Menisco dolorante: altezza, arretramento sella, tacchette

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Salve,
vorrei chiedere un consiglio sul posizionamento in sella.
Pedalo da 3 anni, sono alto 167 e peso 65 Kg.
Nella stagione scorsa ho avvertito un dolore al ginocchi SX dopo un'uscita nemmeno tanto impegnativa. Dopo accertamenti (Risonanza) sembra che il mio menisco mediale interno sia sofferente. Nessuna lesione. Tutto il resto è normale.
Ora vorrei chiedere questo: rispetto alle normali misure come devo posizionare sella e tacchette in modo da sforzare il meno possibile il menisco??
Sella più alta o più bassa di quanto (rispetto allo standard misurato con l'altezza cavallo x quoziente)???
Sella più arretrata???
Tacchette più in punta o arretrate???
Ci sono esercizi specifici pre e post uscita??
Ci sono esercizi specifici per rinforzare la muscolatura interessata senza aggravare il menisco??
Grazie!!

giovanni camorani

Biker novus
26/9/07
26
0
0
canossa
Visita sito
Salve,
quando ci sono manifestazioni patologiche è imperativo sottoporsi ad uno studio biomeccanico che escluda eventuali errori di postura. Il ginocchio è un'articolazione particolare, nello sforzo chiede ...e deve sempre avere la collaborazione/sostegno del quadricipite. Questo sarà forte e di aiuto solo se è stato sviluppato dalla giusta posizione! Comunque di norma la sella deve essere giustamente alta ed arretrata per non "chiudere" troppo l'angolo del ginocchio. Le tacchette un pò più arretrate in modo da "scaricare" il ginocchio.

giovanni camorani

Biker novus
26/9/07
26
0
0
canossa
Visita sito
Salve,
quando ci sono manifestazioni patologiche è imperativo sottoporsi ad uno studio biomeccanico che escluda eventuali errori di postura. Il ginocchio è un'articolazione particolare, nello sforzo chiede ...e deve sempre avere la collaborazione/sostegno del quadricipite. Questo sarà forte e di aiuto solo se è stato sviluppato dalla giusta posizione! Comunque di norma la sella deve essere giustamente alta ed arretrata per non "chiudere" troppo l'angolo del ginocchio. Le tacchette un pò più arretrate in modo da "scaricare" il ginocchio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo