• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Merida vs KTM

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Sto stringendo il cerchio (ed alzando il budget ) ma ora, convinto alla front, mi chiedo quale delle seguenti bici valga di più.
Mi spiego meglio, il discorso non è proprio Merida vs KTM ma "telaio top montato con componenti così così, contro un telaio non top montato con componenti di livello"
E di seguito vi espongo dunque le proposte che ho ricevuto:

Merida:

TELAIO: TFS ALLOY 6061;
FORCELLA: ROCK SHOX REBA SL 85 POPLOCK;
COMANDI CAMBIO: SHIMANO DEORE XT RAPIDFIRE;
CAMBIO: SHIMANO DEORE XT SHADOW 27v;
DERAGLIATORE: SHIMANO DEORE XT;
PACCO PIGNONI: SHIMANO CS-HG50-9 11-32;
GUARNITURA: SHIMANO DEORE XT 44-32-22;
FRENI: SHIMANO DEORE XT HYDRAULIC DISC;
MOZZI: SHIMANO DEORE XT;
SERIE STERZO: FSA BB410 NECK;
CURVA MANUBRIO: XM PRO CEN 31.8;
ATTACCO MANUBRIO: XM PRO OS CEN 6;
CERCHI: MAVIC XM819 TUBELESS;
COPERTONI: MAXXIS CROSSMARK 2.1 TUBELESS;
SELLA: XM PRO (Carbon Edge);
PEDALI: SHIMANO M520;


KTM

TELAIO: CARBON MONOCOQUE;
FORCELLA: ROCK SHOX RECON RACE AIR 100mm;
COMANDI CAMBIO: SHIMANO DEORE LX RAPIDFIRE;
CAMBIO: SHIMANO DEORE XT M772 "SHADOW";
DERAGLIATORE: SHIMANO DEORE LX;
PACCO PIGNONI: SHIMANO DEORE LX 11-34;
GUARNITURA: SHIMANO M542 44-32-22;
CURVA MANUBRIO: RITCHEY COMP;
ATTACCO MANUBRIO: RITCHEY COMP;
FRENI: MAGURA LOUISE DISC-HYDRAULIC Ant. 180mm - Post. 160mm;
CERCHI: MAVIC XM-317 Disc-Alu;
COPERTONI: SCHWALBE RACING RALPH 2.1;
PEDALI: SHIMANO M520;
SELLA: SELLE ITALIA XR TRANS-AM;
REGGISELLA: RITCHEY COMP.


La Merida la trovo a 1699 - 10% di sconto; la KTM a 1850 (non credo sconto ma non ne sono sicuro). Nel sito dove ho preso le immagini (http://www.cicliliberati.it/) la KTM la vendono a 1600.

Non so, ditemi voi, certo il telaio monoscocca attira ma già con la mente penso ad upgrade futuri (guarnitura in primis) e poi il manubrio e pompe freni non mi piacciono. Invece, nel caso della Merida, il cui telaio usano anche in bici di gamma più bassa, non cambierei un H (ha anche i tubeless).
Consigli?
 

emiliano450

Biker novus
30/5/08
23
0
0
49
padova
www.ombremtb.it
ciao, girovagando ho trovato un'offerta che forse (spero di non dire una cavolata) potrebbe essere un'alternativa alla merida, si tratta di una ktm in vendita da sportler.
In negozio la trovi a 1499, ma se dici di avere visto l'offerta su internet(1299) ti levano i 200 euri. é garantito perchè me l'hanno assicurato oggi proprio da sportler.
spero di essere stato utile
ciao emiliano
http://http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/317/9768784
 

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Ok, capisco che quindi l'assortimento ha il suo peso.
Un ultimo dubbio mi rimane per questo post http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=98312&highlight=matts in cui un utente, appoggiato da un altro, lamenta flessioni del carro con conseguente rumore del disco posteriore. Guardacaso, il rivenditore Merida che ho consultato, parlando dei freni a disco mi diceva che hanno mille vantaggi rispetto al v-brake ma che può essere un po' rumoroso per strisciamento delle pastiglie. Questo mi lascia un po' perplesso per la decisione definitiva
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ciao, io ho la Merida TFS 900 ma al momento dell'acquisto è stata montata un pò diversa da quella di serie, da "endurina".. ad esempio ho una Tora 318 regolabile 85-130, cerchi RODI FR, freni avid Juicy three, insomma un montaggio particolare ma non meno buono, anzi.. però l'ho pagata 1.200 euro invece di 1.500 che secondo me è un ottimo prezzo, e per intanto non ho pensato ad alcun upgrade..
Modelli da XC in generale ne ho provati pochi perchè solitamente mi piace scendere e basta, ma con questa TFS per quel poco che pedalo (almeno rispetto ad altri forumendoli pedalatori seri) mi trovo benissimo.. ci pedalo decine di km senza annoiarmi, è un giocattolo! In altri ambiti ti avrei consigliato KTM (di cui ho una fr)..
L'avevo messa anche sul mercatino ma nessuno si è interessato e allora me la tengo.. Foto:

 

xhacker

Biker novus
2/10/08
12
0
0
parma
Visita sito
Qualcuno può aiutarmi??? Helpppp .... Ho una mtb "Merida Mission C Pro"
pultroppo causa incidente ho distrutto il carro posteriore,ho provato a fare una ricerca internet in un sito della merida per cercare di poterne acquistare uno nuovo...trattano di tutti gli accessori immaginabili,ma non sono riuscito a trovare l'argomento Carro Posteriore..ho provato anche a mandare una mail, ma ancora niente risposte...Sapreste indicarmi a chi mi devo rivolgere per acquistarne uno nuovo,o se conoscete un sito,o qualche marca produttrice di Carri anche diversa di Merida,che sia compatibile col mio telaio..Thanks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo