188 altezza, Mondraker Foxy 29 taglia XL... Provata la L (su mio cruccio) ma era stretta. Grazie @Giangi's Bike di BS che ha insistito per la XL vista la mia altezza.
Sono 170cm con cavallo 77cm e ho bici di taglia S; mi sono sempre trovato bene con diversi telai di geometrie anche differenti. Sarebbe interessante conoscere le scelte di chi gareggia nelle varie discipline.
Ma infatti é molto soggettivo questo aspetto. É chiaro che la taglia del telaio é il punto di partenza, ma poi non é detto che non vengano fuori problemi. A me piace stare molto rannicchiato sulla bici, é un "vizio" che ho ereditato dalle bici da corsa e le regolazioni sono al limite in questo senso.Stessa altezza, però con cavallo da 78cm, per quanto riguarda le taglie mi trovo meglio su una taglia superiore, la seconda mtb ammortizzata che ho acquistato l'ho presa seguendo il consiglio del venditore in taglia S, in discesa andava veramente bene, molto maneggevole ma in salita era una sofferenza per la schiena, per alleviare ai dolori sono stato costretto a mettere su una allmountain un attacco manubrio da 120mm, dopo quella bici non ho dato più retta ai venditori e ho preso sempre bici in taglia M, mettendo un attacco manubrio più corto se necessario (quasi su tutte).
E se devo cambiare bici semplicemente vado a vedermi questi numeri nelle geometrie. Potrei essere da L come da XL
Era proprio questo che intendevo...pratico xc, e " prediligo" la salita alla discesa, e un telaio corto si presta più alla prima, sopratutto su strappi corti e duri...di contro in discesa, scendo, ma non sono un mago e non lo sarei neache se utilizzassi un telaio più "lungo" ...Infatti è fondamentale capire la disciplina d'elezione. Chiaro che nel downhill sia meglio la taglia superiore e nel XC quella inferiore. In mezzo la decisione spetta in base a elementi personali
Conta anche lo stack.L'unica cosa che conta per scegliere la taglia è il reach e si trova la propria misura per esperienza.
Infatti, proprio per questa ragione, mi fa aggrottare la fronte vedere tutta questa corsa all'allungamento delle bici.Conta anche lo stack.
Se prendi una bici che per le tue quote antropometriche ha reach giusto, ma stack basso (talvolta ridicolmente basso, come parecchie 27,5), sei costretto a compensare con gli spessori o con il rise del manubrio.
Così facendo però, poiché l'angolo sterzo non è 90°, il punto di contatto con le mani si alza ma si sposta anche indietro, ovvero il reach effettivo diminuisce, e sei punto a capo.
Puoi montare uno stem più lungo per compensare, ma rischi che l'handling vada a farsi friggere.
Per caso @ginogino ti riferisci al configuratore di taglia del sito di Canyon? Perché noto che quando sei a cavallo fra due taglie, ti porta sempre verso la più piccola delle due. A me con 169cm di altezza e cavallo 78 consiglia una S, ma ad esempio io posseggo già una Neuron taglia M e in realtà mi ci trovo bene. Ho paura che buttarmi su una nuova spectral in taglia S mi penalizzi poi in salita.Stessa altezza, però con cavallo da 78cm, per quanto riguarda le taglie mi trovo meglio su una taglia superiore, la seconda mtb ammortizzata che ho acquistato l'ho presa seguendo il consiglio del venditore in taglia S, in discesa andava veramente bene, molto maneggevole ma in salita era una sofferenza per la schiena, per alleviare ai dolori sono stato costretto a mettere su una allmountain un attacco manubrio da 120mm, dopo quella bici non ho dato più retta ai venditori e ho preso sempre bici in taglia M, mettendo un attacco manubrio più corto se necessario (quasi su tutte).
Guardate qua la bici di Moir. Lui è alto 194cm e usa una taglia L (reach di 464) forcella da 180 e uno stack altissimo con una pila di spessori che gli accorciano ancora di più la bici. E lui va VERAMENTE forte in discesa.
Si, certo , dipende anche dal cavallo e dalla lunghezza delle braccia. Ma il mio discorso è relativo a quello che ormai si sente nei negozi.Bisogna vedere oltre all'altezza, anche che altezza di cavallo ha, ho un amico che è in piena taglia L, ma avendo un altezza di cavallo di molto superiore alla media è costretto a prendere le bici di una taglia palesemente più piccola se si considera solo l'altezza totale e deve usare un reggisella da almeno 40cm.
Conta anche lo stack.
Se prendi una bici che per le tue quote antropometriche ha reach giusto, ma stack basso (talvolta ridicolmente basso, come parecchie 27,5), sei costretto a compensare con gli spessori o con il rise del manubrio.
Così facendo però, poiché l'angolo sterzo non è 90°, il punto di contatto con le mani si alza ma si sposta anche indietro, ovvero il reach effettivo diminuisce, e sei punto a capo.
Puoi montare uno stem più lungo per compensare, ma rischi che l'handling vada a farsi friggere.
Ragazzi, in taglia S (bici trail/ all mountain) hanno senso delle 29?
Parlo da principiante o poco più, non vogliatemene...
Son a cavallo fra S e M (169cm di statura con cavallo 78cm) potrei azzardare una M con ruote 29?
Attualmente ho una Canyon Neuron 2017 taglia M con ruote da 27.5
Di canyon mi attira la nuova Spectral CF 29
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?