Mercatino siti on line e pericolo truffe

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
Buongiorno a tutti,
mi sono messo a caccia della mia prima full, il budget non è alto e la richiesta non assurda vista la quantità di offerta su telai e bici sia qui sul mercatino del forum sia altrove (e in qualche caso annunci replicati e diversificati da una parte e dall'altra).

ora a parte le segnalazioni che ho letto in giro su alcuni utenti,

quant'è alto il rischio di beccare una bidonata sul mercatino del forum?

Capiamoci, io non accuso, ma sono curioso, acquisto di tutto da anni su vari siti italiani e stanieri e da varie piattaforme e una sola volta mi sono andato a cercare (sapevo che era cosi ma non volevo crederci, fortuna che il danno è stato piccolo) il bidone...

quindi partendo sempre dalle regole di una normale attenzione (prezzo troppo basso, luoghi imprecisati, difficoltà di comunicazione, stranezze nei montaggi, metodi di pagamento non tracciati o intestati a persone diverse da chi vende etc)

quanto è alta la possibilità che dal mercatino si venga fuori con nulla in mano e niente in tasca?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quant'è alto il rischio di beccare una bidonata sul mercatino del forum?

Se per bidonata intendi di essere truffato ("nulla in mano e niente in tasca") la probabilità è estremamente bassa, basta scorrere i post su "l'angolo della verità" per rendersene conto.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Normalmente dai siti dei negozi vai tranquillo. Dai privati basta che ti fai un giro anche sugli altri canali di vendita per renderti conto se il prezzo che vedi e' troppo basso e quindi sospettoso ...
 

scubax

Biker popularis
27/2/15
89
4
0
Tortoreto (TE)
Visita sito
grazie delle risposte,
ho chiesto perchè spulciando da diversi giorni, ho notato che ci sono annunci 3 o 4 che sono riportati anche fuori senza essere segnalati, o da altre persone o con descrizioni leggermente diverse mantenendo lo stesso prezzo, solo su una il prezzo proposto nel mercatino è più basso di quello proposto fuori (credo si adessopedala.com).

Visto che cmq alcuni casi ci sono stati non voglio assolutamente mettere in discussione il forum o il mercatino (altrimenti nn mi sarei iscritto e nn avrei contattato il venditore per la bici che sto cercando).

solo dopo aver letto le segnalazioni in evidenza... un pò di prurito mi è venuto...:nunsacci::nunsacci:

grazie comunque delle rassicurazioni, spero di chiudere presto e tornare a pedalare....

visto che dal 20/12 è morta la mia bici e sto fermo i nattesa del telaio... ma questa ve la racconto altra volta....:medita::medita::medita:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Per i privati,la cosa più sicura da fare non solo per evitare truffe ma anche equivoci e malintesi è imho andare a vedere la bici di persona e quindi provarla,anche a costo di sobbarcarsi dei km. Questo ti permette di toccare con mano e renderti conto in primis se è il mezzo che fa per te (taglia;caratteristiche) e poi di vedere e capire meglio di qualsiasi vendita a distanza in che stato reale si presenta,senza una descrizione che anche in caso di parti in buonissima fede,non mette al riparo da fraintendimenti.

Poi con le regole che hai citato,anche la vendita a distanza è comunque sicura. Aggiungo anche di prestare attenzione alla rep. che un utente ha sul foro,a quanto è attivo per valutarne la serietà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo