Tech Corner Meglio una bici dalla taglia piccola o grande?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
in virtù di questo che dici in effetti con un reach molto ampio posso confermare che non è un toccasana nei sentieri pastorali. in alcune situazioni di gradoni in sequenza, mi son trovato con la ruota anteriore che aveva gia percorso 2 gradoni e il posteriore ancora era sù ad aspettare il suo turno, insaccandomi di conseguenza l'anteriore
Qui conta ovviamente anche la tecnica di guida non solo il reach abbondante, comunque sui gradoni in sequenza avere una posizione di guida non esageratamente distesa può aiutare con il movimento del corpo permettendo un pelo più di mobilità.
Considera che un pro che fa anche un "semplice" campionato italiano enduro i gradoni in sequenza non li copia come noi enduristi del fine settimana ;)
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Qui conta ovviamente anche la tecnica di guida non solo il reach abbondante, comunque sui gradoni in sequenza avere una posizione di guida non esageratamente distesa può aiutare con il movimento del corpo permettendo un pelo più di mobilità.
Considera che un pro che fa anche un "semplice" campionato italiano enduro i gradoni in sequenza non li copia come noi enduristi del fine settimana ;)
eh appunto...loro zompano tutto...io però ti parlo più di AM che di enduro. secondo me un telaio con reach lungo chiama e vuole la velocità altrimenti sia non lo sfrutti e sia ti porta a guidarla passivamente.
siamo arrivati al punto in cui l'utente medio rimane ovviamente accattivato dalle geometrie pazzesche che propone il mercato ma poi ci ritroviamo con mezzi che sono loro a guidare noi
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
eh appunto...loro zompano tutto...io però ti parlo più di AM che di enduro. secondo me un telaio con reach lungo chiama e vuole la velocità altrimenti sia non lo sfrutti e sia ti porta a guidarla passivamente.
siamo arrivati al punto in cui l'utente medio rimane ovviamente accattivato dalle geometrie pazzesche che propone il mercato ma poi ci ritroviamo con mezzi che sono loro a guidare noi
Sono pienamente d'accordo con te, una posizione di guida distesa vuole velocità per condurre il mezzo, tanta anche, sempre e comunque, battuto o scassato o ripidissimo che sia, che pochissimi rider sanno mantenere.

E' un po' lo stesso discorso che si fa nei confronti delle 29 pollici, in molti pensano vadano sempre (in qualunque situazione e per ogni tipologia di rider) meglio delle 27.5, molto spesso è così ma la verità non è sempre quella che il mercato ci vuole propinare come sempre valida sopra ogni ragione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mattiavilla94

Liuska

Biker novus
27/6/19
3
0
0
51
Empoli
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi aggancio alla discussione con una domanda (forse da pivello) sul rapporto tra taglia, altezza e cavallo. Prendiamo la situazione in cui, in base alle indicazioni del produttore e alla propria altezza, uno si trovi a metà tra due taglie. A questo punto consideriamo i due casi opposti: cavallo particolarmente alto (e quindi busto corto) o cavallo particolarmente basso (e busto lungo). In che modo (e perché) nei due casi suggerireste la taglia più piccola o la più grande?
 

mattiavilla94

Biker popularis
13/4/19
69
20
0
30
sora
Visita sito
Bike
Ghost Asket 8.7
Mi aggancio alla discussione con una domanda (forse da pivello) sul rapporto tra taglia, altezza e cavallo. Prendiamo la situazione in cui, in base alle indicazioni del produttore e alla propria altezza, uno si trovi a metà tra due taglie. A questo punto consideriamo i due casi opposti: cavallo particolarmente alto (e quindi busto corto) o cavallo particolarmente basso (e busto lungo). In che modo (e perché) nei due casi suggerireste la taglia più piccola o la più grande?
se si ha un cavallo particolarmente basso forse si rischia di avere troppo tra i maroni la sella anche se tutta bassa e nella taglia minore sicuramente è più corto rispetto a quella superiore ma il busto lungo si presuppone che sia corredato da braccia altrettanto lunghe per questo la taglia piccola ti farebbe sentire la bici molto corta. però io credo che questo è un discorso da poter fare nei limiti del possibile. altrimenti devi farti un telaio con geo custom, i ragazzi di terra bike han tirato fuori un bel mezzo full altrimenti vedi Marino ma le sue full sono abbastanza brutte e spartane.
 

rbk

Biker novus
19/9/21
3
0
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Cube Analog
In XC ci sono diverse persone "non particolarmente alti" che fanno di tutto pur di avere mezzi con ruote da 29 , anche se non sarebbero della tg "giusta" per loro !
io che sono "non particolarmente alto" 165 e volevo provare dal 27.5 , la 29 il venditore ha insistito per la taglia M dicendomi per le caratteristiche della MTB wilier 503x era più azzeccata della S...nonostante il per la mia altezza e cavallo il sito del produttore mi dava S.
 

ciriman

Biker novus
29/11/12
21
0
0
47
Cagliari
www.facebook.com
Sono nano ma da un po' sento di aver imparato a guidare meglio, anzi forse a guidare. Ho cambiato atteggiamento con la scelta delle taglie. Guido col corpo orizzontale e le spalle quasi sul manubrio, che carico bene ma non stringo come una volta. Le taglie s, in cui cadrei in pieno (sono 165 cm), mi stanno strette e vado a cercare le bici con circa 450 di reach, anche 460, ed uso attacchi manubrio corti. Per cui dico, meglio lunga, e piuttosto qualche lezione di guida.
sono alto poco meno (164) sto guardando la Spectral CF7 con ruote da 29, piuttosto che optare perla XS con ruote da 27,5... me la consiglieresti? sono veramente indeciso :-\
 

Classifica mensile dislivello positivo