Tech Corner Meglio una bici dalla taglia piccola o grande?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Sono a cavallo tra M e L per Niner e ho scelto la M, perché difetto in agilità e non sono interessato a fare grande velocità sul dritto. Inoltre mi risparmio il (poco) peso in salita
 
  • Mi piace
Reactions: remox60

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Nel 2019 presi una Remedy taglia 17,5 (S/M). All'inizio andava bene ma provenendo da una 26" di vecchia concezione, non avevo esperienza con le nuove geometrie. Con il tempo e un po' di tecnica acquisita, ho invece iniziato a trovare i limiti di un telaio così corto che, specialmente nelle discese non era abbastanza stabile da darmi sicurezza. Ho provato a cambiare lo stem con uno più lungo ed arretrato leggermente la sella ma era sempre un compromesso e visto che con il tempo ho la tendenza a migliorare il mezzo con esborsi anche importanti, ho optato per una bici nuova ma della giusta taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: remox60

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Esiste una formula che mette in relazione Reach e Altezza?

Dato che ne esiste una tra cavallo e Altezza sella (x0,885) e una empirica di Lee McCormack per la larghezza manubrio ( h x 4,4 anche se diventa molto stretto soprattutto rispetto alle mode attuali), oltre al calcolo RAD sempre di Lee, mi chiedevo se qualcuno aveva teorizzato un reach massimo in base all'altezza
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Non credo, anche perché non puoi valutare il reach separatamente dallo stack, visto che entrambi determinano la posizione delle mani.
PS: la formula di McCormack per il manubrio con me ci ha azzeccato ( il RAD invece mi sta parecchio stretto).
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
PS: la formula di McCormack per il manubrio con me ci ha azzeccato ( il RAD invece mi sta parecchio stretto).
io il manubrio non l'ho segato così tanto perché il raceface dice non oltre i 750, però almeno mi ha convinto a dargli una bella segata

il RAD invece imho è troppo conservativo... a me sballa addirittura di 10cm ed ho una S! neanche con una XS (che non esiste) ci sarei vicino
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
per me, nel dubbio meglio grande.

nel 2018 ho preso la stereo e in teoria ero da taglia 16, molti me la consigliavano data la mia "altezza" di 168cm, ma confrontando le misure con la bici che stavo abbandonando mi sono reso conto che sarebbe stata praticamente uguale. volevo più stabilità e più lunghezza, quindi ho preso la 18 e mi ci trovo a perfezione. la 16 sarebbe stata davvero minuscola, sarebbe stato un errore. tutto ciò considerando, inoltre, che la stereo è un po' corta rispetto alle tendenze degli ultimi anni per le bici da allmountain / enduro
 
  • Mi piace
Reactions: ant and remox60

remox60

Biker novus
14/10/06
41
16
0
63
tirano
Visita sito
Bike
Mde damper 29
Sono nano ma da un po' sento di aver imparato a guidare meglio, anzi forse a guidare. Ho cambiato atteggiamento con la scelta delle taglie. Guido col corpo orizzontale e le spalle quasi sul manubrio, che carico bene ma non stringo come una volta. Le taglie s, in cui cadrei in pieno (sono 165 cm), mi stanno strette e vado a cercare le bici con circa 450 di reach, anche 460, ed uso attacchi manubrio corti. Per cui dico, meglio lunga, e piuttosto qualche lezione di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: eliografo

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In generale penso che chi si trova a cavallo di due taglie la scelta della taglia superiore sia la più indicata soprattutto con le nuove geometrie con tubo sella più verticale e x molti marchi più corto che in passato . il tubo sella verticale evita che alzando la sella si arretri in modo eccessivo X cui la distanza manubrio-sella non aumenta esageratamente come sui telai con tubo sella molto inclinato all’indietro .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
1.63...S piena...ci sto bene...ho provato delle M...mi sembra di esser troppo proteso e disteso in avanti...ok in discesa...ma a me piace anche salire...credo che la taglia vada si correlata alle misure nostre, ma anche tener in considerazione la disciplina che si fa con una mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
370
198
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Altezza 165 per 77 di cavallo e 63 kg sto benissimo con una Methanol M da 17" recentemente ho anche accorciato l'attacco manubrio da 90 a 70 mm e mi ci trovo anche meglio. Sulla BDC una Infinito in misure 53 credo sempre M e anche questa la trovo perfetta. I vari schemi dei vari produttori mi propongono tutti una taglia S mentre credo la cosa migliore sia sempre provare il mezzo.
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
1.63...S piena...ci sto bene...ho provato delle M...mi sembra di esser troppo proteso e disteso in avanti...ok in discesa...ma a me piace anche salire...credo che la taglia vada si correlata alle misure nostre, ma anche tener in considerazione la disciplina che si fa con una mtb...
Infatti è fondamentale capire la disciplina d'elezione. Chiaro che nel downhill sia meglio la taglia superiore e nel XC quella inferiore. In mezzo la decisione spetta in base a elementi personali
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sono 170cm con cavallo 77cm e ho bici di taglia S; mi sono sempre trovato bene con diversi telai di geometrie anche differenti. Sarebbe interessante conoscere le scelte di chi gareggia nelle varie discipline.
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Con bici di qualche anno fa preferisco la taglia più grande. Tirando un po' avanti la sella si "accorcia" e si alza l'angolo sella avvicinandolo alle tendenze attuali, e si può accorciare l'attacco manubrio che per me è sempre un bene.
Con le ultime geometrie sono più in dubbio.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Infatti è fondamentale capire la disciplina d'elezione. Chiaro che nel downhill sia meglio la taglia superiore e nel XC quella inferiore. In mezzo la decisione spetta in base a elementi personali
In XC ci sono diverse persone "non particolarmente alti" che fanno di tutto pur di avere mezzi con ruote da 29 , anche se non sarebbero della tg "giusta" per loro !
 

Classifica mensile dislivello positivo