meglio la epic comp o la giant nsr composito 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
beh!!! due gran belle bike, non c'è che dire, ma prima è importante sapere quale tipo di uso ne farai.

Questo perchè, pur essendo simili come escursioni al posteriore, la Epic è più orientata al XC agonistico con un funzionamento più da front che da full, mentre la Giant, pur essendo sempre nel campo del XC, lavora effettivamente come una full.
 

andrea7614

Biker popularis
16/10/03
52
0
0
bologna
Visita sito
grazie per il consiglio. effettivamente cerco un bici full per l'uso xc, anche perche' il mio passaggio da front a full non deve essere traumatico. gia' mi dava fastidio il dondolare della fork in salita , figurati due ammortizzatori.......
pero' pensavo che la nsr non era molto attiva in pedalata? sara' meglio che cerchi di provarle entrambe per vedere meglio la reazione.
ciao
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Prova con la funzione "CERCA" le parole chiave, perchè ricordo diversi post sulle due bike, in particolare sulla Giant.

Il sistema ammortizzante Brain della Epic è studiato dalla Fox ed ha la particolarità di entrare in funzione solo per certi livelli di sollecitazione, altrimenti resta rigido (sistema intelligente!). Di fatto, pur essendo una bike splendida, non ha avuto il successo che ci si aspettava. Ho sentito di diversi che l'hanno presa pensando di avere una full, e son rimasti perplessi per il funzionamento + da front!

La Giant invece ha un sistema ammortizzante che ha bisogno di una taratura particolare per funzionare a dovere, ma ne dicono un gran bene!

Mai pensato ad una Trek Fuel? l'ho provata per bene, ed è una splendida bike da XC, con un sistema ammortizzante posteriore veramente funzionale che entra in funzione quando serve.
 

andrea7614

Biker popularis
16/10/03
52
0
0
bologna
Visita sito
questo e' anche un problema, che ferne di un'altra front?
forse e' meglio la giant a questo punto.
la trek l'o vista, ma non mi da tanta fiducia.specie che devi bloccare l'ammortizzatore ad ogni salita.
pero' quella epic..... non dispiace se e' un po rigida.pi piace la sua aggressivita' nel telaio, ripetto a quello giant in carbo. non vorrei che mi si scollasse qualche giunto i discesa.
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
andrea7614 ha scritto:
sono indeciso fra queste due bici, simili ma diverse su materiali. una n composito(giant) l'altra in alluminio(epic) . freni a disco e forc differenti fox rl100 e srached comp spv. cosa ne pensate? quale scegliereste?

io ho la giant nsr
album_pic.php

per fare xc e perfetta ....la sospensione lavora molto bene...
.... anche per l'uso freeride 8-) che ne sto facendo ultimamente 8-)
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Blackfly ha scritto:
io ho la giant nsr

.... è bellissima! :-? :-? :-?

@andrea7614
non credere di aver bisogno di chiudere l'ammo posteriore nella Fuel. Io l'ho provata con l'ammo tarato per il mio peso e ho provato a forzare da seduto ed a scattare in piedi...... pensavo di aver sbagliato il settaggio e di aver chiuso l'ammo...! invece era aperto, ma non si muoveva! Basta però un piccolo ostacolo, un gradino e PUFF! lavora che una bellezza.

Non l'ho mai provata, ma credo la Giant sia simile come funzionamento!!

Comunque hai ragione, che farsene di una seconda front?
Un mio amico ha la Specy StumpJunper FSR e si è comprato anche la Epic....... risultato? La Epic sta a casa ed esce quasi sempre con l'altra!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Epic senza dubbio: il brain è troppo avanti nel 2004 si può anche variare la soglia di sollecitazione per gli urti!
Ho "provato" il telaio all'Eicma e mi ha veramente impressionato! Tutti gli urti che arrivano dal biker non attivano la sospensione, mentre tutto quello che arriva dalla ruota la fà muovere! Penso che con la regolazione della soglia, si possa decidere anche se far funzionare la sospensione in salita o meno.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
un rivenditore della mia citta mi da una epic per farci un giro una mtb test poi magari vi so dire qualche impressione... io ero molto orientato a quella mtb ma dopo aver sentito parlarne cosi male non so piu e della epic marathon che mi dite? è piu full? ma non ammortizza tanto allora sta sospensione BRAIN? grazie
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
un rivenditore della mia citta mi da una epic per farci un giro una mtb test poi magari vi so dire qualche impressione... io ero molto orientato a quella mtb ma dopo aver sentito parlarne cosi male non so piu e della epic marathon che mi dite? è piu full? ma non ammortizza tanto allora sta sospensione BRAIN? grazie
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
intendevo dire se l'ammo posteriore che si chiama Fox con tecnologia brain come ci sta scritto sopra quindi intelligente che si sblocca da solo funziona bene visto che tanti ragazzi qui nel forum ne parlano poco bene e dicendo che ammortizza poco quasi sembra di correre su una front... ma è possibile o è solo un opinione di qualcuno?

PS. Ciao COMAZ anche io sono di PD...!
 

vanfanti

Biker superis
Io ho provato la spec in oggetto.....dovresti provare il funzionamento del tanto acclamato ammortizzatore in discesa a 40 km/ora su di un tracciato sconnesso con sassi pietre e piccole buche praticamente continue......io ho avuto la fortuna di provarla e ti posso assicurare che ammortizza quando vuole lui, se sollecitato in maniera continua il sistema tanto acclamato chiudi/apri non ha la velocita sufficente asvolgere il lavoro di assorbimento.
A sto punto la mia Scapin e' una meraviglia, e' una front e lo fa molto ma molto bene....l'alternativa e' una full vera!!

provare per credere!!

Ciao Comaz15....se ti riesce provane una e mi sai dire!

ciao!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
vanfanti ha scritto:
Io ho provato la spec in oggetto.....dovresti provare il funzionamento del tanto acclamato ammortizzatore in discesa a 40 km/ora su di un tracciato sconnesso con sassi pietre e piccole buche praticamente continue......io ho avuto la fortuna di provarla e ti posso assicurare che ammortizza quando vuole lui, se sollecitato in maniera continua il sistema tanto acclamato chiudi/apri non ha la velocita sufficente asvolgere il lavoro di assorbimento.
A sto punto la mia Scapin e' una meraviglia, e' una front e lo fa molto ma molto bene....l'alternativa e' una full vera!!

provare per credere!!

Ciao Comaz15....se ti riesce provane una e mi sai dire!


Secondo me il brain non era tarato per il tuo peso, io ho una epic 04 da poco + di 1 mese ed ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili, il brain non interviene solo se prende un colpo secco a bassissima velocità (tipo in salita). Se provi l'ammortizzatore facendo rimbalzare la ruota posteriore da fermo vedrai che spingendo sulla sella riesci a far comprimenre il carro almeno per 5 volte per cui quello che dici mi suona un pò strano. Rimane il fatto che il comportamento non è propio di una full classica ma ti assicuro che anche la fatica a pedalare è proporzionalmente minore. Ciao :-o fammi sapere se hai provato la 03 o la 04

ciao!
 

vanfanti

Biker superis
Ciao pedro1973!
era la 04 e comunque io resto del mio parere, l'ammortizzazione non e' come ce la vogliono fare credere, sicuramente e' una cosa innovativa, infatti piu case si stanno orientando in quel verso, pero' modificando e ritoccando tale principio di funzionamento.

forse io mi aspettavo una full ed invece mi sono lasciato trascinare da cio che avevo letto e null'altro. fatto sta che la mia rudolph viaggia che e' una scheggia al confronto della epic 04.....almeno non serve spendere tanti altri €urini per avere qualcosina in piu di una front.

Io la vedo cosi, forse il parere e' soggettivo, vuoi per l'uso che si intende farne vuoi per la preparazione o allenamento di base che si possiede, gia in un'altro mio intervendo ribadivo che secondo me il meglio questa epic lo dà nel settore agonistico.

Ciao alla prossima!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
vanfanti ha scritto:
...Ciao Comaz15....se ti riesce provane una e mi sai dire!

ciao!

...mi piacerebbe provarne una sul campo.. ma la soglia di intervento di quella che hai provato come era regolata? E il sag quant'era?

Poi scusa, ma mi sembra un po' assurda l'affermazione che in discesa un telaio rigido vada più veloce di uno pseudo ammortizzato... anche ammesso che questo vada male... tuttalpiù potrà egualiare le prestazioni di uno rigido.. non pensi?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
ciao comaz15 guarda che la epic la fa provare un rivenditore qui di padova se ti puo interessare la cosa ti danno una versione test azzurrina anche io in questi gg vado a provarla ...
 

Classifica mensile dislivello positivo