Merida da All-mountain! Che ne dite?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare dalla mia front a una biga da all-mountain! Sto valutando tra nuovo e qualche occasione usata! Che ne dite di queste due bike merida? La prima ha escursioni più generose la seconda monta componentistica diversa! Prezzi? La prima 1200€ la seconda 1400€!!!

Guardate qui

[url]http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=174&IDCat=1&IDSubCat=22[/URL]

[url]http://www.meridabikes.it/dettaglioBici.php?IDBici=176&IDCat=1&IDSubCat=23[/URL]


A me personalmente come brand non mi prende più di tanto, aggiungi delle componentistiche scarse se non sconosciute........ io ti consiglierei di valutare altre proposte, ci sono sul mercato sempre del nuovo delle occasioni imperdibili, specie se riesci a trovare qualche modello ancora 2009 invenduto, spunti il 30/40% di sconto e magari come forca ti trovi una R.S o addirittura FOX.
 

luca8481

Biker serius
17/8/10
199
0
0
Veneto
Visita sito
Infatti! La mia impressione a primo colpo è stata di un misto dicompomenti di qualità media e medio-scarsa!
E come escursioni su cosa dovrei spostarmi? 140 o 120?
Il mio cruccio è che una 140, soprattutto al post sia per il più delle uscite inutilizzato, soprattutto all'inizio!
Sabato mi sarebbe stata di aiuto ma forse non aperta del tutto!!!
 
Infatti! La mia impressione a primo colpo è stata di un misto dicompomenti di qualità media e medio-scarsa!
E come escursioni su cosa dovrei spostarmi? 140 o 120?
Il mio cruccio è che una 140, soprattutto al post sia per il più delle uscite inutilizzato, soprattutto all'inizio!
Sabato mi sarebbe stata di aiuto ma forse non aperta del tutto!!!

Esatto.
Per le escursioni devi vedere te, io sinceramente con la pedalabilità delle bici moderne anche con escursioni generose non ci penserei 2 volte, 140!!
Anche perchè non resti sempre all'inizio!!!
 
cmq vorrei una bici pedalabile, mi piace fare salita ma vorrei divertirmi di più in discesa!

Tipo queste due pitch del mercatino sono troppo per le mie pretese?

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/103908/cat/2[/URL]

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/104188/cat/2[/URL]

Tra le due sicuramente la seconda, molto più "trasparente", se hai notato ha taglia diversa, devi vedere quale fa per te. La pitch non la conosco, certo è che come la mia Sanction bisogna avere gamba per portarla in quota, devi valutare se sei disposto a fare un sacrificio in salita per poi godere in discesa. La taglia m in foto sembra veramente ottima, forse limare un pò il prezzo per rendere il tutto un vero affare.....
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare dalla mia front a una biga da all-mountain! Sto valutando tra nuovo e qualche occasione usata! Che ne dite di queste due bike merida? La prima ha escursioni più generose la seconda monta componentistica diversa! Prezzi? La prima 1200€ la seconda 1400€!!!
Lascia stare la Merida e per quel budget buttati su una Pitch o un Enduro08-09 usata che vanno bene in discesa ma pure in salita dal momento che quasi sempre ci devi arrivare con le tue gambe!!!
 
Avevo notato la taglia divesa infatti ho chiesto al venditore l'altezza!!!
Dici che è tanto pesante per la salita? La mia ora non è proprio una piuma!

Allora: non è solo questione di peso, ma di geometrie e anche di gomme, quest'ultime hanno il loro bel "peso" nel determinare la quantità di fatica necessaria per fare un determinato dislivello.Se una bici ha una vocazione orientata alla discesa ecco che per essere coerente con questa non metterà certo delle copertura da 1.9 light non tassellata, o una guarnitura leggera-leggera, o forca da 32 per risparmiare peso, sai che in salita te la devi prendere con calma, poi gli altri li riprendi in discesa credimi, anche se non sei un asso.
Ricorda sempre questo, proporzionalmente alla fatica che fai in salita il più delle volte vieni ripagato in discesa, occhio però, se esageri succede che ti cucini le gambe e a quel punto anche avendo a disposizione la miglior bici del mondo da discesa non te la godi per nulla, serve per forza un certo grado di "freschezza" fisica per affrontare con lucidità e in sicurezza certe discese.
Tu sai quanto sei allenato, tu sai che dislivelli vuoi fare, che discese vuoi affrontare, te lo dice uno che di fare fatica non ha paura per nulla ma a volte quando la giornata non è delle migliori portarmi su 15,5 kg gommati nevegal 2.35 non è il massimo. Poi vengo immancabilmente ripagato in discesa e così più contento di me non c'è nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
E' difficile trovare quello che si vuole; io sto cambiando una bici all'anno praticamente e non sono mai contento!!!
La cosa fondamentale sulla scelta di una bici cmq è la taglia prima di tutto: più o meno ho letto che tu hai le mie esigenze, una bici pedalabile e meneggevole e divertente in discesa. Io sono alto 180 e peso sui 74 kg e sono passato da una front decathlon sui 12 kg a un'altra decathlon biammortizzata con escursione 120/120 e entrambe taglia M con componentistica discreta (forcella rock shox tora e freni avid juicy 3) sui 13 kg. Adesso ho una iron horse mk3 sport taglia L con escursione 140/140 sui 14,5 kg fon marzocchi bomber 33r e fox float r dietro e sto cercando di venderla perchè è un pelino grande per l'utilizzo che devo farne io.
Per affrontare salite ci vogliono le GAMBE indipendentemente dalla bici che si ha e a meno che tu non faccia gare il peso è del tutto relativo; cmq per uso all-mountain e magari qualche puntatina in bike park senza esagerare con drop punterei su una bici sui 15/16 kg ed escursioni da 150, 160 massimo.
Per affrontare le discese invece la cosa si fa più difficile; più hai escursione e più puoi gettarti in percorsi accidentati e sconnessi; escluderei cmq una forcella a doppia piastra che rende la bici decisamente pesante e meno maneggevole sullo stretto e sul tecnico.
Sei nelle mie stesse condizioni, io sto valutando bici sui 1500 euri...tipo specialized pitch, giant reign e sono molto molto impressionato dalle canyon nerve a.m.
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1780
Come componentistica è davvero montata bene in rapporto al prezzo e la forcella regolabile su 3 misure è molto utile per salita e discesa...[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo