm dietro la rotula) cada esattamente sull'asse del pedale quando la pedivella è orizzontale e rivolta verso avanti
- posizione del piede con l'articolazione dell'alluce sull'asse del pedale, come già detto.
- la lunghezza dell'attacco manubrio, per l' XC e una volta regolata la sella, la verifichi mettendoti in sella in posizione di guida con le braccia un po' flesse e guardando in avanti, se ora abbassi lo sguardo dovresti vedere il mozzo della ruota anteriore un paio di centimetri dietro il manubrio
Fatto questo qualche piccola correzione la puoi fare, ad esempio:
se hai fastidi alla parte anteriore del ginocchio alza un pochino la sella, se li hai dietro al ginocchio abbassala, alle volte bastano anche pochi millimetri. Se hai fastidi alla schiena sui reni avvicina la sella al manubrio, se li hai sulla parte alta della schiena allontanala, sempre spostandoti di pochi millimetri (ma questo può dipendere anche da un attacco manubrio di lunghezza non corretta, vedi quanto detto sopra). Se vuoi stare un po' più comodo sui pedali, o senti fatica ai polpacci stando sui pedali nelle discese sconnesse, avvicina un po' la tacchetta verso il tallone. Queste regolazioni poi mediale con le tue preferenze....
Bye
:-?

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
59
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao,

Su MBA dello scorso mese c'era proprio un'articolo che spiegava il metodo migliore, la prima fase era quella di attaccare con del nastro adesivo un oggetto piccolo in posizione della linea ideale di montaggio (come dalla figura), poi mettere le scarpe e una volta messe vedere dove si trova l'oggetto attaccato e fare un segno sulla scarpa, quello è il punto di riferimento per la centratura delle tacchette, poi l'articolo continuava e da qui non ho più capito come fare.

Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo