Meglio una sola bici FR tuttofare o due specifiche?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Come da titolo, ho una trail bike e una DH.
La trail/enduro la uso per le uscite da solo o con amici sui trail locali.
La DH ovviamente solo in park.
Sto valutando se mi conviene venderle entrambe per comprare una superenduro/FR da 180 da usare per entrambi gli scopi.
Sto valutando a tale scopo la nuova Canyon Torque, la Radon Swoop 170(portando la fox36 a 180...) e la YT Capra(sempre con forca 180).:free:

I vantaggi sarebbero di ottenere una grande confidenza su una bici sola e quindi (immagino) migliorare molto nella guida. Inoltre mantenere una bici sola costa meno(spurgo, gomme, revisione sospensioni ecc.)
Altro vantaggio sarebbe che se prendo una bici sola potrei permettermi una bici di livello più alto.

Però...
Le DH usate si trovano a prezzi stracciati... :nunsacci:
In bike park un DH da molta sicurezza in più(penso, mai portato un FR in park...):scassat:
Andare per trail con una superenduro può avere i suoi limiti...
Due bici possono sempre fare comodo, no?

Insomma, cosa ne pensate? vostre esperienze, considerazioni, proposte?

Two bikes is megl che one?(per rimanere fedele al nick) o no?:nunsacci:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Secondo me faresti solo una gran fatica sui trail e saresti limitato in park.
Io ho una enduro da 160 di escursione davanti e dietro, e nonostante le sospensioni entrambe bloccabili, dovendo montare gomme adeguate (e parlo di 2.4", nulla di esagerato), sui sentieri la sento eccome. Senza contare i trasferimenti su asfalto.

Di contro, usata a Livigno al Mottolino, sullo scassato forte i suoi limiti sono palesi.

Sul discorso che mantenere due bici costa il doppio non saprei. E' come per le gomme invernali/estive: è vero che devi investire per l'acquisto di 2 treni di gomme, ma le usi per il doppio del tempo in quanto o monti uno o monti l'altro. Stesso discorso per la bici...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Secondo me è la solita storia della coperta corta.. non esiste la bici perfetta/unica che fa tutto bene... Detto ciò io sono per il differenziare le due cose con due bici relativamente specifiche

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
Come da titolo, ho una trail bike e una DH.
La trail/enduro la uso per le uscite da solo o con amici sui trail locali.
La DH ovviamente solo in park.
Sto valutando se mi conviene venderle entrambe per comprare una superenduro/FR da 180 da usare per entrambi gli scopi.
Sto valutando a tale scopo la nuova Canyon Torque, la Radon Swoop 170(portando la fox36 a 180...) e la YT Capra(sempre con forca 180).:free:

I vantaggi sarebbero di ottenere una grande confidenza su una bici sola e quindi (immagino) migliorare molto nella guida. Inoltre mantenere una bici sola costa meno(spurgo, gomme, revisione sospensioni ecc.)
Altro vantaggio sarebbe che se prendo una bici sola potrei permettermi una bici di livello più alto.

Però...
Le DH usate si trovano a prezzi stracciati... :nunsacci:
In bike park un DH da molta sicurezza in più(penso, mai portato un FR in park...):scassat:
Andare per trail con una superenduro può avere i suoi limiti...
Due bici possono sempre fare comodo, no?

Insomma, cosa ne pensate? vostre esperienze, considerazioni, proposte?

Two bikes is megl che one?(per rimanere fedele al nick) o no?:nunsacci:
Dipende da quanto pedali,w da quanto uso fai in park.secondo me coai come stai sei perfetto!per il consumo gomme manutenzione ecc. Si ora e'. Doppio,ma con una sola bike e' doppio il "consumo"
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io per la poca esperienza che ho, direi che due sono meglio...
Ho una Giant Reign 2 2018, e se per i giri pedalati mi trovo molto bene, nell'uso in park ho trovato difficile mantenere una buona velocità nei pezzi scassati forte...infatti in quei pezzi le DH "volano" sopra...
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Soprattutto se hai la possibilità di andare in park con una certa costanza, la dh tienila
(Io devo fare ameno 1 ora e 45 min per il più vicino divertente)
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Soprattutto se hai la possibilità di andare in park con una certa costanza, la dh tienila
(Io devo fare ameno 1 ora e 45 min per il più vicino divertente)
Siamo nella stessa barca, ma al bike park non posso proprio rinunciare... Anche se sarò sulle 5 uscite circa annue...
 

alexpelle

Biker novus
17/1/18
27
2
0
23
parma
Visita sito
Bike
specialized enduro evo
Siamo nella stessa barca, ma al bike park non posso proprio rinunciare... Anche se sarò sulle 5 uscite circa annue...
Per 5 uscite annue non ti conviene avere una dh.... ovvio che se ti piace fare dei giri in trail molto lunghi diventa difficile con 180 mm di escursione
Io ora ho una specialized enduro evo da 180 per i bike park e una trek remedy per girare nelle mie zone e anche se in salita si fa un po' sentire poi è tutto divertimento guadagnato in discesa
Tra l'altro bisogna tenere conto che se tipo si girano posti come andato e dintorni e la thuile una dh è praticamente una palla al piede....

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
bike park vuol dire tutto e non vuol dire niente....specifica.....
Per ora solo Abetone e Amiata, ma vorrei tanto organizzare una vacanza in un posto tipo Livigno o Morzine.
Scopo dei bikepark per me è il divertimento e il miglioramento delle capacità tecniche, migliorare tecnica nei salti, drop, ecc.
Nessuna gara o velleità agonistica, fatto salvo il sogno di partecipare alla Mega puramente per divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Per ora solo Abetone e Amiata, ma vorrei tanto organizzare una vacanza in un posto tipo Livigno o Morzine.
Scopo dei bikepark per me è il divertimento e il miglioramento delle capacità tecniche, migliorare tecnica nei salti, drop, ecc.
Nessuna gara o velleità agonistica, fatto salvo il sogno di partecipare alla Mega puramente per divertimento.
Nei salti ecc si , ma a guidare impari più su un sentiero scassato e non preparato , o cmq un po' grezzo
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io se avessi le possibilità prenderei una enduro 29 tipo specy/slash/yeti5.5/rallon/transition sentinel, e mi terrei la dh.
Con la dh impari eccome, soprattutto ad andare veloce, perché con quei biciclettoni se non vai un po' sostenuto ti pianti dappertutto. E trasferisci gli automatismi e l'abitudine alla velocità più alta sull'enduro.
Io l'ho venduta solo perché ero stanco di farmi male..... Ma mai dire mai
Anche se con le moderne enduro da 160 permettono veramente tanto
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per ora solo Abetone e Amiata, ma vorrei tanto organizzare una vacanza in un posto tipo Livigno o Morzine.
Scopo dei bikepark per me è il divertimento e il miglioramento delle capacità tecniche, migliorare tecnica nei salti, drop, ecc.
Nessuna gara o velleità agonistica, fatto salvo il sogno di partecipare alla Mega puramente per divertimento.

quindi...salti/drop nelle location che hai specificato ce ne sono tanti...e di diverse dimensioni....puoi farle con enduro o dh...se vuoi crescere su roba grossa devi avere dh non c'è verso secondo me...ma deve essere grossa veramente....se è per fun domenicale va bene una qualsiasi enduro....interrogati su quello che vuoi raggiungere ed avrai la risposta. :prost:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Per ora solo Abetone e Amiata, ma vorrei tanto organizzare una vacanza in un posto tipo Livigno o Morzine.
Scopo dei bikepark per me è il divertimento e il miglioramento delle capacità tecniche, migliorare tecnica nei salti, drop, ecc.
Nessuna gara o velleità agonistica, fatto salvo il sogno di partecipare alla Mega puramente per divertimento.
Se stai pensando di partecipare alla Mega, sicuramente la DH ma anche una FR da 180 è fin troppo, è una gara in cui si pedala molto più di quanto si pensi e la maggioranza dei partecipanti gira con 160-160 (ma con gomme 2ply)
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
La dh ha il suo fascino e ragionando di pancia l’avrei comprata anche io. Con la testa mi tengo l’endurona (finale e sanremo sono formanti anche loro)
 

Classifica mensile dislivello positivo