Meglio rompersi un osso o fare danni alla bici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
A questo domandone si può rispondere anche relativamente a botte forti perchè è chiaro che nelle cadute con graffietti escoriazioni, magari qualche punto e altre amenità del genere il problema non si pone.

Per la mia esperienza la bici segue l'osso in ogni caso quindi non si salva mai.


1) Bici rotta e ossa intatte = resto senza bici

2) Ossa rotte e bici intatta = resto senza bici, venduta per affrontare le spese delle cure/fisioterapie/etc etc etc.

Perciò magari rompere la bici e rimanere intatti, ma qui si entra nel campo del miracolo!!!

Ciao! :celopiùg:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Perciò magari rompere la bici e rimanere intatti, ma qui si entra nel campo del miracolo!!!

Ciao! :celopiùg:

A me è successo... Leva freno piegata e bozzo sul telaio ma io quasi illeso. Considera che la bici aveva meno di due mesi di vita e che ero alla seconda uscita con i freni idraulici nuovi appena montati... Sul momento ci sono rimasto malissimo ed ho pensato, per l'appunto, che avrei preferito essermi fatto un'escoriazione o un ematoma io e non aver danneggiato la bici. Alla fine la leva l'ho raddrizzata facendo leva con un reggisella, l'ammaccatura sul telaio fortunatamente è poco evidente e non ne ha compromesso la robustezza e così non ho dovuto neanche tirar fuori soldi per far risistemare i danni. Mi è dispiaciuto principalmente per il bozzo sul telaio ma, passato un po' di tempo, ho smesso di badarci e, a distanza di due anni, continuo ad usare il medesimo carro senza il minimo problema. Finche parliamo di escoriazioni o similari, posso anche preferirle a un grosso danno alla bici ma, se parliamo di ossa rotte, anche soltanto il fermo obbligato fino alla guarigione mi fa propendere per il danno alla bici...

Ciao
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
A me è successo... Leva freno piegata e bozzo sul telaio ma io quasi illeso. Considera che la bici aveva meno di due mesi di vita e che ero alla seconda uscita con i freni idraulici nuovi appena montati...
Ciao

A quello che ho potuto vedere in tanti anni questo è uno dei momenti in cui con maggiore frequenza capitano le cadute, quando si inizia a spingere con una bici nuova o che non si conosce ancora bene si tende per l'entusiasmo a forzare un pò e il mezzo ancora non si conosce a fondo, quindi con la bici nuova è meglio forzare a piccoli passi. :celopiùg:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
A quello che ho potuto vedere in tanti anni questo è uno dei momenti in cui con maggiore frequenza capitano le cadute, quando si inizia a spingere con una bici nuova o che non si conosce ancora bene si tende per l'entusiasmo a forzare un pò e il mezzo ancora non si conosce a fondo, quindi con la bici nuova è meglio forzare a piccoli passi. :celopiùg:

Andavo in MTB da poco tempo ed ero alla mia prima (e finora unica...) bici non da supermarket. Al termine di un single trek, felice per essere riuscito ad arrivare tutto intero sino in fondo, ho affrontato un ripidone rimanendo seduto sulla sella (non conoscevo ancora la tecnica corretta...). Risultato: appena ho toccato i freni mi sono cappottato e io e la bici siamo volati uno da una parte e una dall'altra. Io per mia fortuna mi sono "spalmato" su un tratto con terra battuta e quindi ho riportato più che altro qualche lieve ematoma ma la biga è finita sulle pietre e così si è piegata la leva di uno dei freni e si è abbozzato leggermente uno dei foderi obliqui posteriori del telaio. Alla fine non c'è stato nulla di irreparabile ma sul momento puoi immaginarti come mi sono sentito:cry::cry::cry:...
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
io mi son rotto in gioventù un gomito e un polso in modo lieve e poi ,per un grave incidente in moto, tutto il ginocchio dx che mi ha lasciato una zoppia e una non completa mobilità dell'arto.Non riesco più correre,cammino male e devo stare molto attento in mtb a non cadere male o in velocità.
Potessi ritornare indietro preferirei la moto distrutta,la macchina distrutta,pure da rifare mezza casa...ma no le ossa.
Le cose si ricomprano,la salute mai
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and mymmo

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.978
1.765
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
son caduto tante volte ho zoppicato per giorni braciole atutto spiano,ultimante abrasione ia gomiti BASTA !!!!!!!!meglio rotta la bici che un pezzo di me
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.032
64
0
Aosta
Visita sito
Se si rompe la bici smetto di andare in bici e mi tocca restare a casa
se mi rompo io, smetto di andare in bici e mi tocca restare a casa:nunsacci:...

Azz ma allora è lo stesso :smile:
:-P

Faccio testa o croce allora...

:rosik:
Vabbè dai, preferisco si danneggi la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
se mi rompo qualche osso (anche un mignolo, che v'ha fatto per denigrarlo tanto?) debbo star fermo e pure nervoso.
se rompo la bici la riparo o ne compero un'altra magari usata ed a pochi soldi. se proprio non posso qualche amico sono certo me ne presterebbe una vecchiotta da poter utilizzare. ma pur generoso, non potrebbe prestarmi la salute. tra me e la bici scelgo sempre ed inevitabilmente me!!!
 
  • Mi piace
Reactions: mekchri and Tc70

ciciu

Biker superioris
scusa ma "rompersi un osso o danni fisici lievi" non mi sembra un'opzione proponibile.
Rompere la bici piuttosto che un osso è accettabile .
Avere danni fisici lievi piuttosto che rompere la bici è possiamo dire , una consuetudine
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Sono già andato in ospedale più volte per vari incidenti ed anche se alla fine la guarigione é stata considerata "soddisfacente", i postumi restano comunque.
Comunque resta il fatto che una degenza in ospedale non può considerarsi un evento piacevole, ora più che mai.

In ogni caso é sempre meglio una rottura alla bici perché al massimo la cambi, ma noi rimaniamo sempre noi, rotti ed acciaccati che alla fine con tutti i dolori ci si diverte anche meno.:scassat:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Che post fenomenale!!

Io sono a casa con la caviglia fratturata e non lo auguro a nessuno,neanche a chi apre questi tred ridicoli!

Vuoi mettere stare a casa e non poter lavorare e fare niente piuttosto che rompere la bici,ma per favore!
 

Classifica mensile dislivello positivo