Merennuccia bike

bikersgiant

Biker grossissimus
Sabato 9.10.2010 alle 14.30 raduno presso i Viali Valentini di Cingoli (MC) per la Merennuccia Bike 2010, per i più allenati puntata al meraviglioso paesino di Elcito, per i meno allenati pedalata nei boschi Cingolani.

Arroccato su un dirupo, a 812 metri di alitudine, l'abitato di Elcito è uno dei luoghi più suggestivi e pittoreschi del territorio. E' ciò che resta di un castello eretto a difesa dell'abbazia benedettina di Valfucina che si trova nelle vicinanze e di cui si conserva solo l'interessante cripta. La frazione dista circa 15 chilometri da San Severino nella fascia del monte San Vicino. Salendo ancoa, a breve distanza da Elcito, c'è l'esteso altopiano di Canfaito (1.100 metri di altitudine) con le sue secolari faggete. Scendendo invece verso la provinciale ?Apirese? e proseguendo verso Apiro s'incontra il castello di Isola. Feudo dei Conti Gentili di Rovellone, fu acquistato nel 1305 dal Comune. Del castello rimangono oggi pochi resti delle mura e degli edifici medioevali e la torre maestra.

Allegati

• elcito1.jpg
    elcito1.jpg
    54,3 KB · Visite: 5
  • elcito2.jpg
    elcito2.jpg
    55,1 KB · Visite: 6
  • elcito3.jpg
    elcito3.jpg
    27,8 KB · Visite: 7
  • elcito4.jpg
    elcito4.jpg
    45,4 KB · Visite: 6

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Bellissimo !!!! :sbavon: :sbavon:
Quest'anno mi tocca saltare la "Merennuccia"... :magna: :cry:
Buon per voi, dopo due anni che venivo io con la pioggia o con il freddo, quest'anno ci sarà il sole... :-)

achille

Biker grossissimus
Bellissimo !!!! :sbavon: :sbavon:
Quest'anno mi tocca saltare la "Merennuccia"... :magna: :cry:
Buon per voi, dopo due anni che venivo io con la pioggia o con il freddo, quest'anno ci sarà il sole... :-)

Per forza quest'anno arrivano in massa i romagnoli :-)
partenza alle 12 dalla Romagna, sbarco a Cingoli entro le 14 :-))
Il Toro dell'Adriatico non ha scampo... stavolta dovrà pedalare!!

bikersgiant

Biker grossissimus
Per forza quest'anno arrivano in massa i romagnoli :-)
partenza alle 12 dalla Romagna, sbarco a Cingoli entro le 14 :-))
Il Toro dell'Adriatico non ha scampo... stavolta dovrà pedalare!!

Ragazzi mi raccomando la partenza da Cingoli deve avvenire entro e non oltre le 14.30, Elcito da Cingoli non è lontano, ma la strada per arrivarci non è in pianura ne tantomeno in discesa. Da come mi diceva Cicino questa mattina, passeremo anzichè dal lato sud-ovest ovvero Cingoli, Foro, Serralta, Aliforni, Corsciano, Castel San pietro, Elcito o in variante Cingoli, Foro, Serralta, Aliforni, Corsciano, Valdiola, Canfaito, Elcito, si passerà dal lato Nord-Ovest ovvero Cingoli, Panicali, San Bonfilio, Lago, Frontale, Elcito.
Conosco parzialmente questa strada, sicuramente nel finale ci sarà salita, dall'altra parte era più lunga, qui invece con 2 ore e mezza si dovrebbe fare andata e ritorno. Ovviamente io andrò col mio passo, Voi sarete guidati da uno dei due reduci dalla Transalp ovvero da Andrea Massaccesi quindi l'andatura sarà più sostenuta. Portatevi la macchinetta digitale perchè Elcito è una chicca che non trovi tutti i giorni. Per fare una cosa fatta bene era di partire la mattina con zainetto, arrivo a Canfaito, puntata alla Croce del San Vicino e discesa vorticosa ad Elcito con pranzo al Sacco

Allegati

• canfaito.jpg
    canfaito.jpg
    59,5 KB · Visite: 4
  • canfaito 1.jpg
    canfaito 1.jpg
    59,9 KB · Visite: 5
  • canfaito 2.jpg
    canfaito 2.jpg
    59,1 KB · Visite: 5
  • canfaito 3.jpg
    canfaito 3.jpg
    58,8 KB · Visite: 3
  • canfaito 4.jpg
    canfaito 4.jpg
    46,6 KB · Visite: 6

achille

Biker grossissimus
Ragazzi mi raccomando la partenza da Cingoli deve avvenire entro e non oltre le 14.30, Elcito da Cingoli non è lontano, ma la strada per arrivarci non è in pianura ne tantomeno in discesa. Da come mi diceva Cicino questa mattina, passeremo anzichè dal lato sud-ovest ovvero Cingoli, Foro, Serralta, Aliforni, Corsciano, Castel San pietro, Elcito o in variante Cingoli, Foro, Serralta, Aliforni, Corsciano, Valdiola, Canfaito, Elcito, si passerà dal lato Nord-Ovest ovvero Cingoli, Panicali, San Bonfilio, Lago, Frontale, Elcito.
Conosco parzialmente questa strada, sicuramente nel finale ci sarà salita, dall'altra parte era più lunga, qui invece con 2 ore e mezza si dovrebbe fare andata e ritorno. Ovviamente io andrò col mio passo, Voi sarete guidati da uno dei due reduci dalla Transalp ovvero da Andrea Massaccesi quindi l'andatura sarà più sostenuta. Portatevi la macchinetta digitale perchè Elcito è una chicca che non trovi tutti i giorni. Per fare una cosa fatta bene era di partire la mattina con zainetto, arrivo a Canfaito, puntata alla Croce del San Vicino e discesa vorticosa ad Elcito con pranzo al Sacco

PEDALEREMO TUTTI INSIEME UNITI! :celopiùg:

bikersgiant

Biker grossissimus
Oggi portata a casa anche la Merennuccia Bike 2010, una bella giornata con oltre 50 partecipanti tra percorso corto e percorso lungo, tra i tanti anche i forumendoli Achille e Teora, assente il Cinghiale dei Sibillini che è in Ungheria, presente anche Momy Bike e Andrea.Mate.
In totale 47.49 km per 1224 metri didislivello, 2264 calorie bruciate. Partenza del lungo da Cingoli, tuffo nelle discese del Monte Nero, arrivo al Lago di Castreccioni, salita per Azzoni fino a Villanova, da qui l'inferno sterrato fino ai prati sopra Elcito, una salita con pendenze del 15/16/17/18/19/20/21 e 22%, da morire. Poi l'arrivo ad Elcito, ridiscesa fino a Villanova, Frontale, Azzoni, Lago di Castreccioni, Villa Pozzo e Cingoli. Arrivato a Cingoli a pezzi, ristoro con panini col salame e prosciutto e formaggio.
Bellissima giornata in allegria e amicizia, si dovrebbero fare più spesso queste esperienze

Allegati

• Merennuccia Bike del 9.10.2012 002.jpg
    Merennuccia Bike del 9.10.2012 002.jpg
    66,1 KB · Visite: 9
  • Merennuccia Bike del 9.10.2012 010.jpg
    Merennuccia Bike del 9.10.2012 010.jpg
    33,6 KB · Visite: 6

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Mi spiace davvero essere mancato quest'anno. :-(
Però sono contento per voi, finalmente una Merennuccia senza freddo e pioggia (anzi, con il calzoncino corto) dopo due anni infami... :-?

bikersgiant

Biker grossissimus
Altre immagini dalla Merennuccia in attesa che Achille e Cicino mettano le loro, inoltre posto la traccia GPs dal mio Garmin Edge 705, sia Kml che Kmz

Allegati

• Merennuccia Bike del 9.10.2010 (2).zip
    66,2 KB · Visite: 8
  • Merennuccia Bike del 9.10.2010.zip
    61,5 KB · Visite: 4
  • Merennuccia Bike del 9.10.2012 005.jpg
    Merennuccia Bike del 9.10.2012 005.jpg
    61,2 KB · Visite: 3

bikersgiant

Biker grossissimus
Però sono contento per voi, finalmente una Merennuccia senza freddo e pioggia (anzi, con il calzoncino corto) dopo due anni infami... :-?

Si hai ragione è stata una gran bella giornata eravamo parecchi quest'anno, ti sei perso una bella pedalata, e poi se vai su facebook e guardi nei miei album le foto di Elcito, è un posto davvero unico anche se sti somari oggi a parte Achille, non ha visitato il paesino nei suoi vicoletti con le casine medievali arroccati sullo sperone a strapiombo sulla valle

Allegati

• Merennuccia Bike del 9.10.2012 012.jpg
    Merennuccia Bike del 9.10.2012 012.jpg
    63,5 KB · Visite: 6
  • Merennuccia Bike del 9.10.2012 010.jpg
    Merennuccia Bike del 9.10.2012 010.jpg
    33,6 KB · Visite: 3

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
xtr è sta una bellissima giornata, ma il clima è stato veramente da festa, e da divertimento, un rigraziamento a tutto l'avis bike cingoli, per la merennuccia, come ho gia detto, sarà un appuntamento fisso per gli anni a venire.

bikersgiant

Biker grossissimus
xtr è sta una bellissima giornata, ma il clima è stato veramente da festa, e da divertimento, un rigraziamento a tutto l'avis bike cingoli, per la merennuccia, come ho gia detto, sarà un appuntamento fisso per gli anni a venire.

merennucciabikedel91020.jpg
[/URL][/IMG]

achille

Biker grossissimus
4 foto su tutte quelle che ho scattato...le Marche si confermano terra "di e per" MountainBikers. UN GRAZIE DI CUORE ALL'AVISBIKECINGOLI PER LA SPLENDIDA GIORNATA .... qui l'arrivo a Elcito

Allegati

• DSCN0087.jpg
    DSCN0087.jpg
    58,6 KB · Visite: 5
  • DSCN0088.jpg
    DSCN0088.jpg
    45,7 KB · Visite: 5
  • DSCN0089.jpg
    DSCN0089.jpg
    59,8 KB · Visite: 5
  • DSCN0090.jpg
    DSCN0090.jpg
    29,1 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: bikersgiant

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Che figata !!!! :sbavon:
Roba da farci passare la 9 Fossi !!! :i-want-t:
E poi che bella giornata, qui da noi si viaggiava con il giubbino Windstopper manica lunga e salopette 3/4, anche se c'era qualcuno già in giro con la salopette invernale... :paur:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
teora ha scritto:
il percorso della 9 fossi con qualche deviazione fino ad el cito diventerebbe un marathon con i fiocchi
Credo anch'io. Speriamo che il C.O. ci pensi seriamente... :-?
E' anche ora che qualcosa cambi, sono già 4 edizioni che il percorso è sempre lo stesso...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo