Merano e dintorni discese

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
58
roma
Visita sito
gruppetto di romani che il 20 giugno vengono a trascorrere qualche giorno a merano.....veniamo per fare il giro delle funivie descritto da toniolo....voi della zona ci potete descrivere o consigliare le discese più belle....e tecniche...trialistiche.....
a buon rendere fabio
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
gruppetto di romani che il 20 giugno vengono a trascorrere qualche giorno a merano.....veniamo per fare il giro delle funivie descritto da toniolo....voi della zona ci potete descrivere o consigliare le discese più belle....e tecniche...trialistiche.....
a buon rendere fabio
.......aspetta che il buon nonnocarb veda questo topic e sarete conciati per le feste............:smile::smile::smile::smile::smile:............e vi sarete pentiti di aver chiesto informazioni .............avrete di che divertirvi...........:freeride::freeride:
................dai un'occhiata qua e capirai cosa intendo.......http://cid-e97ef30135544eaf.skydrive.live.com/browse.aspx/Grazie CARB 15|_03|_2009
 

scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
58
roma
Visita sito
..belle foto....bei sentieri...2 anni fa sono stato in val passiria con la famiglia e ho fatto qualcosa..sentieri sopra moso...stupendi....ovviamente se quando veniamo si riesce a fare qualche discesa insieme....volentieri...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...intanto se hai un garmin guarda qua..........la zona di merano è proprio ben fatta per quel che riguarda i sentieri.....volete sganciarvi dal monopolio di garmin.............
.................... andate qua http://openmtbmap.org/download/ scaricarti il file openmtbmap - Italia / Italy / Italien
.......e se vi serve qualche altro paese europeo scaricate a piacere........scompattarlo metterlo in una cartella ......io ad esempio c'è l'ho in C:\Garmin\ e la cartella l'ho chiamata openstreet mtbitaly fare partire install.bat e ti ritrovi tutta italia su map source ..........ed avete di che divertirti a seguire tracciati.............:celopiùg:.....ed ogni settimana viene aggiornato.........se poi ci mettete in trasparenza le itopo20............:spetteguless:
............e se poi vi aggrata il progetto potete partecipare anche voi nelle vostre zone.............
..............se non vi piace uninstall.bat e sparisce tutto...........stesso procedimento se volete aggiornarlo ogni settimana.........
.....se vi interessa Progetto cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!!!CONTRIBUISCI! ci sentiamo qua.........
 

cjack

Biker tremendus
1/1/05
1.200
0
0
51
Merano (BZ)
www.darkmoon.org
Eh si, qui a Merano come impianti di risalita e sentieri goduriosi per scendere siamo messi veramente bene! Ci si può mettere d'accordo con il nonnocarb per organizzare qualcosa, è lui che conosce meglio di chiunque altro i sentieri!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
gruppetto di romani che il 20 giugno vengono a trascorrere qualche giorno a merano.....veniamo per fare il giro delle funivie descritto da toniolo....voi della zona ci potete descrivere o consigliare le discese più belle....e tecniche...trialistiche.....
a buon rendere fabio
Ciao, eccomi, allora prima di tutto dovete dirmi cosa volete fare di preciso, solo scendere o anche padalare un pò, anche in salita, fra una funivia e l'altra, cosi vi organizzo qualcosa di bello! Purtroppo negli ultimi tempi hanno chiuso un pò di sentieri il giro descritto bisogna cambiarlo un pò, nel compenso hanno aperto anche un'altra funivia, perciò da divertirsi c'è sempre:prost:
 

scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
58
roma
Visita sito
ciao....al centro italia abbiamo poche funivie...e quindi siamo abituati a portarci su la bici...dato però che siamo in trasferta e che voi di funivie ne avete molte....cercheremo di sfruttarle...se ci sono sentieri per cui vale la pena pedalare o portare anche la bici in spalla..no problem....le nostre bici sono adatte anche a salire...volendo e spingendo...grazei e ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
ciao....al centro italia abbiamo poche funivie...e quindi siamo abituati a portarci su la bici...dato però che siamo in trasferta e che voi di funivie ne avete molte....cercheremo di sfruttarle...se ci sono sentieri per cui vale la pena pedalare o portare anche la bici in spalla..no problem....le nostre bici sono adatte anche a salire...volendo e spingendo...grazei e ciao
Ancora qualcosa: quanti giorni state e in quanti siete? Sapete già dove stare o volete un consigli oanche su quello?:prost:
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ciao io per il ponte di giugno volevo venire su a merano... ci sono stato per l'inverno... a sciare, cosa mi consigliate.... io ho una specy enduro 2009 non fatemi ammazzare...
Se mi date qualche consiglio dove dormire.....io dormivo in un bed & breakfast ma volevo cambiare.

Poi un altra cosa che impianti sono aperti?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
per dormire puoi andare alla pensione paradies a lagundo, è di un mio amico biker e trekker e vedrai che starai bene.
Gli impianti sono aperti tutti, i migliori sono la funivia di merano 2000, di s. vigilio e di taser, vai sul mio sito sotto freeride per vedere tutti i sentieri che si possono fare:prost:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
per dormire puoi andare alla pensione paradies a lagundo, è di un mio amico biker e trekker e vedrai che starai bene.
Gli impianti sono aperti tutti, i migliori sono la funivia di merano 2000, di s. vigilio e di taser, vai sul mio sito sotto freeride per vedere tutti i sentieri che si possono fare:prost:

Che tra l'altro devi ci ancora portare i tuoi nipotini (io e Katana), per cui se ti vien voglia di farci un salto chiamaci! :il-saggi:
 

scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
58
roma
Visita sito
grazie ....abbiamo già prenotato...al paradise di lagundo....dal 19 al 22 giugno....siamo in 4 ....se possiamo forse ci fermiamo qualche giorno in più per andare al garda...forse...ti aggiorno via forum e poi ci mettiamo d'accordo...ricambieremo poi...ciao
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
Allora, io intanto ti faccio il programma per tre giorni, poi ci aggiorniamo
Primo giorno:
Da Lagundo arrivate alla funivia di S. Vigilio, primo giro di riscaldamento sul 33 poi a dx sul 38 fino a Chermes e tornare alla funivia. Usciti dalla funivia salire sulla forestale fino a S. Vigilio (chiesetta), poi a dx fino al lago nero (schwarze lacke) e da li scendere sul bellissimo 29 fino alla stazione ferroviaria di Tel. Da qui a sx prima del ponte, prima asfalto poi sterrato arrivate alla funivia di Aschbach. Qui ci sono due problemi, uno che la funivia è piccola, max due bici alla volta e l’altro che il sentiero diretto che scende è bello ma vietato, se non lo fate la domenica può anche andare bene se no è meglio di no. Io lascerei stare e andrei piuttosto a dx verso il paese di Rablà e poi fino alla nuova funivia Texelbahn (la vedete proprio sul lato opposto della valle sopra al paese). Quando siete su, arrivate fino la maso e continuate sul sentiero per due minuti, poi a sx parte il sentiero 2 che seguite fino alla fine (attenzione tratti trialistici ed esposti, ma molto bello, da fare con calma!), poi sul 1 tornate alla funivia. Se volete fare ancora un giro, quando siete su scendete direttamente nel bosco sul 2b, poi alla forestale a dx sul 8 e poi tornate alla funivia sul 1 e da li scendete fino alla ciclabile che passa vicino al fiume e arrivate fino a Lagundo

Secondo giorno:
In auto fino alla funivia di Merano 2000, in cima scendete su forestale (pista per slitte) fino a Falzeben, piccolo tratto su asfalto poi comincia il sentiero che poi si biforca, seguire a dx il 50 verso S. Caterina, poi nel bosco deviazione a dx sul 55 (cattivo) fino alla funivia
Secondo giro: in cima seguite la forestale sempre a sx per due minuti fino ad un quadrivio. A sx nel bosco si butta il sentiero 3 da seguire fino al ristorante gsteier, poi seguire su asfalto e riprendere a sx il sentiero 3 dopo circa un km (segnato) . Ci sono anche delle piccole strutture in legno (se le hanno rimesse a posto dopo l’inverno, comunque basta seguire le scie selle ruote! In fondo a sx dopo il castello e il maso si arriva alla funivia.
Da qui due opzioni, se avete voglia di pedalare, quando siete al maso vicino al castello di cui sopra, bisogna andare a dx e seguire sempre il schenner waalweg, un bel sentiero stretto in leggera salita che arriva direttamente alla funivia di Taser, se no ci arrivate in auto, sopra Scena. A Taser bisogna salirci di pomeriggio, la mattina c’è troppa gente e non fanno salire le bici.
Da qui si posso fare vari sentieri, i più belli sono il 20, il 18a+20a e il 16a + 16 e ritorno alla funivia. Se siete arrivati pedalando, ritornate alla funivia di merano 2000 sempre sul waalweg
(attenzione che il waalweg è molto frequentato da turisti, dare sempre la precedenza)

Purtroppo i sentieri delle funivie di Naturno e Verano sono stati chiusi alle bici, per un terzo giorno vi consiglierei di andare a Bolzano (cosi siete sulla strada della partenza) e farvi qualche discesa dal Colle (sentiero 4a ) e dal Renon (sentiero 2). Qui chiamiamo il marmuz o il dallas che se liberi vi accompagnano

Tutti i sentieri sono descritti nel mio sito in freeride/downhill

Ci risentiamo:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo