Tech Corner Meglio una bici dalla taglia piccola o grande?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Non a caso nelle gare di xc si vedono fuorisella importanti, segno che i pro impiegano evidentemente taglie più piccole.

I pro non fanno testo, quasi sempre hanno telai fatti su misura e anche attacchi di manubrio di misure che non si trovano in commercio.
 
P

pedroz

Ospite
A me non torna proprio questo video: spesso la taglia più piccola è quella più performate in cui si sta più carichi in avanti. Nel video non viene considerato minimamente lo stack e l'altezza del manubrio. Una bici piccola comporta un dislivello sella manubrio maggiore, quindi si sta col busto più bassi e protesi in avanti. Non a caso nelle gare di xc si vedono fuorisella importanti, segno che i pro impiegano evidentemente taglie più piccole.
Esattamente quello che dicevo, anche se non guarderei i pro.
La taglia più piccola non crea solo il movimento del busto verso l'alto per il minor reach, crea anche quello verso il basso per il minor stack.
Non credo si possa assolutamente dare per scontato che con la taglia più piccola si avrà una posizione più rilassata, infatti a me è capitato il contrario e ho dovuto fare aggiustamenti per non avere fastidi alla cervicale.
 
  • Mi piace
Reactions: up2

morino

Biker novus
27/3/14
2
1
0
Visita sito
Bike
Stp 7.5
Scusatemi se mi intrometto ma personalmente ho visto aziende che (sullo stesso modello) da un anno ad un altro hanno stravolto le geometrie. Forse sono mode o idee ma lo stesso modello in taglia M 2020.....dopo l'aggiornamento 2021 mi serviva la taglia L
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
chiedo a voi sicuramente più esperti di me in tema geo. sono possessore di una ragley mbooop taglia L. ora credo sia arrivato il momento di avere anche una compagna full e ho addocchiato la radon swoop, anche se per fare AM è poco indicata, ma il grosso dilemma è la taglia. tra M ed L di radon abbiamo delle differenze assurde particolarmente in tema di altezza tubo sella che è quello che mi preoccupa. su mmmbop ho 460 di tubo verticale che a volte son sincero mi sta tra i maroni nel riprendere la discesa in punti scomodi. swoop taglia L siamo sui 470 e taglia M 420 una differenza abissale. non ho mai avuto una full aiutatemi...forse è un paragone che non si può fare tra front e full ma è l'unico metro di misura che ho. vi allego le schermate delle geo
 

Allegati

  • 20210609_163717.jpg
    20210609_163717.jpg
    314,6 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20210427-135223_Chrome.jpg
    Screenshot_20210427-135223_Chrome.jpg
    204,6 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20210427-135238_Chrome.jpg
    Screenshot_20210427-135238_Chrome.jpg
    205,1 KB · Visite: 9

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
chiedo a voi sicuramente più esperti di me in tema geo. sono possessore di una ragley mbooop taglia L. ora credo sia arrivato il momento di avere anche una compagna full e ho addocchiato la radon swoop, anche se per fare AM è poco indicata, ma il grosso dilemma è la taglia. tra M ed L di radon abbiamo delle differenze assurde particolarmente in tema di altezza tubo sella che è quello che mi preoccupa. su mmmbop ho 460 di tubo verticale che a volte son sincero mi sta tra i maroni nel riprendere la discesa in punti scomodi. swoop taglia L siamo sui 470 e taglia M 420 una differenza abissale. non ho mai avuto una full aiutatemi...forse è un paragone che non si può fare tra front e full ma è l'unico metro di misura che ho. vi allego le schermate delle geo
Mancano i dati più importanti e cioè quanto sei alto e che altezza di cavallo hai.
 
  • Mi piace
Reactions: mattiavilla94

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sei sicuro una Swoop per fare AM?
Per carità tutto si fa, però per me sarebbe più indicata la Slide. 150 ant / 140 post con un buon Kg in meno della Swoop mi sembrano meglio, però è giusto un mio ragionamento...

Come ha scritto @ginogino mancano le tue misure per darti un parere in merito alla tua domanda
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Sei sicuro una Swoop per fare AM?
Per carità tutto si fa, però per me sarebbe più indicata la Slide. 150 ant / 140 post con un buon Kg in meno della Swoop mi sembrano meglio, però è giusto un mio ragionamento...

Come ha scritto @ginogino mancano le tue misure per darti un parere in merito alla tua domanda
si ragazzi scusate sono alto 1.77 e cavallo 85/86. per il discorso swoop slide son d'accordo ma credo di essermi preso una cotta per la cavalla
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
si ragazzi scusate sono alto 1.77 e cavallo 85/86. per il discorso swoop slide son d'accordo ma credo di essermi preso una cotta per la cavalla
Al cuore non si comanda!

Io sono 1.80 con cavallo 80 e ho la Slide taglia 18" (M), ma una L non sarebbe stata troppo grande. Con le tue misure andrei di L.
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Al cuore non si comanda!

Io sono 1.80 con cavallo 80 e ho la Slide taglia 18" (M), ma una L non sarebbe stata troppo grande. Con le tue misure andrei di L.
Al cuore non si comanda!

Io sono 1.80 con cavallo 80 e ho la Slide taglia 18" (M), ma una L non sarebbe stata troppo grande. Con le tue misure andrei di L.
grazie del prezioso parere....con lo stallo del mercato se ne parla la prossima stagione se tutto va bene... quindi ho tempo anche di vedere altri marchi che geo offrono. (ma a quel prezzo c'è poco da cercare). La slide gran bel mezzo.....come ti ci trovi?
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La mia è il modello precedente da 27.5 da 140/140. Sinceramente mi ci trovo benissimo, nulla da eccepire sulla qualità del telaio e della verniciatura. Io poi avevo preso solo il kit telaio e l'ho montata a mio gusto, per cui diciamo che me la sono fatta come volevo.
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
La mia è il modello precedente da 27.5 da 140/140. Sinceramente mi ci trovo benissimo, nulla da eccepire sulla qualità del telaio e della verniciatura. Io poi avevo preso solo il kit telaio e l'ho montata a mio gusto, per cui diciamo che me la sono fatta come volevo.
radon sta andando forte peccato venda solo online tramite bike discount. pardon stiamo andando off topic
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
sulle mondraker che hanno una geometria particolare per una astatura 1.74 va bene la M ?
se già possiedi una full confronta le geo della tua bici con quelle mondraker della tua taglia attuale. alcune case hanno tutta una loro filosofia. Per me viene anche meno il discorso taglie. leggevo questa cosa proprio qui nella discussione ed ho approvato al massimo, quindi geometrie alla mano e vanno studiate le misure.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Infatti è fondamentale capire la disciplina d'elezione. Chiaro che nel downhill sia meglio la taglia superiore e nel XC quella inferiore. In mezzo la decisione spetta in base a elementi personali
Beh sono d'accordo che sia fondamentale la disciplina per scegliere la taglia di una bici, ma più che la taglia direi reach+stem in primis e stack in secundis.

Le bici da xc hanno generalmente un reach inferiore rispetto alla corrispettiva da enduro, ma c'è da considerare l'accoppiata reach+stem che rimane pressoché simile in tutte le discipline.

Il downhill secondo me fa proprio categoria a parte, avere bici con un reach esagerato (come si usa nell'enduro) non sempre è così produttivo in discesa, o per lo meno non lo è in tutti i frangenti, soprattutto se si considerano tratti molto molto ripidi e molto molto tecnici dove le velocità non sono fotoniche.
Se una bici da enduro moderna in taglia M sta intorno ai 450-470mm come stack, le corrispettive da dh stavano intorno ai 420-430mm nella stessa taglia. La stessa Mondraker (promotrice della famigerata forward geometry) proponeva la sua arma da discesa in taglia M con reach da 422mm.
Dico stavano perché ora le piste da dh stanno diventando sempre più veloci ma anche sempre meno tecniche (soprattutto quelle più recenti) per cui la tendenza anche qui è quella di aumentare il reach per aumentare la stabilità alle altissime velocità che tengono di media in una discesa. (anche la stessa introduzione delle 29 pollici sta portando questa tendenza ad allungare i telai, dato che la ruota più grande supera meglio l'ostacolo e si può guidare in discesa un pelo più carichi sull'anteriore rispetto ad una 27.5 senza rischiare di ribaltarsi).

C'è da dire inoltre che i pro hanno sempre la possibilità di cambiare taglia in base al tracciato e in moltissimi lo fanno, prediligendo un taglia inferiore quando il gioco si fa veramente tosto (vedi Val Di Sole per esempio).
Quindi in binomio discesa = reach abbondate non è vero nella totalità delle situazioni.
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Beh sono d'accordo che sia fondamentale la disciplina per scegliere la taglia di una bici, ma più che la taglia direi reach+stem in primis e stack in secundis.

Le bici da xc hanno generalmente un reach inferiore rispetto alla corrispettiva da enduro, ma c'è da considerare l'accoppiata reach+stem che rimane pressoché simile in tutte le discipline.

Il downhill secondo me fa proprio categoria a parte, avere bici con un reach esagerato (come si usa nell'enduro) non sempre è così produttivo in discesa, o per lo meno non lo è in tutti i frangenti, soprattutto se si considerano tratti molto molto ripidi e molto molto tecnici dove le velocità non sono fotoniche.
Se una bici da enduro moderna in taglia M sta intorno ai 450-470mm come stack, le corrispettive da dh stavano intorno ai 420-430mm nella stessa taglia. La stessa Mondraker (promotrice della famigerata forward geometry) proponeva la sua arma da discesa in taglia M con reach da 422mm.
Dico stavano perché ora le piste da dh stanno diventando sempre più veloci ma anche sempre meno tecniche (soprattutto quelle più recenti) per cui la tendenza anche qui è quella di aumentare il reach per aumentare la stabilità alle altissime velocità che tengono di media in una discesa. (anche la stessa introduzione delle 29 pollici sta portando questa tendenza ad allungare i telai, dato che la ruota più grande supera meglio l'ostacolo e si può guidare in discesa un pelo più carichi sull'anteriore rispetto ad una 27.5 senza rischiare di ribaltarsi).

C'è da dire inoltre che i pro hanno sempre la possibilità di cambiare taglia in base al tracciato e in moltissimi lo fanno, prediligendo un taglia inferiore quando il gioco si fa veramente tosto (vedi Val Di Sole per esempio).
Quindi in binomio discesa = reach abbondate non è vero nella totalità delle situazioni.
in virtù di questo che dici in effetti con un reach molto ampio posso confermare che non è un toccasana nei sentieri pastorali. in alcune situazioni di gradoni in sequenza, mi son trovato con la ruota anteriore che aveva gia percorso 2 gradoni e il posteriore ancora era sù ad aspettare il suo turno, insaccandomi di conseguenza l'anteriore
 

bonny.g

Biker novus
30/7/14
6
2
0
belluno
Visita sito
Bike
mtb full 27.5 cerco
in virtù di questo che dici in effetti con un reach molto ampio posso confermare che non è un toccasana nei sentieri pastorali. in alcune situazioni di gradoni in sequenza, mi son trovato con la ruota anteriore che aveva gia percorso 2 gradoni e il posteriore ancora era sù ad aspettare il suo turno, insaccandomi di conseguenza l'anteriore
perchè la forward geometry delle mondraker vien definita famigerata?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
perchè la forward geometry delle mondraker vien definita famigerata?
Io ho usato l'aggettivo famigerato non in senso dispregiativo, ma inteso nella sua traduzione letterale dal latino come "portatore di fama" in quanto, la FW geometry, introdotta da un azienda piccola come era Mondraker agli albori, ha fatto scuola e "insegnato" a tutti i grandi produttori come fare le bici da discesa.

Un po' quelle che sta succedendo ora con la SBG di Transition che altro non è che l'evoluzione della FW di Mondraker.
 
  • Mi piace
Reactions: mattiavilla94

Classifica mensile dislivello positivo