Meno fatica in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovannicasag

Biker novus
27/7/14
10
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro del Forum e vorrei sapere se, passando da un attuale pacco pignoni 11/36 con monocorona a 32 denti ad un 11/50 si pedala più agevolmente in salita, avendo riscontrato notevoli difficoltà su sterrato.
Grazie.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho una Mondraker Leader 29" 11V.
allora sì puoi farcelo stare (al netto di ingombri al telaio, ma penso sia ok).
Probabilmente hai un cambio a gabbia media che è estremamente tirato sul 50, diciamo che il suo massimo ideale sarebbe un 46.

Però c'è chi lo ha e funziona anche sul 50. Magari puoi postare una foto del cambio, così da identificare il modello esatto e non rischiare di fare spese errate?
 
  • Mi piace
Reactions: Giovannicasag

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Beh, in tal caso il tuo cambio supporta fino al 46. Può lavorare con un 50, ma dipende da diverse cose, shimano non fa un pacco pignoni 11-50 11v dovresti prendere un sunrace e probabilmente montare un extender.
Cmq già col 46 miglioreresti moltissimo.
Cmq qualcosa non mi torna, esistono pacchi pignoni 11v con il 36 di max? Non mi pare. Minimo 11-40.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and maurosalva

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora 10v la cosa migliore è che ti compri un xt 11v gabbia media, una cassetta sunrace 11-46 10v e sei a posto, anche senza cambiare il comando la configurazione funziona a 10v e il deragliatore supporta il 46. Serve anche una catena nuova più lunga.
Cmq ci sono molte discussioni in merito se vuoi approfondire, direi innumerevoli. Questa è una sintesi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok grazie, quindi con il mio attuale cambio non ho alternative.
L'attuale può arrivare a 40 senza grossi problemi, puoi con un extender farlo lavorare su un 42 e forse 46, ma è un'opzione che non ti consiglio.
Il cambio 11v è nato per girare sul 46 e funziona decisamente meglio, la spesa è ragionevole, puoi anche comprare un slx x spendere meno.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E sostituire la corona con una più piccola? Poi dipende da quanta pianura fai, e quanto ci pedali...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perfetto, vi ringrazio molto, siete stati gentilissimi e super disponibili
Se acquisti un cambio 11v Shimano Xt accertati sia un M8000 Sgs cosi non hai problemi, dopo varie regolazioni, usando un pacco pignoni Sunrace 11v 11/50...ma dovrai anche sostituire il manettino con un 11V e la catena da 11v 116 maglie...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo