• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Meno 140 grammi..

XRMAN

Biker serius
8/7/13
194
160
0
Visita sito
Innanzitutto mi scuso se non è la sezione corretta..

Devo cambiare la ruota posteriore della mia Anthem in alluminio..sarei orientato su Mavic, secondo la vostra esperienza una differenza di circa 140 grammi tra una ruota e l'altra, cioè tra le due opzioni disponibili, si avverte distintamente in pedalata?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Vai da un gommista, fatti dare due piombini adesivi da 75 gr, di quelli che si usano per bilanciare i cerchi.
Poi chiedi ad un amico di darti la bici senza farti vedere il cerchio per una serie di 10 test, senza dirti se li ha messi o meno.
I piombi li deve mettere su due punti diametralmente opposti, facendo in modo che sia bilanciato staticamente, cioè che lasciato il cerchio in qualsiasi posizione non deve avviarsi.
Fai i test e vedi se riesci ad indovinare le volte che c'erano i piombi
 
Reactions: Nekro

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
140gr su una ruota sola non sono pochi ma contano tantissimo i cuscinetti che montano. Diciamo che se vieni da ruote stock la differenza di peso con cuscinetti migliori dovresti avvertirla anche con una ruota sola.

PS:
Personalmente da mia esperienza ruote Mavic economiche meglio evitarle che son veramente fatte a pene di segugio.
Meglio spendere per il modello più leggero che immagino più costoso.
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
194
160
0
Visita sito
Penso che personalmente non mi accorgerei di niente..non ho una grande sensibilità..
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
194
160
0
Visita sito
Buono a sapersi pensavo che Mavic fosse sinonimo di qualità..
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.474
1.260
0
56
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Sicuro ma siccome tra una ruota e l'altra ci balla un centone chiedevo, io non ho grande esperienza..
Allora ti sei risposto da solo.
Devi comprare quello che è giusto per te, non quello che il marketing xi fa percepire come un "mai più senza".
Se hai sfasciato la ruota di una anthem originale non andrei troppo sul leggero, considerando anche che non te ne accorgeresti manco.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
43
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
140gr su una ruota possono essere tanti o pochi,dipende dalla destinazione d uso e dal modello di ruota.imho la differenza la fa la scorrevolezza dei mozzi,io ho un set di ruote entry level(quelle di serie per interderci che uso in caso di necessità) che se fai girare si fermano moooolto ma moooolto prima dei MAVIC crossmax elite in alluminio che uso abitualmente.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
43
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Conosci i modelli delle ruote e magari metti il link?!
 

Fabrizio61

Biker novus
26/9/16
22
11
0
Visita sito
Per la mia Anthem alluminio ho comprato l'anno scorso un paio di Fulcrum Red passion. Se le trovi ancora e non pesi più di 85 kg te le consiglio vivamente. Rispetto a quelle di serie,mozzi migliori e circa 450 gr.in meno al paio.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Buono a sapersi pensavo che Mavic fosse sinonimo di qualità..

dipende dai modelli ovviamente, ci sono le entrylevel tipo le crossride che hanno/avevano problemi al mozzo che si scollava e creava problemi di rumorosità/risonanza in frenata...
poi c'erano le crossmax slr (che non erano entrylevel) che avevo sulla 26 ma si sono crepate all'interno all'altezza del foro valvola quindi non più tubeless (ust) e allargando la parete esterna del cerchio che mi creava dei sobbalzi in curva quando giravo da quel lato...
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
194
160
0
Visita sito


Le ruote sarebbero queste..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono "basiche"...ma non credo abbiano particolari problemi...cerca su Google e vedi se trovi feedback positivi/negativi.
Personalmente ho Mavic da una vita, 26" poi, 27,5" e ora 29" mi sono sempre trovato bene...
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
414
236
0
43
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
È perché non valuti anche le DT Swiss? Tipo le x1900 nuove secondo me non sono male,le ha appena prese un mio amico e si trova bene
 
Reactions: XRMAN

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo