Mercato e risposte

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Buon giorno,
sono rimasto affascinato dalla sua competenza e dai consigli che venivano e vengono dispensati in Internet, in riferimento alle biciclette con ruote da 29"; così le ho telefonato la scorsa settimana per avere informazioni a tal proposito.
Mi premeva avere maggiori delucidazioni su questo fenomeno che sta avendo un ottimo riscontro in ambito agonistico e non solo.
Nonostante lei sia legato ad un marchio, ha saputo darmi dei consigli generali oltre che suggerito, naturalmente, il vostro prodotto.
Mi ha indicato un responsabile di area che ho prontamente contattato.
La persona che mi ha risposto, molto gentilmente mi ha indirizzato verso rivenditori che mi avrebbero assemblato una vostra bici e mi ha dato un'idea generale di costo complessivo.
Quando ho realizzato che il mio budget iniziale sarebbe stato superato, ho navigato ancora un po' in Internet ed ho appreso che ci sono marchi che propongono biciclette con ruote 29" a prezzi meno elevati e che rientrano nel mio budget di spesa.
Confidando nella cortesia manifestata nel primo contatto, ho richiamato il vostro collaboratore e con molta trasparenza e per evitare false attese, ho esposto la mia esigenza e la mia modalità di utilizzo, ammettendo che avrei usato il mezzo in modo non agonistico ed anticipando che non avrei potuto a malincuore, comperare una vostra bici; chiedevo piuttosto alcuni consigli sull'idoneità dalla taglia in relazione alla mia statura.
La risposta che ho ricevuto è stata la seguente: "...caro signore, noi abbiamo a che fare con dei professionisti; per l'uso che ne fa lei anche se la taglia è errata va bene ugualmente: anche l'Atala è adatta per andare a prendere il giornale...".

Forse sarà vero, "tratterete con professionisti", ma a parer mio la "professionalità" è un'altra cosa.

Cordialmente
Un consumatore

Gentile Signor Mario

Avra' certamente capito quanta passione pervade il nostro cuore per questo sport. Noi tutti lavoriamo per esigenza ma anche per amore per questo sport.
Purtroppo resta vincolante, per la sopravvivenza in questo dannato mondo occidentale, usare la propria energia per la prosecuzione della propria attivita': pena l'eliminazione dal gioco.
Sono felice di autarLa e di avere qualcuno come lei interessato a questo nuovo standard e dato il livello del nostro prodotto (e purtroppo il prezzo) capisco che non tutti possono avvicinarsi a questi prodotti senza problemi.
Resta il fatto che, soprattutto durante i giorni feriali e l'orario di ufficio, io e miei collaboratori siamo pressati da problemi di lavoro.
Se e' vero che il fornitore deve essere professionale, è anche vero che anche i clienti devono dimostrare un'etica e una comprensione adeguata.
Senza rancore, Lei deve rendersi conto che elargire consigli senza corrispettivo ha una priorità inferiore a produrre un minimo di reddito, destinato probabilmente a pagare il gasolio per poter visitare clienti o a dare consigli e servizi a chi può generare fatturato. Questo non significa non consigliare chi inizia a fare una scelta giusta, ma c'e' un limite a tutto.
Lei non si firma (non ne capisco il motivo) e il suo nome l'ho derivato da quello della sua mailbox e quindi non ho modo di capire da che zona Lei sta chiamando e quindi quale responsabile di zona lei ha chiamato per due volte, ma dal tono della risposta e conoscendo i miei uomini direi che lei e' del Nord Ovest.
La risposta che le e' stata data e' ovviamente senza senso, ma non me ne scuso.
Lei non ha idea di quanta gente ci chiama e ci scrive e se dovessimo stare al telefono durante le ore di lavoro con gente che ci chiede di aiutarli a scegliere una bici che non comprera' da noi a breve saremmo costretti a smettere di venderle.
Il mio collaboratore, da quel che intuisco, ha solo cercato di farle cortesemente capire che non aveva tempo da dedicarle ma invece di dirglielo apertamente ha preferito farle capire che non era piu' il caso di telefonargli sul cellulare per chiedere un parere o un consiglio per un prodotto che lei per onestà ha ammesso che non comprerà da noi.
La risposta le sara' sembrata scortese (e probabilmente anche un pò irritata e irritante), ma l'alternativa era dirle apertamente che Lei stava chiedendo troppo e che purtroppo c'e' gente che ha bisogno di lavorare e non può tenere il cellulare occupato per elargire consigli a sconosciuti . Scusi la franchezza ma forse da quel che ho capito sarebbe stato meglio per il mio collaboratore agire così.
Terminando l'analisi, paradossalmente, il comportamento che Lei ha richiesto al mio collaboratore è il meno professionale che si possa immaginare, ovvero quello di non operare per la propria professione.
Le ripeto che io sono felice di poter parlare e discutere con utenti reali o potenziali dei nostri prodotti e spesso sono felice di scambiare due parole comunque, anche solo per conoscere il punto di vista di altre persone e per aiutarli ad evitare qualche semplice errore nelle prime valutazioni su queste nuove biciclette, ma siamo tutti schiavi del tempo e dei nostri impegni.
Probabilmente, senza volere e senza cattiveria, Lei ha dimenticato che al giorno d'oggi lavorare è una priorità molto alta e che non e' sempre possibile dedicare tempo ad attivita' piacevoli ma purtroppo, almeno nel breve periodo non produttive.
Con questa fanno 4. Una telefonata a me (e conoscendomi sono certo che le ho dedicato almeno 15 minuti al telefono durante l'orario d'ufficio), due telefonate al nostro responsabile di area (che tra l'altro l'ha indirizzata da punti vendita in grado di darle consulenza diretta) e una e-mail di nuovo a me, alla quale come vede rispondo volentieri.
Onestamente , a questo punto non mi sento in colpa per non dedicare altro tempo per aiutarLa a scegliere una bicicletta della concorrenza.
Mi lasci concludere dicendoLe che lei ha fatto la cosa giusta con lo strumento sbagliato: non si puo' chiamare un professionista sul cellulare mentre lavora e pretendere che questo dedichi il suo tempo ad aiutarla ad acquistare un prodotto altrove.
Sarebbe più efficiente parlarne con un rivenditore o, meglio ancora, utilizzare quello strumento di comunicazione e di confronto che esite su Internet, che si chiama www.mtb-forum.it e che da quel che mi ha scritto lei gia' conosce e sul quale pubblicherò questa lettera che ritengo interessante per far sì che altri utenti capiscano le 'strane' difficolta' che a volte noi operatori del settore dobbiamo affrontare.
Sul forum potra' trovare un'infinita' di consigli obiettivi e non, pareri di dilettanti e professionisti e consigli pratici su quale potra' essere il suo prodotto e il suo canale di vendita per l'acquisto della sua prima 29er. Un consiglio per il futuro è quello di utilizzarlo il più possibile, un altro consiglio è quello di non chiamare ripetutamente sul cellulare durante orario di ufficio un professionista chiedendo esplicitamente consigli per acquistare un prodotto della concorrenza.

Cordialmente

Lo staff di Raceware

• Mi piace
Reactions: sembola

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Temo che qualcuno si sia fatta un'immagine un po' distorta di RW e di te; la tua presenza sul forum, così inconsueta per un Distributore, e così imparziale ( in questi mesi non hai MAI scritto, non dico male, ma nemmeno in termini interlocutori di un concorrente) probabilmente ha fatto pensare a qualcuni che non sei un imprenditore bensì un "ambasciatore", (anzi evangelizzatore o missionario) foraggiato da Niner per diffondere il verbo 29 pollici.

Anche se tu, sottilmente, hai sempre fatto capire che le 29 pollici di bassa gamma in fondo seono 29er con le ali tarpate, per via delle ruote pesanti (riflessione del momento, stasera monto le Crossmark latticizzate, mi sono un po' stancato di spingere le Rampage), non è da tutti cogliere la sottigliezza.

Sai perfettamente che nel mazzo dei potenziali clienti ci stanno quelli che stresseranno te e i tuoi dealer poi compreranno una Fever (tanto per dirne una che costa meno), come io so che delle decine di messaggi , telefonate , discorsi poi concretizzerò la vendita in pochissimi casi. La differenza tra te e me è che io la pagnotta la porto a casa in un altro modo.

L'unica cosa verramente irritante è che non si sia firmato con nome e cognome.

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Quello che viene chiamato diritto dell'economia è radicalmenta cambiato negli ultimi 10 anni: a più riprese sono stati riconosciuti ai consumatori diritti sacrosanti che sono culminati nell'introduzione della c.d. class action.

Il problema è che oramai con questa storia del cittadino consumatore (ma perchè uno deve consumare per forza per essere cittadion?) c'è una marea di gente che pensa di potersi concedere qualsiasi cosa passeggiando sugli attributi delle controparti (negozianti, venditori, distributori).

Visto che sei ligure mi sovviene un detto: "sono tutti bulicci con il c..o degli altri". :smile:

Ciao e complimenti per la risposta.

• Mi piace
Reactions: ginger-ale

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Anch'io condivido la risposta di Mauro, mai mi sognerei che il concessionario della Bmw mi prestasse consulenza personalizzata e gratuita per scegliere l'Alfa Romeo più adatta ai miei bisogni.
Per approfondire le questioni di taglia in modo scientifico poi, c'è sempre il biomeccanico. ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
mi fa pensare ad un cliente che mi ha tenuto più di un'ora a chiedre cpnsigli su quale bici comprare, e qualche giorno dopo si è presentato con telaio e componenti comprati sul web, chidendomi: "per quando me li monti?"
io gli ho montato la bike (imprecando su quanto sono asino a perder ore di tempo a mostrarmi disponibile e appassionato) ma poi dopo qualche mese si è ripresentato dicendomi " mi hanno rubato la bici, se la vedi in giro avvertimi".
purtroppo per chi lavora col pubblioc, è sempre più dificile trattare con certi personaggi che credono che siamo lì solo per dispensare consigli e poi comprano in giro...
io sono il primo a comprare certe cose sul web perchè effettivamente conviene anche a me che lavoro in un negozio, però mai mi sognerei di far perdere tempo prezioso a qualcuno per dei consigli per poi comprare da chi mi fa il prezzo migliore. con gli sci ad esempio, mi faccio consigliare in un negozio specializzato e compro tutto da loro, lo so benissimo che sul web spenderei meno, ma il servizio che mi viene dato dal negoziante, non lo trovo da nessun'altra parte.
grande mauro, bella risposta, molto professionale e sicuramente fosse arrivata a me sarei biventato così piccolo da non poter più usare una 29er!!!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Io sono nuovissimo di 29er, ne ho presa una venerdi' scorso senza conoscere nulla e dico nulla di 29er...devo dire che sono anche io un venditore ed un proffessionista ed anche io molte volte devo stare al telefono a rispondere a quesiti tecnici di clienti che poi compravano dalla concorrenza solo per il costo inferiore di un prodotto simile...stufo dell'incompetenza dei miei colleghi della concorrenza mi sono deciso da un paio di anni di perdere tempo solo con chi mi permette di pagarmi almeno il gasolio ed il risultato e' stato che quei clienti scomodi o sono scomparsi facendomi risparmiare tempo e denaro o si sono trasformanti in clienti assidui che pur di avere una assistenza professionale e competente prima e dopo la vendita sono distposti a spendere di piu' e il di piu' nel mio settore(legno) e' il 2% o 3%.Detto questo per dire che il Sig. Mauro mi ha addirittura fatto i complimenti per la mia bici della concorrenza ed anche dato consigli gratuiti...condivido in pieno tutto.

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.132
195
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
mi fa pensare ad un cliente che mi ha tenuto più di un'ora a chiedre cpnsigli su quale bici comprare, e qualche giorno dopo si è presentato con telaio e componenti comprati sul web, chidendomi: "per quando me li monti?"
io gli ho montato la bike (imprecando su quanto sono asino a perder ore di tempo a mostrarmi disponibile e appassionato) ma poi dopo qualche mese si è ripresentato dicendomi " mi hanno rubato la bici, se la vedi in giro avvertimi".
purtroppo per chi lavora col pubblioc, è sempre più dificile trattare con certi personaggi che credono che siamo lì solo per dispensare consigli e poi comprano in giro...
io sono il primo a comprare certe cose sul web perchè effettivamente conviene anche a me che lavoro in un negozio, però mai mi sognerei di far perdere tempo prezioso a qualcuno per dei consigli per poi comprare da chi mi fa il prezzo migliore. con gli sci ad esempio, mi faccio consigliare in un negozio specializzato e compro tutto da loro, lo so benissimo che sul web spenderei meno, ma il servizio che mi viene dato dal negoziante, non lo trovo da nessun'altra parte.
grande mauro, bella risposta, molto professionale e sicuramente fosse arrivata a me sarei biventato così piccolo da non poter più usare una 29er!!!

Anch' io faccio più o meno così: qualcosa prendo sul web,di solito cose soggette a consumo ( catene, pignoni ecc.) ma per i pezzi "importanti" preferisco il negozio proprio per l' assistenza e il supporto che ricevo....
detto questo complimenti a Crested per la risposta e per i suoi interventi sul forum, devo dire che ti fanno venir "voglia di 29" anche se non vuoi!

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross

Forse il caso del negozio è diverso da quello di Mauro, e ti sei comportato nel modo giusto, perchè con i clienti "non si sa mai".

Per esempio a me è capitato di entrare 10 volte in negozio, senza mai concludere niente. Poi un giorno passando di li per caso, ho visto una bici nuova, ci ho fatto un giretto e l'ho comprata. Se fossero stati meno disponibili non li avrei importunati per 10 volte, ma non avrei nemmeno comprato la bici perchè in quel negozio non ci sarei tornato, come è mia abitudine con i negozianti che ti guardano male se non compri nulla. Mentre un distributore è un addetto ai lavori che non dovrebbe avere a che fare con il pubblico, un buon negozio di bici dovrebbe essere anche un po' un punto di ritrovo (ma giusto un po :mrgreen: ) Giusto la mia opinione

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Buon giorno e grazie per avermi dedicato altro tempo.
Vedrò quindi di essere molto breve, anche se con questa arriviamo a 5.
Cerchiamo di vedere il "bicchiere mezzo pieno": forse aiuterà e servirà di più questo nostro scambio di opinioni che non altre "falsi consigli"; (se non a noi magari a chi leggerà le nostre missive, visto che asserisce che le pubblicherà).
Per "falsi consigli" mi riferisco anche al fatto che nella mia zona (ha intuito bene, Nord-Ovest) c'è un atteggiamento ostinato da parte di rivenditori che continuano a consigliarmi una taglia 21 o 24 con ruote 26" solo perchè l'hanno in casa o raggiungono il budget di fine anno con quella vendita.
Sono piacevolmente sorpreso di questa sua risposta (anche se molto lunga, ma lei lo sa di essere prolisso e lo ha anche ammesso nel forum).
Da un lato mi sento "rasserenato" perchè ho trovato una persona come lei che ha dato una giustificazione corretta, oltre che tutelato i propri collaboratori (e questo mi creda è sempre più raro).
La mia non era un'accusa alla vostra professionalità, più uno sfogo per essermi sentito "abbandonato" anche da chi come voi "delle 29 ne fa una ragione di vita".
La ringrazio per questo chiarimento e le auguro buon lavoro.

"Chi va sempre d'accordo non cresce mai: solo il confronto è costruttivo".

Cordialmente
Un consumatore

Gentile signor Mario, perche' non spostiamo i suoi quesiti sul forum?

c'e' un topic aperto di proposito e vedra' che ci sono almeno una decina di appassionati in grado di 'aiutarmi a risponderLe'.

Se parliamo di confronto costruttivo credo lo sara' ancora di piu' se aperto a tutti.

Grazie per la sua risposta che trovo coerente con il mio appunto: non si stupisca di quello che Le consigliano i dealer, e' una necessita' di mercato per tutti coloro che preferiscono seguire l'onda perche' è certamente meno rischioso e affaticante seguire la corrente piuttosto che crearne una nuova.
Sempre per coerenza però Le chiedo di non continuare a chiedermi tempo via E-mail. E' molto spiacevole non rispondere ma le mie limitazioni di tempo mi obbligano a lasciare a volte risposte non soddisfatte, e a volte questo accade anche per miei affezionati clienti.

Il topic si chiama 'Mercato e Risposte' , si trova nella sezione 29er che Lei conosce e sono piu' che sicuro che Lei sara' bene accolto da chi come lei e come me condivide alcune frustrazioni che 'Il Cambiamento' porta con se. :-)

cordialmente

PS: Il cambiamento... dovro' citare Obama per plagio e per avere usato la mia idea per la propria campagna elettorale!! ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Forse il caso del negozio è diverso da quello di Mauro, e ti sei comportato nel modo giusto, perchè con i clienti "non si sa mai".

Per esempio a me è capitato di entrare 10 volte in negozio, senza mai concludere niente. Poi un giorno passando di li per caso, ho visto una bici nuova, ci ho fatto un giretto e l'ho comprata. Se fossero stati meno disponibili non li avrei importunati per 10 volte, ma non avrei nemmeno comprato la bici perchè in quel negozio non ci sarei tornato, come è mia abitudine con i negozianti che ti guardano male se non compri nulla. Mentre un distributore è un addetto ai lavori che non dovrebbe avere a che fare con il pubblico, un buon negozio di bici dovrebbe essere anche un po' un punto di ritrovo (ma giusto un po :mrgreen: ) Giusto la mia opinione
infatti uno dei miei migliori compagni di uscite compra tutto sul web, da me prende solo gli or per le lefty... eppure nulla di male. però ha il buon gusto di non tenermi delle ore per saper se questo pezzo va meglio di quello per poi comprare altrove... il forum per questo è un ottimo mezzo. consigli gratuiti e spassionati e poi compro dove mi pare...
certo che la professionalità di un negozio serio è impagabile però!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo