• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Memory cards: quali usate?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che marche di memory cards usate e di quanti MB/GB?

Io uso SanDisk Extreme, da 1 o 2 GB, sia SD che CF. Più grosse ho i miei dubbi, nel caso le perda durante un fotoshooting sarebbe un disastro, mentre con 1 GB il danno si dovrebbe contenere.

Già mi è capitato di perdere il contenitore con dentro 4 CF da 1 GB, per fortuna era all'uscita da un lavoro e avevo già consegnato tutto (
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Ho una Sandisk Ultra SD II da 1Gb... a breve ne prenderò anche un'altra, 2 Gb in tutto dovrebbero essere più che sufficienti!
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
qualche sd da un giga sparse tra macchine foto cellulari e palmari.
Appena arrivano ste benedette sdhc da 4/16 giga pero' me le prendo. E non dovrebbe mancare molto, il mio negoziante sta smaltendo a pochi euro quelle che ha perche' teme un abbassamento di prezzo....

Sperem!!

una nota, ci sono in giro i test online delle velocita' delle schede, non guardate quello che c'e' scritto sulle confezioni o etichette. A volte schede ultra mega speed turbo tricketrak vanno meno di schede normali.

Sandisk un paio di anni fa (quando avevo letto vari test) erano le peggiori e perdevano anche 5 a 1.
 
Sandisk produce oem per quasi tutti i produttori di cellulari, ed è consigliata da i + grossi nomi di pc, dire che fanno schifo...mi sembra eccessivo, per contro ti posso dire che qualche volta si trova brand mai visti con prestazioni ottime in termini di qualità, e velocità, resto comunque della opinione ( ma lo dicono i numeri...) che attualmente Sandisk sia per i rivenditori e i produttori il riferimento n°1 anche perchè ha praticamemente tutta la gamma di flash di cui su alcune detiene i brevetti.
 
4 sandisk ultra IV da 1g e 2 sanyo (equivalenti ultra II) da 1g ed un IBM microdrive da 1g che mi è rimasto sul groppone ormai molti anni fa (al tempo pagato qualcosa come 600 E...) tutte cf
sul dmr leica usavo 2 sd sandisk, poi fatte fuori con il dmr..

la pellicola, bella ed incancellabile, continua a piacermi molto di più come supporto...
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
Io avendo una macchina digitale della Olympus usa un XD Panaorama da 1Gb. Ho solo quella ma vorrei presto prenderne un'altra da 1 o da 2 Gb. Ma mi sapete spiegare che differenza c'è tra la versione "panorama" e quella "non panorama"? Dove l'ho acquistata ho visto anche questa versione.
Però ho visto in commercio anche una specie di hd molto capietnte da dollegare direttamente alla macchina. Ne ho visto uno che costa circa 140 con 30 Gb di spazio (se non ricordo male). Potrebbe essere utile o è troppo scomodo ed ingombrante da portarsi in giro?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Gli HD sono molto fragili e risentono delle vibrazioni. Direi che in MTB sono meglio le schede di memoria poichè non hanno parti in movimento e quindi sono meno sensibili alle vibrazioni! Poi l'ingombro e il peso sono diversi rispetto alle schede di memoria. Per quel prezzo ti consiglio vivamente l'XD da 2gb!
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
SanDisk Extreme III da 1 Gb, + una schifezza da 32 Mb in dotazione con la fotocamera, non l'ho quasi mai usata, dato che la scheda da 1 GB tiene circa 700 foto
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.777
72
0
61
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro

Ho anch'io una Olympus e da quel che ho letto, la scheda Panorama ti permette di utilizzare la funziona Panorama della macchina fotografica (quella tanto per interderci che consente di fare 2 o piu' scatti di un panorama e poterli "agganciare" automaticamente col software dato in dotazione con la macchina).

Io uso una xd Panorama (appunto) da 256mb, ma vorreu acquistare quella da 1 giga
 

SamoA

Biker serius
2/3/04
268
0
0
49
Padova
Visita sito


ciao!

ho diverse cf da 256, 512 e 1Gb ma tutte "normali", stufo della loro lentezza ora pensavo di passare a una ultra II o addirittura ad una extreme III ma mi chiedevo: si nota davvero la differenza? ho una nikon coolpix 4200 e non so se sarei in grado di sfruttare a pieno la velocità della cf stessa soprattutto in fase di salvataggio delle foto. come faccio a sapere se è compatibile con schede di tipo I, II o III?
che mi consigliate?

carlo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho una collezione di sd da 16MB in su.
Ho appena ordinato una sd da 2gb indicata come 150x. Secondo voi ho fatto bene o è uno specchietto per allodole e mi poteva andar bene anche una normale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo