Messa in bolla della sella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao a tutti.
In questo video, al minuto 4:05:
SillÃ-n de bicicleta. Ajuste longitudinal. - YouTube

viene spiegato come mettere la sella in orizzontale e viene fatta una distinzione in base alla sella: se la sella è perfettamente piana longitudinalmente, si mette a livello per intero, se invece è concava, si mettono a livello circa tre quarti di sella....vedendo il video si capisce a cosa mi sto riferendo.

Voi cosa ne pensate? come vi regolate con le vostre selle?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
La SMP riporta quelle istruzioni per le sue selle, poi bisognerebbe usarle come punto di partenza per trovare la posizione ottimale.
Per le altre marche, sarebbe meglio usare le indicazioni del video.
Tra l'altro c'era un video di un professore che spiegava questa cosa, solo che non lo trovo...
Poi ci sono altri fattori da valutare, come la deformazione della sella dovuta al peso del ciclista e la variazione dell'angolo in funzione del sag della forcella...
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
La SMP riporta quelle istruzioni per le sue selle, poi bisognerebbe usarle come punto di partenza per trovare la posizione ottimale.
Per le altre marche, sarebbe meglio usare le indicazioni del video.
Tra l'altro c'era un video di un professore che spiegava questa cosa, solo che non lo trovo...
Poi ci sono altri fattori da valutare, come la deformazione della sella dovuta al peso del ciclista e la variazione dell'angolo in funzione del sag della forcella...

Ho capito allora mi sa che devo rimettere la sella come prima ufffff:nunsacci::rosik:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho capito allora mi sa che devo rimettere la sella come prima ufffff:nunsacci::rosik:



Per convenzione anatomica basata su una media ipotetica si ritiene come posizione ottimale della sella quella di 2 gradi d'inclinazione in avanti rispetto al piano orizzontale (calcolato con la livella). Dato che quest'inclinazione corrisponde a circa un centimetro di dislivello dalla coda alla punta della sella stessa, uno dei sistemi empiricamente più semplici è quello di porre in appoggio sul davanti della sella la custodia di un cd musicale, sul quale porre la livella in bolla. Io stesso ho usato questo sistema con successo, salvo provare poi ognuno, caso per caso, in modo da avvertire eventualmente se questa calibrazione abbisogni di successive modifiche sulla base delle proprie preferenze-conformazioni
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo