• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


"Memoria" altezza sella

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
L'idea di usare un cavetto in kevlar non è mica brutta è praticamente indistruttibile ed inestensibile se lo fissi ben teso al collarino e al reggisella una volta che hai trovato la misura praticamente ti basta tirare su la sella con tutta la forza che vuoi e riporti la sella alla misura precisa precisa...

E' quasi commerciabile se preparato con un attaccco furbo per il reggi sella e il collarino con possibilita di tensionarlo...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
non è che con la sella tutta abbassata il cavetto "mollo" diventa di disturbo e può rimanere impigliato da qualche parte ???

beh.... non è che stiamo parlando di metri di cavo..... comunque mentre fai scendere il tubo , fai un paio di rotazioni a 360° della sella in modo che il "mollo" giri intorno al tubo e il gioco è fatto.
 
risolvi anche il problemma della rotazione della sella e sei un nuovon ricco

Per quello ...
forse involontariamente lo fanno quei telaisti ( io l'ho visto su una Colnago ) che realizzano il tubo piantone , e di conseguenza il reggisella dedicato , in sezione non circolare . Magari loro lo fanno per inseguire la rigidità però il risultato è doppio .

Per i tubi a sezione tonda , una volta avevo pensato che servirebbe un tubo reggisella fatto come i pali dei cartelli stradali , che hanno sezione non perfettamente circolare ma presentano una "gola" che li percorre in lunghezza . Nella bici un particolare del genere impedirebbe la rotazione del tubo .

Molto più grezzamente ...
vorrei vedere reggisella e tubo del telaio perforati come le aste che negli attrezzi da palestra reggono i pesi : ci infili una forchetta attraverso e blocchi lo scorrimento .

o-o
 

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
Volendo truccare di più con i movimenti centrali che hanno la plastica o il tubetto sull' asse del movimento centrare e quindi non ruota si puo pensare di infilare un ragnetto nel reggi sella con il cordino fissato al ragnetto e poi fai uscire il cordino dal buco che si trova quasi sempre sotto alla scatola del movimento centrale e fissarlo li

facendo così non si vede nulla e non rompe le scatole
ma è un pò laborioso da mettere su
 

antopeddis

Biker superis
9/8/08
368
0
0
iglesias
Visita sito
Prendi una taglierina è tiri una linea. Va bene anche agli xcisti perchè si alleggerisce di 2,1 x 10^-12 grammi che si traducono in 3,7 x 10^-18 secondi in meno all'arrivo, oppure a parità di tempo, si traducono in 15,2 x 10^-9 nanoJoule di energia in meno. Vuoi mettere?
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
Notevole

Quella del cavetto è davvero un'ottima soluzione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo