Meglio rompersi un osso o fare danni alla bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dopo una breve conversazione con un forumendolo, mi sono resa conto che, ogni volta che esce solo mio marito, al rientro, dopo aver visto che lui sia integro, chiedo subito:
"La bici tutta intera?"
I costi dei pezzi di ricambio sono altimi e farla nuova neanche a parlarne ecco qui il domandone:
Voi, in caso di caduta, preferite farvi male voi, ovviamente si spera sempre non sia cosa grave, perchè la salute viene prima di tutto, oppure preferite che si "acciacchi" la bici?
 

gatto moderno

Biker ultra
Volevo scrivere domanda,scelta migliore scrivere risposta quasi scontata:di mtb ne vendono ancora,di ossa invece non se ne trovano più in giro!:))):
p.s. ovvio che preferisco un piccolo ematoma o graffio alla disintegrazione del cambio:i-want-t:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qui non si tratta di vedere se è meglio questo o quello ,si tratta di scegliere il male minore...e cioè la bici,anche se costasse 5000 eur,ma tu hai salva la vita o le ossa...quelle non hanno prezzo...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy
Volevo scrivere domanda,scelta migliore scrivere risposta quasi scontata:di mtb ne vendono ancora,di ossa invece non se ne trovano più in giro!:))):
p.s. ovvio che preferisco un piccolo ematoma o graffio alla disintegrazione del cambio:i-want-t:
Manco nel mercatino trovi ossa usate???:smile::smile::smile:

Qui non si tratta di vedere se è meglio questo o quello ,si tratta di scegliere il male minore...e cioè la bici,anche se costasse 5000 eur,ma tu hai salva la vita o le ossa...quelle non hanno prezzo...:celopiùg:

Infatti io parlavo di qualche graffio, piccolo ematoma o qualche braccio rotto, come dice gatto moderno, infatti avevo scritto:
"ovviamente si spera sempre non sia cosa grave, perchè la salute viene prima di tutto, oppure preferite che si "acciacchi" la bici?"
Nella domanda sintentica di sondaggio ho parlato di osso o danni lievi intendendo proprio questo.
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
41
Prov. Firenze
Visita sito
Anche se bestemmierei per almeno 1 settima dico bici.... Sarà che sono appena caduto... Ma i danni fisici sono sempre ignoranti puoi avere una fastidiosa guarigione e lasciarti segni anche se nulla di grave per il resto della vita....un pezzo della bici o la bici intera... Con un pianto e un lamento puoi sempre ricompare.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Se mi dite un graffietto o un ematoma, meglio questo che spaccare un cerchio o una pinza freno. Ma se mi dite osso rotto, allora no... Cmq ho scelto di non partecipare al sondaggio perchè la mia risposta non sarebbe nè un si nè un no secco.
 
B

busdriver

Ospite
Parecchio tempo fa a Prali c'era un passaggio che molti definivano "tecnico" io lo definivo da deficenti,con un pendenza indecente e sassi in mezzo ai piedi.
Risultato: ho urlato "togliersi da sotto" e ho cacciato giù il big hit,sono poi sceso tenendomi agli alberi l'ho rialzata e sono ripartito...evitando la volta dopo di passare da lì.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
voto la bici e appena sto per cadere la butto lontano da me.
oltre al dolore mi da fastidio lo stare fermo in attesa di guarire, non ho più 20anni e anche una semplice storta me la porto dietro per settimane :-(
un cambio o una ruota in 3 - 4 giorni lo recupero ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Domanda all'apparenza scontata, meglio la bici...dopodichè bisogna vedere di che osso parliamo e di che componente parliamo. Una fratturina ad un mignolo, non è come la rottura del femore. Un raggio rotto non è come un telaio in carbonio schiantato.
Alla fin fine meglio rompere la bici.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
andare in bicicletta per forte passione e quindi farlo con amore e dedizione è sostanzialmente una questione di equilibrio e non solo fisico, ma mentale, relazionale/familiare, psicologico, motivazionale, etc...il disequilibrio causa frustrazione che porterebbe alla cessazione di ogni attività...ecco! è questo che io non vorrei mai.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
andare in bicicletta per forte passione e quindi farlo con amore e dedizione è sostanzialmente una questione di equilibrio e non solo fisico, ma mentale, relazionale/familiare, psicologico, motivazionale, etc...il disequilibrio causa frustrazione che porterebbe alla cessazione di ogni attività...ecco! è questo che io non vorrei mai.
mi sembri battiato in una delle sue canzoni :smile:
cmq io dico sempre meglio lei (mtb, macchina, etc ...) che io. detto cio' sono d'accordo con gli altri. un piccolo graffio o un mignolo ci puo' anche stare.
 
andare in bicicletta per forte passione e quindi farlo con amore e dedizione è sostanzialmente una questione di equilibrio e non solo fisico, ma mentale, relazionale/familiare, psicologico, motivazionale, etc...il disequilibrio causa frustrazione che porterebbe alla cessazione di ogni attività...ecco! è questo che io non vorrei mai.
Questo domandone nasce proprio dal voler dar conferma alla fiducia, che io ripogo in voi bikers, che nella vostra grande passione, riuscite, anche, a mantenere un certo equilibrio e raziocinio, da non esser smisuratamente folli,
:spetteguless:come crede qualcuno,
ma affrontate, con maturità, ogni escursione e, comunque, ogni salita in sella.
Poi, sicuramente, tra noi forumendoli c'è, anche, il folle irresponsabile, ma è uno su un milione.
Le vostre risposte sono sagge, ma io non ne dubitavo affatto!:celopiùg:
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
59
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Bel domandone meno scontato di quel che puo' sembrare...io personalmente sono caduto diverse volte e fortunatamente non mi sono fatto mai fatto danni (al di la' di qualche graffio o ammaccature)pero' una volta rialzatomi e constatato l'essere integro e dopo aver visto che nella mtb qualche danno c'era, ho pensato che forse due graffi in piu',in cambio di una ruota o un manubrio rotto,si potevano "barattare".
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ho risposto "la bici", in quanto le volte che sono tornato a casa acciaccato, le ramanzine prolungate della moglie oltre ai dolori e le difficoltà a muoversi, mi fanno propendere per tale scelta; è più indolore un danno fisico alla bici quindi, oltre in effetti agli effetti postumi che una botta può lasciare (ovvio non parlo dei graffi)
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ho risposto "la bici", in quanto le volte che sono tornato a casa acciaccato, le ramanzine prolungate della moglie oltre ai dolori e le difficoltà a muoversi, mi fanno propendere per tale scelta; è più indolore un danno fisico alla bici quindi, oltre in effetti agli effetti postumi che una botta può lasciare (ovvio non parlo dei graffi)
sai quante volte la mia compagna mi ha detto: "se torni torna intero altrimenti non tornare ....." sgrr sgrrr sgrr toccatina :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo