Mescole MAXXIS MINION DHR II Exo Dual / 3c maxx terra / 3c maxx speed

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Stingray-

Biker novus
2/3/21
13
1
0
23
Lucca
Visita sito
Bike
un cancello
Ciao a tutti,
vorrei Prendere una Maxxis Minion DHR II da mettere al posteriore, ma non riesco bene a capire come interpretare le mescole, ovvero sulla carta ho capito credo tutto: la dual e la maxx speed sono più dure della maxx terra e dovrebbero durare un po` di più ed essere un po` più facili da pedalare a discapito del grip, ma la differenza sara abissale? Non sono molto allenato, per cui se la differenza è notevole di sicuro sarei orientato ad una mescola più pedalabile, se la bici va un po` via sul posteriore alla fine mi diverto e so come riprenderla. Se invece la differenza sulla pedalabilità è minima allora prendo in considerazione anche la mescola intermedia maxx terra.

Eventualmente fra la dual e la maxx terra cosa cambia? La dual è semplicemente un modello più vecchio che è stata sostituita dalla maxx speed ho hanno destinazioni d`uso differenti?

Grazie a tutti
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.162
568
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Per DUAL si intende la mescola Dual Compound, dopo di essa c'è la Triple Compound....ovvero le varie 3c maxxterra/speed/grip

La caratteristica della Dual è che dura di più e scorre meglio a discapito del grip
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
754
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex

Qua trovi la spiegazione dettagliata di tutto
Ma in breve maxx terra ecc e gomma soft o gomma più dura se maxx speed
E dual sono i tipi di mescola presenti nella gomma
Mentre exo o exo+ e il rinforzo presente sulla spalla del pneumatico
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.515
1.142
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Che gomma monti ora al posteriore? La Dhr II è una gran gomma ma sceglierla perché si cerca maggiore scorrevolezza potrebbe poi farti ripensare ad una ancora più scorrevole.
Sulla mia mtb le ho di serie sia all'anteriore che al posteriore in versione dual.
Per la scorrevolezza e per il peso c'è di meglio; queste vanno bene se si cerca una gomma comunque con un buon grip.
 

Stingray-

Biker novus
2/3/21
13
1
0
23
Lucca
Visita sito
Bike
un cancello
Grazie per le spiegazioni e per i links, ho le idee un po` più chiare.
..... La Dhr II è una gran gomma ma sceglierla perché si cerca maggiore scorrevolezza potrebbe poi farti ripensare ad una ancora più scorrevole.
.......
Ho scelto la Minion DHR II per il retro e la abbinerei ad una DHF sul davanti, mi rendo conto che non sono gomme troppo pedalabili, ma guardando e chiedendo in giro alla fine mi sono orientato verso queste, avevo considerato anche le Maxxis Ardent per il retro, più pedalabili, ma alla fine preferisco avere più grip e controllo in curva.

I miei dubbi erano soprattutto su quanto possa una mescola influire sulla pedalabilità a parità di gomma, ma alla fine credo che se sul retro metto una DualCompound o al massimo una 3C MaxxTerra dovrei essere piuttosto tranquillo, sul davanti invece pensavo ad una 3C MaxxTerra.
 

Stingray-

Biker novus
2/3/21
13
1
0
23
Lucca
Visita sito
Bike
un cancello
Dietro, a parità di gomma, tra dual e maxx terra c'è un abisso in resistenza al rotolamento su fondi scorrevoli tipo asfalto o mulattiere
Ecco, allora sul retro vado di DualCompound senza farmi troppi problemi ;-), sul davanti mi sembra di capire che una 3C MaxxTerra non dovrebbe influire troppo sulla pedalata o mi sbaglio e a partità di gomma una DualCompound fa la differenza anche sull` anteriore?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Sull'
Ecco, allora sul retro vado di DualCompound senza farmi troppi problemi ;-), sul davanti mi sembra di capire che una 3C MaxxTerra non dovrebbe influire troppo sulla pedalata o mi sbaglio e a partità di gomma una DualCompound fa la differenza anche sull` anteriore?
Sull'anteriore ovviamente c'è meno peso in salita per cui una maxx terra mi sembra il minimo, le dual davanti le montano solo su alcune bici di primo montaggio di bassa gamma.

Anche la maxx grip non è pessima da pedalare davanti, certo non è una maxx terra ma non è nemmeno così tragica, poi dipende ovviamente dai percorsi ma tra maxx terra ant e post e tra dual dietro/maxx grip davanti si pedala meglio la seconda combo.

In estate la maxx terra davanti va benone, in inverno invece il divario con la maxx grip è notevole, dipende dalle tue esigenze ma se cerchi scorrevolezza posteriore assolutamente dual o maxx speed.
 
  • Mi piace
Reactions: Stingray-

Stingray-

Biker novus
2/3/21
13
1
0
23
Lucca
Visita sito
Bike
un cancello
Grazie infinite per il tuo aiuto Goldstein, Le minion DHR II le trovo solo in versione DualCompound, credo che con la mescola 3C MaxxSpeed non vengano proprio prodotte, per cui sul retro vado di Dual.

Alla luce del tuo ultimo intervento, e visto che andiamo nell` inverno, probabilmente davanti opto per una mescola morbida tipo MaxxGrip.

Adesso non mi resta che ordinarle, montarle e godermi la mia MTB ;-) , grazie veramente a tutti per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie infinite per il tuo aiuto Goldstein, Le minion DHR II le trovo solo in versione DualCompound, credo che con la mescola 3C MaxxSpeed non vengano proprio prodotte, per cui sul retro vado di Dual.

Alla luce del tuo ultimo intervento, e visto che andiamo nell` inverno, probabilmente davanti opto per una mescola morbida tipo MaxxGrip.

Adesso non mi resta che ordinarle, montarle e godermi la mia MTB ;-) , grazie veramente a tutti per i consigli.
Di nulla figurati, se fai sentieri in discesa anche inverno, quindi foglie viscide e terreno umido la maxx grip fa la differenza, in estate il divario è minore.

Dietro ovviamente con una maxx terra è più bilanciata con l'anteriore morbidissima, ma se cerchi la scorrevolezza non è la mescola adatta.

In maxx speed fanno solo gomme da xc racing, le gomme da trail al massimo le fanno in dual che se non hai esigenze particolari al posteriore vanno comunque più che bene.

La Dissector dicono scorra decisamente meglio del DHR2, io l'ho appena ordinata in maxx terrra per la posteriore proprio in ottica della stagione invernale, vedremo come andrà, ma sicuramente peggio della DHR2 dual in scorrevolezza ;)

Per l'anteriore DHF o DHR2 exo maxx grip
 

Stingray-

Biker novus
2/3/21
13
1
0
23
Lucca
Visita sito
Bike
un cancello
La Dissector sembra una bella gomma, acc c`é veramente troppa scelta per un principiante come me :-)

Eventualmente mi sapete dire uno shop online con prezzi giusti? Se il regolamento lo vieta magari va bene anche un messaggio privato.... mi sono fatto un idea di dove fare l`acquisto, ma prima di procedere accetto consigli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo