• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Merida TFS 900 d VS Rockrider 8.2

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Ho ristretto la scelta tra i 2 modelli in oggetto che mi verrebbero entrambi 1.000 euro.
Aiutatemi a scegliere vi prego, ho bisogno dei vostri illuminati consigli!!!


Vi allego la scheda tecnica delle mtb:

RR 8.2 2008
Trasmissione: Pedaliera Truvativ Stylo 2 pezzi 22x32x44; Leve comando Sram X9; Deragliatore e cambio Sram X9; Cassetta Sram 950 11x32 9 velocità.
Ammortizzione: Forcella Rock Shox Reba Race 100 mm con blocco al manubrio.
Telaio: Alluminio 6061 a doppio spessore; Geometria racing sloping; 1,650 Kg la taglia L; Disponibile in 4 taglie.Un telaio da competizione: reattivo e leggero. Foderi orizzontali e verticali sovradimensionati per una maggiore rigidità e resistenza. I suoi angoli 70,5° / 72,5° sono un compromesso ideale per inerpicarsi e per andare in discesa nei boschi.
Ruote: Cerchi Mavic XM317 disc; Copertoni Hutchinson Piranha 2.0 airlight; Mozzi Rockrider disk DC91/DC32 by Formula.Cerchi Mavic con occhielli, leggeri e resistenti.Copertoni aggressivi e resistenti. I mozzi sono a cuscinetti stagni e di facile manutenzione.
Freni: Freni a disco idraulici Avid Juicy 5 160 mm.I freni idraulici hanno una manutenzione semplice e sono facili da regolare. Potenza di frenata, progressione nella frenata ed ergonomia grazie alle nuove leve freno e alle pinze freno a doppio pistone sono le caratteristiche di questo impianto frenante.
Peso; 11,6 Kg la taglia L
Posizione: Manubrio Rockrider Comp oversize; Attacco manubrio Rockrider Comp 6°oversize; Reggisella Rockrider Comp 29,8 mm AL2014; Sella Fi'zik Nisene Sport; Pedali automatici Xpedo SLCR; Serie sterzo Rockrider VPA55AC.Il manubrio ed attacco manubrio oversize sono il miglior compromesso tra resistenza e leggerezza. Dei simboli su questi componenti vi aiutano a trovare e mantenere la regolzione perfetta. Sella da competizione, super-leggera che permette di posizionarsi comodi durante la pedalata. Pedali Shimano M520, comodi sia sull' asciutto che nel fango.

MERIDA TFS 900 D 2007
Velocità27Attacco Manubrio XM Comp 10 Misure16-18-20-22
Serie Sterzo M11 Neck
ForcellaRock Shox Tora 302 80 Poplock
Mozzo Anteriore Shimano XT disc Serie MovimentoattachedMozzo Posteriore Shimano XT disc
Leve Freno attachedPedaliShimano M505
Freno Anteriore Avid Juicy 5 185CerchiAlex TD17 disc Black Freno Posteriore Avid Juicy 5 160SellaXM Carbon Team Catena Shimano CN-HG73Morsetto Sella XM Comp QR Guarnitura Shimano XT 44-32-22
Cannotto Reggisella XM Comp SB20 27.2
Deragliatore Shimano XT
Comando Sinistro Shimano XT rapidfire CambioShimano XT Top NormalComando DestroShimano XT rapidfire
Pacco Pignoni Shimano HG50-9 11-32RaggiStainless Black Prolunghe Manubrio XM Comp
Copertone Anteriore Maxxis RanChero 2.2 Kevlar ManopoleXM SpeedCopertone Posteriore Maxxis RanChero 2.2 Kevlar Piega Manubrio XM Pro Flat 600


Ed ora un po' di domande che mi potrebbero indirizzare nella scelta.


- per un principiante con voglia di migliorare, quanto è importante il peso della bici (considerate che le salite le patisco un pochino mentre in discesa mi trovo molto a mio agio)?
- i pesi dichiarati dai costruttori sono affidabili o vanno presi con le molle come per le moto che ognuno le pesa a pene di segugio?
- Shimano XT e SRAM X9 sono piu' o meno equivalenti come componenti?
- in caso di futuri upgrades, quale delle 2 si presta meglio?
- Il telaio Merida è a triplo spessore, conta qualcosa o è un dettaglio che non conta nulla?


Ogni altra considerazione vi venga in mente che possa essere utile per la scelta sarà graditissima

Augh
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

-poco, ma non si rimane principianti per sempre
-generalmente sono affidabili, gli scarti sono minimi
-si
-la Merida più che altro necessiterebbe di un upgrade immediato, la forcella
-qualcosa conta, indica che il telaio è stato realizzato con un set di tubazioni di qualità migliore, ma non basta per definire il telaio migliore di un altro. Ad esempio in taluni casi c'è un solo tubo a triplo spessore.
 

anemone

Biker serius
19/4/08
205
0
0
chivasso (TO)
Visita sito
se sei un principiante devi pensare alle riparazioni future o alla garanzia. alla decathlon ci sono dei commessi ,invece la merida la compri da un rivenditore
che ti vende e ti assiste ricordatelo che non è poco ciao
 

stefanoalv

Biker novus
7/8/08
7
0
0
palermo
Visita sito
eppoi considera che hai una gran bella garanzia (5anni sul telaio e 2 sui componenti) basta solo trovare un decathlon con "commessi" capaci oppure....non resta che imparare a fare tutto da solo...come faccio io... praticamente per tutto (meccanico, muratore, cuoco, sarto, idraulico, elettricista) basta studiare...tutto si può imparare, all'inizio si sbaglia ma poi si raggiunge la perfezione...credimi
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ho la Merida in questione, ma montata un pò diversa, ad es. ho una Rock Shox Tora 318 regolabile 85-130mm e bloccabile, cerchi Mavic Crossride.. la trovo un'ottima bici per principianti ma non solo, si presta bene anche come muletto o per allenamenti su strada con gomme slick, la trovo molto comoda forse perchè ho azzeccato quasi subito la taglia e le regolazioni di sella e manubrio (175 cm - taglia M - attacco manubrio da 90mm) e bella esteticamente..
Della questione peso inizialmente non ne farei una tragedia, considerando il prezzo di partenza non si può pretendere un montaggio migliore!
Ogni bicicletta in teoria è passibile di upgrade.. devi essere tu a valutare cosa cè da migliorare, sono parametri soggettivi, non farti influenzare da una sigla su un componente.. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo