Met parachute casco integrale ma non ammesso alle gare di enduro!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certamente. Ma io avevo capito che avevi tirato fuori il regolamento UCI per dire che il Parachute non va bene secondo UCI, ma forse avevo capito male io. Sembra invece che UCI lo permetta, il "toscanoenduroseries" invece no.
Sembra, ma io nelle foto delle gare DH di caschi "da enduro" non ne ho mai visti.
Forse perchè chi corre per 4-5 minuti e senza fare ore di salita il gioco non vale la candela, o forse per altri motivi.
 

MET-HELMETS

Biker novus
10/3/15
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
per prima cosa ci scusiamo per gli inconvenienti che avete riscontrato. Alla luce di questi avvenimenti ci siamo preoccupati di contattare immediatamente la Federazione per chiarire questo malinteso e siamo in attesa di una risposta da loro.

Precisiamo che il casco MET Parachute HES (edizione 2014 e 2015), è certificato ASTM superando lo standard di sicurezza previsto per i caschi da downhill ed è riconosciuto idoneo a livello internazionale per le gare di enduro e downhill. Inoltre, viene regolarmente utilizzato da Justin Leov nelle competizioni. All'interno del casco è presente un'etichetta di comprova della certificazione ASTM.
Contrariamente ad altri caschi simili presenti sul mercato non certificati ASTM, la mentoniera del MET Parachute HES è fissata al casco in modo NON amovibile e ne è parte integrante.
 

fattoria.-86

Biker superis
7/11/12
326
0
0
pescia
Visita sito
mah non ci capisco piu niente.. però una cosa va detta invece che incolpare il giudice che magari è un po troppo fiscale e sa dove attaccare il povero atleta comincerei ad incazzarmi con la ditta.. che illude un po l'acquirente in questo caso.. lo vende con certificazioni anche superiori a quelle richieste, ci scrive monoscocca in francese e poi in realtà è rivettato ma cmq sia non amovibile.. A questo punto vorrei le scuse della ditta i danni morali per non aver gareggiato e il rimborso del casco... BASTAVA SCRIVERE GROSSO COME UNA CASA CHE IL CASCO NON E' MONOSCOCCA.. ma dopo perde una bella fetta di mercato.. oppure la ditta comincia ad interagire con la federazione e si mettano d'accordo.. visto che hanno uffici e personale per poterlo fare invece di lasciare gli acquirenti nel mare delle normative e delle interpretazioni
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

barbasma

Biker dantescus
Se il modello 2015 non è smontabile come in video ( io l'ho appena preso) è da considerarsi monoscocca. Sonp sicuro che se fosse verniciato tutto nero nessun giudice avrebbe qualcosa da dire.
E comunque alle gare Ews di La Thuile e Finale erano decine gli atleti con il Parachute 2014 e nessuno ha messo in dubbio che fosse regolamentare. Sto parlando di gare Fci con giudici Fci che hanno fatto molti controlli sulle nostre attrezzature

anche alla MEGAVALANCHE... ho visto foto di atleti col PARACHUTE nuovo...
 

yurisalietti

Biker serius
14/7/12
214
0
0
46
Querce Fucecchio
Visita sito
Ciao ragazzi,
per prima cosa ci scusiamo per gli inconvenienti che avete riscontrato. Alla luce di questi avvenimenti ci siamo preoccupati di contattare immediatamente la Federazione per chiarire questo malinteso e siamo in attesa di una risposta da loro.

Precisiamo che il casco MET Parachute HES (edizione 2014 e 2015), è certificato ASTM superando lo standard di sicurezza previsto per i caschi da downhill ed è riconosciuto idoneo a livello internazionale per le gare di enduro e downhill. Inoltre, viene regolarmente utilizzato da Justin Leov nelle competizioni. All'interno del casco è presente un'etichetta di comprova della certificazione ASTM.
Contrariamente ad altri caschi simili presenti sul mercato non certificati ASTM, la mentoniera del MET Parachute HES è fissata al casco in modo NON amovibile e ne è parte integrante.
Ringrazio la casa produttrice Met per averci e dico averci al plurale perché siamo in molti, fatto da interlocutori con la federazione, anche perché è l'unico soggetto che ha sia le possibilità ma anche le conoscenze giuste per poter dimostrare la validità o meno del loro prodotto, inoltre essere accusati da un giudice di gara di essere tutti degli imbecilli, perché ci facciamo rifilare da queste ditte "imbroglione" dei prodotti destinati ad un uso specifico, quando in realtà non lo sono!!!!
Queste sono più o meno le parole che domenica il gdg ha usato per definire sia me che in questo caso la Met-Helmets!
 

baccoba

Biker tremendus
Risposta ricevuta ora da Met:
Ci scusiamo per i disagi che avete incontrato.
Abbiamo prontamente contattato la federazione per chiarire il malinteso.

Precisiamo che il casco MET Parachute HES, è certificato ASTM superando lo standard di sicurezza previsto per i caschi da downhill ed è riconosciuto idoneo a livello internazionale per le gare di enduro e downhill. Inoltre, viene regolarmente utilizzato da Justin Leov nelle competizioni. All'interno del casco è presente un'etichetta di comprova della certificazione ASTM.
Contrariamente ad altri caschi simili presenti sul mercato non certificati ASTM, la mentoniera del MET Parachute HES è fissata al casco in modo non amovibile e ne è parte integrante.
 

smania

Biker urlandum
mah non ci capisco piu niente.. però una cosa va detta invece che incolpare il giudice che magari è un po troppo fiscale e sa dove attaccare il povero atleta comincerei ad incazzarmi con la ditta.. che illude un po l'acquirente in questo caso.. lo vende con certificazioni anche superiori a quelle richieste, ci scrive monoscocca in francese e poi in realtà è rivettato ma cmq sia non amovibile.. A questo punto vorrei le scuse della ditta i danni morali per non aver gareggiato e il rimborso del casco... BASTAVA SCRIVERE GROSSO COME UNA CASA CHE IL CASCO NON E' MONOSCOCCA.. ma dopo perde una bella fetta di mercato.. oppure la ditta comincia ad interagire con la federazione e si mettano d'accordo.. visto che hanno uffici e personale per poterlo fare invece di lasciare gli acquirenti nel mare delle normative e delle interpretazioni

beh effettivamente anche questo è vero...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
mah non ci capisco piu niente.. però una cosa va detta invece che incolpare il giudice che magari è un po troppo fiscale e sa dove attaccare il povero atleta comincerei ad incazzarmi con la ditta.. che illude un po l'acquirente in questo caso.. lo vende con certificazioni anche superiori a quelle richieste, ci scrive monoscocca in francese e poi in realtà è rivettato ma cmq sia non amovibile.. A questo punto vorrei le scuse della ditta i danni morali per non aver gareggiato e il rimborso del casco... BASTAVA SCRIVERE GROSSO COME UNA CASA CHE IL CASCO NON E' MONOSCOCCA.. ma dopo perde una bella fetta di mercato.. oppure la ditta comincia ad interagire con la federazione e si mettano d'accordo.. visto che hanno uffici e personale per poterlo fare invece di lasciare gli acquirenti nel mare delle normative e delle interpretazioni

Perciò pensi che questo giudice lo abbia fatto per questioni di sicurezza?

Non controllando null'altro?

E' più di un anno che la FCI ne permette l'utilizzo in manifestazioni ufficiali!!!!!!

La ditta costruttrice non si deve mettere d'accordo con nessuno, è la federazione che deve esplicitamente dire che QUEL tipo di casco non và bene.

Salvo poi approvarne altri, evidentemente "monoscocca" che magari non hanno nè certificazione nè omologazione!!

Inoltre, il caro giudice, avrebbe impedito agli atleti addirittura di partire per il trasferimento; non è quindi, a suo vedere, nemmeno omologato per XC?

Principalmente ci vedo tanta incompetenza.......
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Perciò pensi che questo giudice lo abbia fatto per questioni di sicurezza?

Non controllando null'altro?

E' più di un anno che la FCI ne permette l'utilizzo in manifestazioni ufficiali!!!!!!

La ditta costruttrice non si deve mettere d'accordo con nessuno, è la federazione che deve esplicitamente dire che QUEL tipo di casco non và bene.

Salvo poi approvarne altri, evidentemente "monoscocca" che magari non hanno nè certificazione nè omologazione!!

Inoltre, il caro giudice, avrebbe impedito agli atleti addirittura di partire per il trasferimento; non è quindi, a suo vedere, nemmeno omologato per XC?

Principalmente ci vedo tanta incompetenza.......

Concordo.
Spetta alla federazione dire perchè quel casco non va bene facendo prevalere l'aspetto delle certificazioni (adeguatamente presenti per il parachute) oppure quello della sicurezza trattandosi pur sempre di una mentoniera non perfettamente solidale e senza soluzione di continuità con il resto...decisamente un regola da riscrivere...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Non ho capito perché dovrebbe farlo. Il casco non è monoscocca, il regolamento prevede l'uso dei monoscocca. Non deve spiegare niente. Piuttosto deve cambiare il regolamento per dire esplicitamente che quel casco va bene.

Se mi presento con un integrale anni 60, con omologaazione anni 60 (il regolamento non dice che tipo di omologazione!) e che dopo 40 anni (anche molto meno in realtà) si sa bene quanto i polimeri siano degradati............a termini di regolamento sono ok.......d'altronde, la sicurezza prima di tutto!

Il resto delle protezioni, che chiaramente devono avere solo "regolare commercializzazione" come requisito, sono obbligatorie ma non servono a quasi nulla, perchè verificare?
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

smania

Biker urlandum
Se mi presento con un integrale anni 60, con omologaazione anni 60 (il regolamento non dice che tipo di omologazione!) e che dopo 40 anni (anche molto meno in realtà) si sa bene quanto i polimeri siano degradati............a termini di regolamento sono ok.......d'altronde, la sicurezza prima di tutto!

Come detto pochi post fa: prova a scriverlo te il regolamento, e a suggerirlo a loro. Vedrai che non è semplice.
La mia proposta: cambiare "integrale e monoscocca" con "integrale monoscocca o certificato ASTM F1952".
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Se mi presento con un integrale anni 60, con omologaazione anni 60 (il regolamento non dice che tipo di omologazione!) e che dopo 40 anni (anche molto meno in realtà) si sa bene quanto i polimeri siano degradati............a termini di regolamento sono ok.......d'altronde, la sicurezza prima di tutto!

Il resto delle protezioni, che chiaramente devono avere solo "regolare commercializzazione" come requisito, sono obbligatorie ma non servono a quasi nulla, perchè verificare?


allora, che possa esserci un certo grado di "ignoranza" da parte dei gdg posso anche condividerlo.
condivido anche che se un casco da mx magari di 15 anni fa non te lo contesta nessuno.
però il regolamento quello è....parla di integrale e monoscocca...e il met hes è integrale ma non monoscocca.
poi può avere la certificazione statunitense per i caschi da dh, ma quella certificazione a conti fatti nelle gare fci non vale nulla.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
allora, che possa esserci un certo grado di "ignoranza" da parte dei gdg posso anche condividerlo.
condivido anche che se un casco da mx magari di 15 anni fa non te lo contesta nessuno.
però il regolamento quello è....parla di integrale e monoscocca...e il met hes è integrale ma non monoscocca.
poi può avere la certificazione statunitense per i caschi da dh, ma quella certificazione a conti fatti nelle gare fci non vale nulla.

Poi la chiudo qui, giuro, tanto per quel che conta.

Lo hanno fatto utilizzare per più di un anno!

Perchè inserire " con mentoniera non asportabile", il monoscocca è sicuramente con mentoniera non asportabile.
A questo punto dovrebbero scendere nello specifico anche per il resto.

Se quella certificazione, per la FCI non vale nulla...............perchè fin'ora lo hanno fatto usare?

Sono tutte domande retoriche alle quali solo un soggetto potrebbe/dovrebbe rispondere, tutto quello che diciamo noi non conta nulla.

Tra l'altro stiamo facendo questa polemica tra di noi, e chi sostiene che non si dovrebbe usare non so nemmeno perchè lo faccia:nunsacci: che non porta a nulla.

Sarebbe bastato che questo soggetto avesse continuato a fare il "solito" senza doversi ergere a seminapurghepènnulla......parere mio chiaramente.

Apposto sono.......baciolemani ;-)
 

smania

Biker urlandum
Poi la chiudo qui, giuro, tanto per quel che conta.

Lo hanno fatto utilizzare per più di un anno!

Perchè inserire " con mentoniera non asportabile", il monoscocca è sicuramente con mentoniera non asportabile.
A questo punto dovrebbero scendere nello specifico anche per il resto.

Se quella certificazione, per la FCI non vale nulla...............perchè fin'ora lo hanno fatto usare?

Sono tutte domande retoriche alle quali solo un soggetto potrebbe/dovrebbe rispondere, tutto quello che diciamo noi non conta nulla.

Tra l'altro stiamo facendo questa polemica tra di noi, e chi sostiene che non si dovrebbe usare non so nemmeno perchè lo faccia:nunsacci: che non porta a nulla.

Sarebbe bastato che questo soggetto avesse continuato a fare il "solito" senza doversi ergere a seminapurghepènnulla......parere mio chiaramente.

Apposto sono.......baciolemani ;-)

il fatto che l'abbiano fatto usare in passato non significa che sia stato giusto.

Mie opinioni:
Il regolamento dà ragione al giudice.
Il regolamento è sbagliato.

E' colpa del giudice se è sbagliato il regolamento? No. E' colpa del giudice se i giudici prima non l'hanno applicato? No.

Io sono perché si usi; però non posso sostenere che il giudice ha sbagliato. Tutto qui. Io stesso ero convinto fosse monoscocca, invece non lo è.
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

barbasma

Biker dantescus
A parte i caschi con l'espansione dell'enduro engono vendute tantissime protezioni che non sono minimamente omologate... le omologazioni costano!!!

Paraschiena gomitiere e ginocchiere... l'omologazione non e' tutto ma se prendo un paraschiena lo voglio livello 2 come quello delle moto anche perche' tra enduro bici e moto le velocita' di impatto sono simili... in dh idem...

Ecco perche' personalmente mi fido solo di chi fa caschi per moto per la mia testa o di ditte che espongono chiaramente le omologazioni
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Tra l'altro stiamo facendo questa polemica tra di noi, e chi sostiene che non si dovrebbe usare non so nemmeno perchè lo faccia:nunsacci: che non porta a nulla.
io sono intervenuto in questo post ma lungi da me dire che non si può/deve utilizzare il casco in oggetto. Con il regolamento scritto a quel modo, male secondo me, dico solo che il giudice non può essere accusato di nulla.
Poi per me ti puoi mettere anche una padella in capo..;-) :prost:
invece sul carra non posso che darti ragione...va fermatooooo!!!!:rosik:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
io sono intervenuto in questo post ma lungi da me dire che non si può/deve utilizzare il casco in oggetto. Con il regolamento scritto a quel modo, male secondo me, dico solo che il giudice non può essere accusato di nulla.
Poi per me ti puoi mettere anche una padella in capo..;-) :prost:
invece sul carra non posso che darti ragione...va fermatooooo!!!!:rosik:

Ho visto giudici tentare di fermare concorrenti perchè "con la maglia a maniche corte" o "perchè non usavano la mascherina".

Non c'era possibilità di fraintendere, il regolamento NON ne parlava.

Con l'introduzione dell'obbligo del paraschiena, ti controllavano alla partenza della gara, non della PS. Io, inizialmente lo tenevo nello zaino, non hai idea delle discussioni!

Anche domenica scorsa, il caro gdg, avrebbe dovuto, eventualmente, piazzarsi alla partenza della PS1 se voleva squalificare, non comodamente alla partenza.......

Ora però che so per certo che Carra è di nuovo in circolazione, altrochè casco superintegrale: pettorina e ..........padella nella braga! :smile::smile:
 

smania

Biker urlandum
(direi OT ma vabbeh)

se parliamo della gara di domenica io mi sono piazzato a fare lo spettatore in fondo alla PS1. Ho visto passare i primi 60. Ne saranno cascati almeno 10-15 (alcuni maluccio). Non mi pare di aver visto un minimo di "pronto soccorso". Se fosse successo qualcosa non so quanto ci sarebbe voluto a far arrivare un mezzo lassù. Pensavo che in una manifestazione del genere ci fosse qualcuno organizzato per fare soccorso... forse erano in cima alle partenze? Boh
 

Classifica mensile dislivello positivo