Merida - Cube - Decathlon .... solo un fattore di estetica ?

Gianluca74

Biker novus
24/7/09
10
0
0
Noviglio - MI -
Visita sito
Ciao Ragazzi , dopo anni di onorato servizio ho deciso di pensionare la mia MTB Olympia Leopard del 1993 e relegarla all'utilizzo di "porta bimbi" per le passeggiate in paese ..

Trovandomi quindi nella posizione di dover acquistare una nuova bicicletta mi stavo orientando su delle XC in fascia EntryLevel , mi sono letto accuratamente molti degli articoli postati sul Vs. forum ed i commenti degli utenti , ma , non essendo assolutamente un esperto mi trovo parecchio indeciso tra 3 biciclette che sembrerebbero avere le stesse caratteristiche.

Valutavo nell'ordine : Cube Analog/Acid08 in offerta , Merida Crossway , Decathlon RR 8.1

Secondo Voi......ci sono differenze tangibili tra questo modelli oppure essendo simili mi prendo quella che esteticamente mi piace di piu' ?

Vi ringrazio per i consigli...

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
io non prenderei decathlon,sceglierei tra cube o merida,forse quella di cube 2008 in offerta

E io vorrei sapere perchè...
E forse anche il diretto interessato...

Non credo che la marca scritta su telaio faccia andare meglio la bici....
Mentre un montaggio migliore si può sentire sopratutto se si tratta della forcella
La Crossway a quello che vedo sul sito merida è una ibrida quindi un caso a parte e presuppone uno scopo di uso diverso
La Cube monta una Dart 3 che come forcella non è una meraviglia
La Deca 8.1 monta una Tora un pò pesante ma almeno fa bene il suo lavoro
Se vuole una mtb e che sia tra queste consiglieri una 8.1
Se ha bisogno di un ibrida allora è un altro discorso

p.s. certo la Cube in italia ha più possibilità di rivenderla

Gianluca74

Biker novus
24/7/09
10
0
0
Noviglio - MI -
Visita sito
WalterIta Anche io ero abbastanza restio per la rr8.1 ma ho visto che qui nel forum in molti ne parlano bene, comunque rgiuse ha ragione , mi piacerebbe sapere se tra queste biciclette oltre all'estetica (mi piacciono le CUBE) c'e' anche qualche cosa di piu' che possa farmi decidere per l'una o per l'altra...

midisil

Biker superis
10/9/08
368
2
0
Milano
Visita sito
Bike
una
Le mtb del deca hanno un ottimo rapporto qualità prezzo... quindi se hai intenzione di non spendere una cifra esorbitante è la soluzione migliore...

Le altre marche da te menzionate... proprio perchè famose case costruttrici ti fanno pagare anche la pubblicità ed il marchio...

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Scusa ma cube non ti fa pagare molto il marchio, non quanto altre più blasonate.
E' una delle marche con miglior rapporto qualità prezzo, tanto che il mio sivende mi ha detto che c'è il rischio che quest'anno possa essere l'ultimo per cube a prezzi così competitivi..
Questo però non toglie che deca ha un rapporto qualità prezzo ancora migliore. Io, che come te 2 mesi fa ero indeciso tra i due, alla fine per una serie di motivi ho scelto cube.

Gianluca74

Biker novus
24/7/09
10
0
0
Noviglio - MI -
Visita sito
Ragazzi , l'appunto di rgiuse mi ha fatto capire che probabilmente sto guardando le biciclette sbagliate , in effetti la tipologia di bicicletta tipo MERIDA CROSSWAY è quella che probabilmente piu' si adatta al percorso di cui posso disporre (80% afalto 20% sterrato battuto con qualche discesa e salita , pochissimi salti ) , secondo Voi quali sono le biciclette della CUBE o della DECATHLON paragonabile alla CRossway MErida ? .....

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
della Decatlhon la serie Riverside
http://www.decathlon.it/IT/riverside-7-49667376/
http://www.decathlon.it/IT/riverside-5-uomo-49667373/
quelle che trovi sotto a Tour
http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/Tour_id_30607_.htm
tra l'altro la Cube fa ancora altre distinzioni all'interno della categoria

ma sei sicuro che vuoi una bici adatta a fare lunghe traversate con route da 28 poco o niente tassellate e predisposte al portabagagli posteriore
ovvero bici non pensate per sentierini e boschi ma per fare dei tour?
anche i rapporti di base sono più lunghi rispetto ad una mtb ( non sono state pensate per i ripidoni su sterrato )

Comunque prova a sentire qualcuno la possegga un bici ibrida e ti dia qualche ulteriore dritta io più di cosi non so che dirti su questa tipologia di bici

Gianluca74

Biker novus
24/7/09
10
0
0
Noviglio - MI -
Visita sito
RGiuse.....qui l'indecisione regna sovrana !!!

Sono diviso tra due gruppi di amici , il primo tutti faticatori stradali accaniti con biciclette in carbonio che sotto i 40Km/h di media non scendono nemmeno per andare in paese a prendere il giornale , il secondo gruppo tutti amanti dell'fango sulle gambe che si gettano tra i sentieri del Ticino
e che considerano il tratto di strada asfaltato per raggiungere i boschi un inutile perditempo...(fosse per loro le strade sarebbero tutte sterrate) .

Io cercavo una bicicletta che potesse essere usata in entrambe le occasioni (privilegiando il fuori strada) naturalmente tenendo presente che non sarà eccelsa in nessuna delle 2 condizioni .

L'idea è quindi stata quella di acquistare una bici Ibrida , appunto come la CrossWay oppure la Scott tour da usare sia su strada che nello sterrato ,
ieri sera ho però visto una MTB di un amico (front) corredata da un paio di cerchi con ruote strette da strada e provandola mi sembrava andasse molto bene....

Potrebbe quindi essere una buoni idea acquistare anche una MTB front o anche full corredata da un paio di cerchi aggiuntivi con ruote da strada ? c'e qualcuno che ha già fatto questa esperienza ?

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
ti posso solo dire che quando affronterai un bel sentiero sterrato, magari in mezzo ai boschi, con una mtb "seria", non vorrai più tornare all'asfalto neanche sotto tortura!
vai di mtb e non te ne pentirai..io ti consiglio una rr8.1 se vuoi una bella mtb e stare sotto le 700 euro

Gianluca74

Biker novus
24/7/09
10
0
0
Noviglio - MI -
Visita sito
CIao Giangy11 , io sono già per il fuori-strada e la MTB , però volevo sapere se esiste già una MTB polivalente (sterrato+asfalto) oppure se è possibile crearsela aggiungendo un paio ci cerchi con coperture stradali e quale gruppo cambio era magari consigliato per una condizione ibrida , dalle mie parti sia lo sterrato che l'asfalto ha pendenze minime e visto il poco tempo che posso dedicare alla Bici non mi interessa averne per "arrampicate" ...

PEr la cifra da spendere non ho particolari problemi anche perchè conto di aspettare l'inverno e vedere se trovo qualche buon usato con 1 max 2 anni di vita...

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
prenditi una front, cioè una mtb con la forcella davanti, senza ammortizzatore dietro...con una buona forcella bloccabile.
al massimo se fai solo asfalto cambi le gomme con gomme da corsa e vai liscio come l'olio

Gianluca74

Biker novus
24/7/09
10
0
0
Noviglio - MI -
Visita sito
Giangy , dal momento che mi hai già suggerito una RR8.1 mi sembra inutile porti la domanda "quale front mi suggerisci" , visto comunque il fatto che la utilizzerei come bici ibrida , consigli sempre una rr8.1 oppure vado su qualche cosa di piu' leggero ?

LA domana iniziale del Topic era se su una fascia di mercato attorno ai 700 euro è decisamente meglio la RR8.1 oppure a livello di componentistica c'e qualche marca migliore ?

Grazie...

Davide 87

Biker superioris

Io ho i due set di ruote complete, slick 26x1.25 da asfalto e ruote da off-road..

Mi trovo molto bene, con le slick riesci stare insieme agli stradisti (tranquilli) e per il fuoristrada basta cambiare le ruote..

Certo però con questa scelta sarai un pò svantaggiato su strada, se i tuoi amici vanno come le cannonate poi..

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
mah.. l'unica cosa che posso dire è che non ti regala niente nessuno se le cose sono di buona qualità, a maggior ragione quando vai a pagare anche il marchio...
e per il resto.. rimane solo una querstione di gusti personali!
ciao!

manicomic

Biker extra
17/4/07
726
80
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Sicuramente la analog non puo' essere confrontata con la 8.1... costa anche 500 euro!
La acid quanto la pagheresti? su internet vedo che si trova a 660 euro è una bella bici ma i componenti sono un pò inferiori alla 8.1 principalmente a causa della forcella tora contro dart 3... per il resto non ci sono differenze eclatanti, quindi puoi anche valutare in base ai tuoi gusti.
Io prenderei la acid, al limite chiederei di sostituirmi la dart 3 con la tora pagando un sovrapprezzo... credo meno di 100 euro di differenza.

manicomic

Biker extra
17/4/07
726
80
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Ciao tu hai provato ad acquistare una radon o conosci qualcuno che lo ha fatto?
Il prezzo in effetti è veramente assurdo e fa dubitare...
Tra l'altro non capisco cosa significhi UVP* 799 euro, inoltre dove hai letto che le SS sono di 45 euro?

Gianluca74

Biker novus
24/7/09
10
0
0
Noviglio - MI -
Visita sito
Sono stato alla Decathlon , ho visto la 8.1 ma il colore non mi gusta proprio per nulla ...vabbè anche l'occhio vuole la sua...

Mi sa che opterò per una CUbe Acid dal gamba , vediamo se si possono cambiare le forcelle

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo