Meglio senza Fondello?!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sembra molto variegata la preferenza per le varie combinazioni.

Io, per esempio, ho sempre usato mutande e fondello. Ho letto qui sul forum di gente che si trova male così e preferisce usare solo il fondello.
Usare il solo fondello dovrebbe esere la regola, e non mi pare nemmeno il caso di specificarne i motivi. Piuttosto, è sempre interessante capire le motivazioni di chi usa le mutande.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Tento di rispondere un pò a tutti. La visita e posizionamento da un biomeccanico l'ho fatta così come ho fatto il test e misurazione in centri selle italia / san marco e SMP.

E' vero, sto testando una trk di smp e una respiro di Selle Royal... "cicciotte" ma sono quelle che mi permettono di pedalare senza fondello.

Ho testato per un bel pò un ndr di Prologo e la slr di Selle italia, migliorava la cosa ma non si risolveva, quindi mi sentirei comunque di escludere il fattore sella e posizione.

Vero che ho tutte salopette in gel e secondo me, e per me, sono più il danno che il beneficio. Per questo stavo pensando due cose, ma qui vorrei un vostro consiglio:

Opzione 1: prendo un'altra salopette, con fondello non in gel (avevo visto la classic 2.0 di Biemme) con fondello fx09 creato apposta per avere una zona perineale abbastanza libera

Opzione 2: un paio di boxer con fondello non in gel ovviamente, ma non avrei proprio idea su quali e qui chiedo vostri consigli magari da chi li usa
boxer della biotex , pagati 38 euro , ne ho presi un paio , a me vanno bene ..
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sono anni che pedalò senza fondello sia in MTB che in gravel con pantaloncini larghi corti o lunghi .regolare bene l.altezza e arretramento sella, fa' molto di più che un fondello 3d, ormai le mie ossa ischiatiche si sono abituate. contrariamente se metto salopette anche di qualità non riesco a starci, sento troppo calore e sfregamento
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In MTB non lo uso da tempo, in bici da corsa ancora sì, ma d'estate mi dà fastidio e mi irrita la pelle (ne ho di diverse marche tutte buone). Le pomate aiutano, ma non voglio che diventino la norma. Uso sempre, non solo in biciletta, mutande in microfibra senza cuciture dove non devono esserci, quindi senza fondello non ho fastidi. Comunque non ho mai avuto problemi di compressione con il fondello, più che altro di irritazione cutanea dovuta al sudore solo durante l'estate.
 
Ultima modifica:

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
vado un pò off topic, per il fondello occorre valutare mille cose comunque, irritazioni varie, pressione perineale e tendenza alla prostatite e uretriti da compressione. Mutanda o meno, alla fine ognuno deve trovare la sua dimensione, l'importante è poggiarsi sulla sella non col "sottopalla" perineale, passatermi il termine admin, ma con le tuberosità ischiatiche! sempre
 
  • Mi piace
Reactions: Wilson Fidel

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Io per esempio mi trovo male senza fondello.

L'anno scorso ho fatto un giorno di lavoro con la pieghevole, e con la pieghevole vado vestito in abiti civili.
Solo che il percorso è stato lungo (43 km) e lo zaino andava dai 15 ai 18 kg. E la postura della pieghevole non è il massimo.

Ecco, quel giorno ho rimpianto il fondello.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Tento di rispondere un pò a tutti. La visita e posizionamento da un biomeccanico l'ho fatta così come ho fatto il test e misurazione in centri selle italia / san marco e SMP.

E' vero, sto testando una trk di smp e una respiro di Selle Royal... "cicciotte" ma sono quelle che mi permettono di pedalare senza fondello.

Ho testato per un bel pò un ndr di Prologo e la slr di Selle italia, migliorava la cosa ma non si risolveva, quindi mi sentirei comunque di escludere il fattore sella e posizione.

Vero che ho tutte salopette in gel e secondo me, e per me, sono più il danno che il beneficio. Per questo stavo pensando due cose, ma qui vorrei un vostro consiglio:

Opzione 1: prendo un'altra salopette, con fondello non in gel (avevo visto la classic 2.0 di Biemme) con fondello fx09 creato apposta per avere una zona perineale abbastanza libera

Opzione 2: un paio di boxer con fondello non in gel ovviamente, ma non avrei proprio idea su quali e qui chiedo vostri consigli magari da chi li usa
Ma il fondello non genera pressioni, le ridistribuisce evitando la concentrazione di tanti kg su pochi cm2.
Evidentemente questa distribuzione va a fare pressione su aree sofferenti per patologia o sensibilita' eccezionale (magari da indagare con un dottore? ). Mi concentrerei su selle bucate dove senti più compressione col fondello, e magari un fondello base poco voluminoso e mal funzionante , nel senso non in grado di fare bene il proprio lavoro di ridistributore . E poi mezz'ora a cambiare inclinazione sella in parcheggio, la prima sensazione è quella che conta, non ci vuole molto.
Magari scarica una app livella per smartphone, in modo da poter tornare alla inclinazione più sopportabile.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.728
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Io per esempio mi trovo male senza fondello.

L'anno scorso ho fatto un giorno di lavoro con la pieghevole, e con la pieghevole vado vestito in abiti civili.
Solo che il percorso è stato lungo (43 km) e lo zaino andava dai 15 ai 18 kg. E la postura della pieghevole non è il massimo.

Ecco, quel giorno ho rimpianto il fondello.
Eroe! controbatto con un giro improvvisato in trentino dove ho fatto 35 km con una citybike, molto più comoda della pieghevole dove ero con i jeans e la camicia. media oraria di 25 (era tutto in piano lungo l'adige), e pure io sì ho rimpianto il fondello rimasto in città
 

elfo94

Biker novus
28/3/23
12
1
0
29
Verona
Visita sito
Bike
Bianchi
Eccomi qua, nonostante il tempo molto piovoso sono riuscito a provare un paio di boxer con fondello che ho subito scartato perchè si alzavano troppo sul linguine e finivano con lo sfregare.
Invece sono rimasto molto contento dei sottopantaloni di Gore con fondello elastic interface. Taglio coscia perfetto, senza la fastidiosa cucitura nell'interno coscia, rimangono al loro posto e il fondello non sembra dare i problemi di "schiacciamento" che danno gli altri. Non ho fatto abbastanza km per dare un parere obiettivo ma la sensazione è molto buona. Adesso sto testando 3 selle dopo essere andato al bike festival di Riva del Garda due settimane fa dove ho parlato con SMP.

eTRK di SMP
eSUV di SMP
Respiro di Selle Royal

eSUV: ha una forma troppo "arrotondata" nella zona di seduta, preferisco selle con una seduta "piatta".

eTRK: non male, richiede un posizionamento certosino che sicuramente andrà regolato nei km ma la metto al secondo posto tra tutte

Respiro athletic: brutta, pesante, con un sistema che cattura l'aria e la convoglia proprio sotto il perineo (efficace) ma è una poltrona. Molto più "soffice" delle altre, tanto che per brevi uscite si può usare tranquillamente senza fondello. Ma si sa, regola dice: troppo morbida poi alla lunga si va ad infossarsi e premere in punti sensibili / sfregamenti.
Sinceramente non saprei se valga anche per questa, ho scritto a Selle Royal che mi ha spiazzato dicendo che nasce come sella per medie/lunghe distanze in quanto il RoyalGel (imbottitura) è studiato per fornire il giusto confort ma senza sprofondare eccessivamente.

Staremo a vedere
 

Classifica mensile dislivello positivo