Messa fuoco Xiaomi YI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,

premesso che so che la videocam in questione sia un modello entry level, vorrei capire una cosa.

Ho montato la cam sulla moto attaccata al manubrio ed in MTB la uso sulla pettorina. Così facendo, la camera mette a fuoco la prima cosa che vede? Nel caso della moto il cruscotto, nel caso della bici il manubrio? Perchè vedo che cruscotto e manubrio sono belli nitidi, mentre la strada risulta più sfocata. Se mettessi la camera sul cruscotto della moto o sul manubrio della bici in modo che mettesse a fuoco la strada migliorerebbe o non c'entra nulla, in quanto è solo un discorso di distanza e la camera non regola automaticamente il fuoco? Ultima cosa, prendessi una 4k il problema diminuirebbe?

grazie a tutti.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Credo che la maf di un telefono sia automatica quindi mette a fuoco 'a caso' e probabilmente la cosa più vicina. Per avere più profondità di campo serve chiudere il diaframma, cosa che nei telefoni di fascia bassa non è possibile. Ci sono telefoni più avanzati che permettono regolazioni manuali nelle foto ma non sono sicuro sui video. Detto questo probabilmente mettendo il telefono sul manubrio o cruscotti potrestavere qualche miglioramento.
Il 4k non credo che cambi qualcosa.
Mio parere eh!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Credo che la maf di un telefono sia automatica quindi mette a fuoco 'a caso' e probabilmente la cosa più vicina. Per avere più profondità di campo serve chiudere il diaframma, cosa che nei telefoni di fascia bassa non è possibile. Ci sono telefoni più avanzati che permettono regolazioni manuali nelle foto ma non sono sicuro sui video. Detto questo probabilmente mettendo il telefono sul manubrio o cruscotti potrestavere qualche miglioramento.
Il 4k non credo che cambi qualcosa.
Mio parere eh!

Parla di una action cam cosa c'entra il telefono?

Ciao a tutti,

premesso che so che la videocam in questione sia un modello entry level, vorrei capire una cosa.

Ho montato la cam sulla moto attaccata al manubrio ed in MTB la uso sulla pettorina. Così facendo, la camera mette a fuoco la prima cosa che vede? Nel caso della moto il cruscotto, nel caso della bici il manubrio? Perchè vedo che cruscotto e manubrio sono belli nitidi, mentre la strada risulta più sfocata. Se mettessi la camera sul cruscotto della moto o sul manubrio della bici in modo che mettesse a fuoco la strada migliorerebbe o non c'entra nulla, in quanto è solo un discorso di distanza e la camera non regola automaticamente il fuoco? Ultima cosa, prendessi una 4k il problema diminuirebbe?

grazie a tutti.

Tutte le action cam hanno la messa a fuoco centrale a circa un metro di distanza.
Dovresti provare a vedere se per caso è regolata male.
Bisogna aprirla e provare la messa a fuoco ruotando la lente che è avvitata sul corpo (potresti dover rimuovere la colla calda che la ferma e poi rimetterla), devi stamparti un foglio con un disegno tipo caleidoscopio e porlo ad un metro per la regolazione, trovi tanti video che spiegano come fare sul tubo.
 

vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Parla di una action cam cosa c'entra il telefono?



Tutte le action cam hanno la messa a fuoco centrale a circa un metro di distanza.
Dovresti provare a vedere se per caso è regolata male.
Bisogna aprirla e provare la messa a fuoco ruotando la lente che è avvitata sul corpo (potresti dover rimuovere la colla calda che la ferma e poi rimetterla), devi stamparti un foglio con un disegno tipo caleidoscopio e porlo ad un metro per la regolazione, trovi tanti video che spiegano come fare sul tubo.

Sei stato chiarissimo, fa specie infatti che il fuoco ce l'abbia il cruscotto che è a 20 cm... Quindi 1k 2k o 4k non cambia nulla, se non è a fuoco non è a fuoco, corretto?
 

vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Grazie per i consigli, ho smontato camerina ed ho ruotato la lente di circa 1/8 di giro, non proprio poco.

I risultati li potete vedere nell'allegato. Video a 2k

Auguri di Buona Pasqua

G
2020-04-11.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Classifica mensile dislivello positivo