Meglio telaio corto e regolazione componenti o meglio telaio giusto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao,

ho da poco acquistato una mtb che ho quasi subito riscontrato essere leggermente "corta" nella parte busto-braccia, nel senso che sento le braccia un pochino costrette senza possibilità di avere una posizione un po' più "lunga".

Ora ho risolto decidendo di regolare il sellino alla posizione più arretrata possibile, e acquistando un attacco manubrio più lungo (120 mm).

Ma da questa esperienza mi è sorta una curiosità, è meglio avere un telaio un pochino più piccolo e aggiustare poi i componenti (sella e attacco manubrio) secondo il proprio corpo, oppure era meglio avere un telaio più grande senza modificare niente?

Grazie.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao,

ho da poco acquistato una mtb che ho quasi subito riscontrato essere leggermente "corta" nella parte busto-braccia, nel senso che sento le braccia un pochino costrette senza possibilità di avere una posizione un po' più "lunga".

Ora ho risolto decidendo di regolare il sellino alla posizione più arretrata possibile, e acquistando un attacco manubrio più lungo (120 mm).

Ma da questa esperienza mi è sorta una curiosità, è meglio avere un telaio un pochino più piccolo e aggiustare poi i componenti (sella e attacco manubrio) secondo il proprio corpo, oppure era meglio avere un telaio più grande senza modificare niente?

Grazie.
Diciamo che ti sei già risposto da solo.. Con le nuove geometrie se devi mettere un attacco da 120 hai 2 motivi: il primo è che arrivi dalla bdc e non sei abituato alla posizione della mtb.. E il secondo, più probabile, telaio decisamente troppo piccolo.. Lo standard è 70-80 per le xc e decisamente più corto x trail/am/enduro
Piuttosto che mettere un attacco così lungo potresti pensare di Cambiare manubrio provando con uno più largo che ti obbliga a distenderti di più
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La misura del telaio deve essere corretta, è sbagliato cercare di correggere una misura errata agendo sulle regolazioni anteroposteriori che servono per definire nel dettaglio la posizione ideale.

Innanzitutto cerca la corretta posizione in sella, altezza, arretramento e inclinazione poi il corretto posizionamento sul manubrio agendo su:
1) lunghezza e inclinazione attacco
2) spessori
3) larghezza manubrio
4) backsweep, upsweep rise.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
La bdc la escludo in quanto mai utilizzata, mentre il manubrio mi sembra già abbastanza largo e penso offra già un'ampia scelta di posizioni.

Proprio per questo, non escludo che la sensazione di telaio "troppo corto" possa derivare semplicemente da una posizione sbagliata alla guida, in quando forse tendo ad volermi inclinare troppo in avanti, e tenendo le braccia un po' strette (perperdicolarmente al corpo), ma non sapendo dell'esistenza di regole per una corretta posizione, potrebbe essere che devo solamente allargare un po' le braccia.

La taglia del telaio comunque l'ho scelta su consiglio del venditore, che appena vistomi mi disse subito che per me ci andava una L (19 pollici).

L'attacco manubrio attualmente è un 70 mm, quindi per sentirmi un po' più a mio agio potrei al massimo prendere un 80 o 90.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La bdc la escludo in quanto mai utilizzata, mentre il manubrio mi sembra già abbastanza largo e penso offra già un'ampia scelta di posizioni.

Proprio per questo, non escludo che la sensazione di telaio "troppo corto" possa derivare semplicemente da una posizione sbagliata alla guida, in quando forse tendo ad volermi inclinare troppo in avanti, e tenendo le braccia un po' strette (perperdicolarmente al corpo), ma non sapendo dell'esistenza di regole per una corretta posizione, potrebbe essere che devo solamente allargare un po' le braccia.

La taglia del telaio comunque l'ho scelta su consiglio del venditore, che appena vistomi mi disse subito che per me ci andava una L (19 pollici).

L'attacco manubrio attualmente è un 70 mm, quindi per sentirmi un po' più a mio agio potrei al massimo prendere un 80 o 90.
Non e' proprio cosi', bisogna prendere in considerazione I tuoi dati antropometrici quale in primo luogo l'altezza e poi considerare la messa in sella da parte di un biomeccanico, ed in primo luogo stabilire anche l'utilizzo della bici che se ne fara'.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La bdc la escludo in quanto mai utilizzata, mentre il manubrio mi sembra già abbastanza largo e penso offra già un'ampia scelta di posizioni.

Proprio per questo, non escludo che la sensazione di telaio "troppo corto" possa derivare semplicemente da una posizione sbagliata alla guida, in quando forse tendo ad volermi inclinare troppo in avanti, e tenendo le braccia un po' strette (perperdicolarmente al corpo), ma non sapendo dell'esistenza di regole per una corretta posizione, potrebbe essere che devo solamente allargare un po' le braccia.

La taglia del telaio comunque l'ho scelta su consiglio del venditore, che appena vistomi mi disse subito che per me ci andava una L (19 pollici).

L'attacco manubrio attualmente è un 70 mm, quindi per sentirmi un po' più a mio agio potrei al massimo prendere un 80 o 90.
Prima di sostituire l'attacco controlla il corretto posizionamento del manubrio larghezza, rise, backsweep, upsweep e rotazione.
Proprio la rotazione del manubrio può modificare in maniera significativa il bilanciamento anteroposteriore.
vedi video:
Bike check_Sella e Manubrio - Bing video
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Fino a 180cm va quasi sempre bene la L, se sei più alto era da valutare una XL. Ci sono eccezioni, ma quasi mai si sbaglia.
 

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Io sono 176 cm, ma mi è quasi venuto il pensiero che avessi qualcosa di strambo tipo il busto più lungo rispetto alle gambe, ma ne dubito. :-)

Piuttosto, grazie alle vostre illuminazioni, ho notato che sotto l'attacco ci sono 2 spessori (credo), quindi volendo, per allungarmi un po', potrei toglierne uno. Oppure, potrei giocare sull'inclinazione del manubrio e magari spostarlo un po' più in avanti. Oppure invertire la posizione dell'attacco manubrio.

In ogni caso, viste tutte le regolazioni che si possono fare, credo a questo punto che non serva cambiare l'attacco.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io sono 176 cm, ma mi è quasi venuto il pensiero che avessi qualcosa di strambo tipo il busto più lungo rispetto alle gambe, ma ne dubito. :-)

Piuttosto, grazie alle vostre illuminazioni, ho notato che sotto l'attacco ci sono 2 spessori (credo), quindi volendo, per allungarmi un po', potrei toglierne uno. Oppure, potrei giocare sull'inclinazione del manubrio e magari spostarlo un po' più in avanti. Oppure invertire la posizione dell'attacco manubrio.

In ogni caso, viste tutte le regolazioni che si possono fare, credo a questo punto che non serva cambiare l'attacco.
La taglia è giusta, fatti assistere nella messa in sella e scordati gli attacchi da bdc
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Non capisco quando parli delle tante posizioni sul manubrio, o delle braccia tenute strette perpendicolari... Un manubrio MTB una posizione ha, con le mani sulle manopole. Altre impugnature sono solo temporanee per variare un po', ma solo su tratti facili, dove non è richiesto un grande impegno di guida.
Spero di essere stato chiaro
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ma che bici hai? Io sono 174 e la L in quasi tutte le taglie mi sta enorme, ho una M e su alcune bici tipo canyon la S addirittura! Secondo me devi solo abituartia alla posizione a meno che tu non abbia un busto molto sproporzionato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao,

ho da poco acquistato una mtb che ho quasi subito riscontrato essere leggermente "corta" nella parte busto-braccia, nel senso che sento le braccia un pochino costrette senza possibilità di avere una posizione un po' più "lunga".

Ora ho risolto decidendo di regolare il sellino alla posizione più arretrata possibile, e acquistando un attacco manubrio più lungo (120 mm).

Ma da questa esperienza mi è sorta una curiosità, è meglio avere un telaio un pochino più piccolo e aggiustare poi i componenti (sella e attacco manubrio) secondo il proprio corpo, oppure era meglio avere un telaio più grande senza modificare niente?

Grazie.
Detta così...ci facciamo poco.
Quanto sei alto...a che altezza pedali, ovvero quanto hai di cavallo...e di che modello di bici e taglia stiamo parlando? :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Non capisco quando parli delle tante posizioni sul manubrio, o delle braccia tenute strette perpendicolari... Un manubrio MTB una posizione ha, con le mani sulle manopole. Altre impugnature sono solo temporanee per variare un po', ma solo su tratti facili, dove non è richiesto un grande impegno di guida.
Spero di essere stato chiaro

Intendevo la posizione delle braccia, visto che tendevo sempre a tenerle strette, magari potevo tenerle più larghe se fosse utile ad allungarmi di più.

Ma visti i consigli sulle regolazioni del manubrio dell'attacco, credo siano più utili quelle.

Ma che bici hai? Io sono 174 e la L in quasi tutte le taglie mi sta enorme, ho una M e su alcune bici tipo canyon la S addirittura! Secondo me devi solo abituartia alla posizione a meno che tu non abbia un busto molto sproporzionato

Può essere che sia solo abitudine, oppure, come mi hanno suggerito, devo solo regolare i componenti come la rotazione del manubrio o gli spessori dell'attacco manubrio.

Detta così...ci facciamo poco.
Quanto sei alto...a che altezza pedali, ovvero quanto hai di cavallo...e di che modello di bici e taglia stiamo parlando? :roll:

Come detto...sono alto 176 e la bici è una Cube Analog taglia L (19 pollici)
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Intendevo la posizione delle braccia, visto che tendevo sempre a tenerle strette, magari potevo tenerle più larghe se fosse utile ad allungarmi di più.
Come fai a tenere le braccia più strette o più larghe? Cambiando la posizione delle mani sul manubrio? Dove le metti per tenere le braccia più strette?
La posizione delle braccia dipende dalla larghezza manubrio. Le mani sono posizionate sulle manopole e le braccia, nella maggior parte dei casi, leggermente flesse. Più è largo il manubrio più ti porta il busto in avanti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intendevo la posizione delle braccia, visto che tendevo sempre a tenerle strette, magari potevo tenerle più larghe se fosse utile ad allungarmi di più.

Ma visti i consigli sulle regolazioni del manubrio dell'attacco, credo siano più utili quelle.



Può essere che sia solo abitudine, oppure, come mi hanno suggerito, devo solo regolare i componenti come la rotazione del manubrio o gli spessori dell'attacco manubrio.



Come detto...sono alto 176 e la bici è una Cube Analog taglia L (19 pollici)
E come fa ad essere "piccola" se sei alto 176cm e hai scelto una L ?
Fosse pure una L di 10 anni fa...sarebbe stata cmq la scelta giusta.
Da come ce la raccontavi sembrava stessi dentro un triciclo con un manubrio da camion... :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Classifica mensile dislivello positivo