Merida vs Scott

solosole

Biker popularis
13/10/06
58
0
0
lecce
Visita sito
Ho acquistao la mia prima mtb. Ho scelto una merida tfs 700-v.
Alcuni miei amici però mi hanno detto che ho fatto un errore: spendendo meno avrei potuto prendere una scott scale 70.
Cosa ne pensate?

Questa è la mia bike.

Sizes/Misure 16-18-20-22-[24]
Speeds/Velocità 27
Frame/Telaio MATTS TFS
Fork/Forcella Rock Shox Dart J3 80 poplock
Derailleur front/Deragliatore Shimano Deore
Derailleur rear/Cambio Shimano XT Top Normal
Shifter/Comandi Shimano Deore rapidfire
Brake front/Freno ant. Avid Single Digit 5R
Brake rear/Freno post. Avid Single Digit 5R
Chainwheel/Guarnitura FSA Gamma Drive 44-32-22
Hub front/Mozzo ant. Shimano Deore
Hub rear/Mozzo POST. Shimano Deore
Rim/Cerchi Alex Crostini Black/NC
Freewheel/Pacco pignoni Shimano HG50-9 11-32
Tire front/Copertone ant. Maxxis RanChero 2.2
Tire rear/Copertone post. Maxxis RanChero 2.2
Handle bar/Piega manubrio XM Comp Flat 600
Stem/Attacco manubrio XM Comp 10
Saddle/Sella Xm Comp
Seat post/Reggisella XM Comp SB20 27.2
Pedal/Pedali Shimano M505

Ps: il colore della mia mtb è grigio metallizzato

Allegati

• matts-700-v.jpg
    matts-700-v.jpg
    21,8 KB · Visite: 19

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
Ho acquistao la mia prima mtb. Ho scelto una merida tfs 700-v.
Alcuni miei amici però mi hanno detto che ho fatto un errore: spendendo meno avrei potuto prendere una scott scale 70.
Cosa ne pensate?

Questa è la mia bike.

Sizes/Misure 16-18-20-22-[24]
Speeds/Velocità 27
Frame/Telaio MATTS TFS
Fork/Forcella Rock Shox Dart J3 80 poplock
Derailleur front/Deragliatore Shimano Deore
Derailleur rear/Cambio Shimano XT Top Normal
Shifter/Comandi Shimano Deore rapidfire
Brake front/Freno ant. Avid Single Digit 5R
Brake rear/Freno post. Avid Single Digit 5R
Chainwheel/Guarnitura FSA Gamma Drive 44-32-22
Hub front/Mozzo ant. Shimano Deore
Hub rear/Mozzo POST. Shimano Deore
Rim/Cerchi Alex Crostini Black/NC
Freewheel/Pacco pignoni Shimano HG50-9 11-32
Tire front/Copertone ant. Maxxis RanChero 2.2
Tire rear/Copertone post. Maxxis RanChero 2.2
Handle bar/Piega manubrio XM Comp Flat 600
Stem/Attacco manubrio XM Comp 10
Saddle/Sella Xm Comp
Seat post/Reggisella XM Comp SB20 27.2
Pedal/Pedali Shimano M505

Ps: il colore della mia mtb è grigio metallizzato

Beh, non hai detto quanto hai speso, ma dalle tue parole direi piu di 800 euro.
Come telaio forse e' meglio la scale 70 ma come componenti siamo li circa.
Da quello che leggo pero' la RockRider 8.2 con poco di piu ti portavi a casa una bici che sicuramente e' equipaggiata molto meglio, come telaio non so, mi pare un alluminio 6061 classico idroformato che non e' poi male a questi prezzi/livelli.
In sentesi non mi sembra che la mtb che hai preso sia male, ma penso che effettivamente come hanno detto i tuoi amici c'era di meglio, anche se non hai specificato cosa hai speso :mrgreen:

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
ma dove sta scritto che il telaio della scale 70 è migliore del merida? secondo me è una bella bici, la cosa che nn capisco è come mai abbiano messo il deore ...per il resto buona pedalata!

IcuZ

Biker serius
18/4/07
190
0
0
Vicenza
Visita sito
ma dove sta scritto che il telaio della scale 70 è migliore del merida? secondo me è una bella bici, la cosa che nn capisco è come mai abbiano messo il deore ...per il resto buona pedalata!

Ce l'hai con me riguardo al telaio ?
Se cosi fosse ti invito a leggere meglio il mio reply perche' credo ti siano sfuggite molte parole.
Non ho detto che la scale70 ha un telaio migliore ne che c'e' scritto da qualche parte, ho solo espresso il mio personale punto di vista come e' normale fare in un forum ed oltre tutto ho scritto "forse". :fatti-so:

Resta il fatto che io avrei messo qualcosina di piu x una Deca

solosole

Biker popularis
13/10/06
58
0
0
lecce
Visita sito
Io ho scelto Merida perchè mi hanno detto che usa un telaio quasi identico a quello della Specialized! Il cambio Deore è un cattivo cambio? Il fatto che la leva delle marcie sia anche quella del freno è un fattore negativo?

C

ciarlyy

Ospite
Secondo me è carina.... linea e livrea sobrie.....
una buona bici, poi in futuro puoi sempre aggiornarla magari con una forcella più leggera e performante (cosa che voglio fare prossimamente sulla mia bici)...
inoltre, a volte parlando con degli amici, ho scoperto che dalle mie parti la conoscono più di quanto pensassi (e ne vedo più di qualcuna in giro)....vero che ci sono anche due negozi che le vendono!!!
Poi l'importante è avere voglia di pedalare!!!
Ciao!!!

Il cambio Deore è un cattivo cambio?

assolutmante, no per certi versi è melgio dell'LX, e più robusto

Il fatto che la leva delle marcie sia anche quella del freno è un fattore negativo?

ci sono molte discussioni a riguardo, a mio parere ha alcuni limiti, come non poter cambiare leve freni, e usare cambi diversi dal reverse, ma sono sensazioni che ognuno valuta a modo proprio...
ciao

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
di deore a i dual controll, e il deragliatore anteriore, non il cambio posteriore, a cosa ti riferivi?
ciao

mi riferivo alla scelta di usare i controlli deore sul cambio XT, tutto quì.

@ Icuz, intendo dire che molti credono che solo perchè c'è il marchio SCOTT su un telaio questo sia necessariamente migliore di un altro...ma anche questa è una mia opinione scaturita leggendo molti altri topic del forum, e che sia chiaro...nn dico mai nulla con cattiveria o-o

Da quello che leggo pero' la RockRider 8.2 con poco di piu ti portavi a casa una bici che sicuramente e' equipaggiata molto meglio, come telaio non so, mi pare un alluminio 6061 classico idroformato che non e' poi male a questi prezzi/livelli.
hai perfettamente ragione, però per fare un paragone corretto e onesto si dovrebbe paragonare con la 8.1 che è + simile
ciao

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
Solosole, vedo solo ora che sei di Lecce!! allora bisogna organizzare una bella uscita! se ti interessa domani mattina con i miei amici siamo al bosco di cerano, se ti vuoi unire sarai il benvenuto!

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
a volte le logiche sono strane, io mi chiedo a sto punto nn sarebbe stato più plausibile comandi+cambio lx? una marchio campione in queste combinazioni strane è la Vektor, non so se avete mai guardato i listini, sono assurdi :D

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao Sole....,
vedo che alla fine hai scelto................come ti dicevo, in risposta ad un'altro tuo post, le due bike si equivalgono a livello di componenti. L'unica cosa in più che ti offriva la scott (oltre al nome) era la possibilità di passare ai dischi senza dover sostituire anche comandi cambio e mozzi. Il merida è un buon telaio, non farti paranoie ...............hai una buona bike, pedala e divertiti.

a volte le logiche sono strane, io mi chiedo a sto punto nn sarebbe stato più plausibile comandi+cambio lx? una marchio campione in queste combinazioni strane è la Vektor, non so se avete mai guardato i listini, sono assurdi :D
è un problema comune a quasi tutti i marchi, lo fanno tutti per risparmiare, guarda i manettini deore, la ktm li monta come pane sulla nutella, idem deca, sono i più gettonati eppure non sono il massimo, solo che costano meno degli lx e vanno lo stesso...
o-o

solosole

Biker popularis
13/10/06
58
0
0
lecce
Visita sito
Secondo me è carina.... linea e livrea sobrie.....
una buona bici, poi in futuro puoi sempre aggiornarla magari con una forcella più leggera e performante (cosa che voglio fare prossimamente sulla mia bici)...
inoltre, a volte parlando con degli amici, ho scoperto che dalle mie parti la conoscono più di quanto pensassi (e ne vedo più di qualcuna in giro)....vero che ci sono anche due negozi che le vendono!!!
Poi l'importante è avere voglia di pedalare!!!
Ciao!!!

Cosa mi consigliate di modificare alla mia bike?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo