Merida Kalahari - Prima bici - Primi dolori - Primi dubbi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianka

Biker novus
5/6/04
27
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti

2 settimane fa ho ritirato la mia prima bike, Kalahari 555, lo sò non è un monumento di bici ma il fatto che sia la prima e io nuovissimo allo sport mi fa pensare ad una scelta tutto sommato sufficentemente oculata. Ebbene la porto a casa e riscontro:

1 -- con catena su ruota davanti grande e dietro piccola scrocchi e scatti della catena al limite del sopportabile

2 -- girando all'indietro i pedali la catena si posizione esternamente alla ruota dentata più grande

3 -- se con le ruote frenate forzo la pedalata leggera torsione del gruppo pedali, come se fosse elastico


la porto dal venditore il quale:

mi sostituisce la catena originale (non ricordo la marca) con una Shimano più costosa, mi regola il deragliatore, smonta il gruppo pedivelle controlla e stringe meglio il tutto.

Risultato, più nessun rumore, cambiata molto più precisa e senza dubbi nè sussulti, rimane la leggera flessione alla forzatura della pedalata da fermo con ruote frenate, a detta sua normale, anzi voluta dal costruttore (la MTB di mia figlia una Nuzzi Racing Team evidentemente più economica non ha nessuna torsione).
Obbiettivamente ora il mezzo mi pare a posto.

I dubbi:

Il tizio me la racconta?
Ho preso un bidone?
Devo essere soddisfatto del trattamento?

Datemi un vostro parere tenendo conto del budget da me investito, 280 EURO completa di supporto manubrio regolabile, porta borraccia + borraccia, orologio computer, supporto con rotelle da garage.

Perdonate la prolissità del principiante
Gianka
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
dicesi guarnitura :mrgreen:

shi04fcm760.jpg
 

Gianka

Biker novus
5/6/04
27
0
0
Brescia
Visita sito
mauretto ha scritto:
shimano tx-70
uhmm...a vederla così sembra un pò plasticosa, magari è normale che fletta un filino :-o


Dopo luuungo colloquio col negoziante e il rischio reale del divorzio sono arrivato alla conclusione del "baratto", al concessionario gli dò indietro la Kalahary con minimo smenaggio e tirerei fuori questa, non segnalo cifre per non inficiare il vostro giudizio, che ne dite dell'allegato?

Bacioni
Gianka
 

Allegati

  • Yukon_2.jpg
    Yukon_2.jpg
    53,9 KB · Visite: 99

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Questa Giant è già onesta, con Deore vai tranquillo, molto meglio dell'Altus (che è il modello appena sopra la gamma 'supermercato')
 

edocara

Biker popularis
27/9/03
95
0
0
Milano
Visita sito
Ho una giant simile alla tua, forse addirittura più scarsa. Va benissimo, ho solo cambiato l'attacco manubrio per meglio adattarla a me e la forcella.

Buone pedalate!!!!!!

PS: l'hai presa a Rezzato dalla "bici felice"???
 

Gianka

Biker novus
5/6/04
27
0
0
Brescia
Visita sito
edocara ha scritto:
PS: l'hai presa a Rezzato dalla "bici felice"???

No, la dovrei prendere da Valesi a Crema, sono di Brescia ma lavoro qui, per questo sarei più comodo per eventuali interventi, ci son stato da Hppy Bike, ben fornito e competente.
Gianka
 

Gianka

Biker novus
5/6/04
27
0
0
Brescia
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Quanto la paghi la tua Giant?
Bella bici, prendi quella, lascia perdere le Merida.
Più in basso di quelle ci sono le bici da supermercato...


Mi devo accordare col venditore che mi ritira la mia scrocchiante in cambio della Giant....


Grazie e ciao
Gianka
 

Gianka

Biker novus
5/6/04
27
0
0
Brescia
Visita sito
BMW_M_Power ha scritto:
Bella bici, prendi quella, lascia perdere le Merida.


Presa! Na bestia, non c'è paragone, il Deore è come un Rolex....non esageriamo su, comunque è precisissimo e silenzioso, la Judy va benone, che dire...sono soddisfatto.

Bye e grazie del supporto.
Gianka
 

Classifica mensile dislivello positivo