Meglio front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Acquisto nuova mountain bike per prevalente utilizzo invernale in sostituzione bici da strada. Sentieri non troppo tecnici, uscite 2/3 ore.
Meglio una front o una full suspended?
Grazie dei consigli.

Benvenuto nel forum.o-o

Come scritto da magika, ci sono molte discussioni al riguardo...e pure parecchio "infuocate"! :-)
Full vs Front è uno degli argomenti più accesi in assoluto, tra i sostenitori delle 2 fazioni.

Consiglio veloce (del tutto personale)...vieni dal bitume (come me), direi decisamente una front. Più "semplice" e per comportamenti più simile ad una bdc.

Prova a fare una ricerca nel forum e guarda se trovi qualche discussione che ti chiarisce meglio le idee.

Alcuni esempi, clicca sul link: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154917&highlight=full+vs+front&page=3

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=172443&highlight=full+vs+front&page=2

Ciao.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Acquisto nuova mountain bike per prevalente utilizzo invernale in sostituzione bici da strada. Sentieri non troppo tecnici, uscite 2/3 ore.
Meglio una front o una full suspended?
Grazie dei consigli.

Se prediligi la comodità e vuoi avere piu' aderenza vai di FULL ...Ma sappi che dovrai spendere di piu' per averne una buona, sopra i 1000 euro.
Mentre per la FRONT te la cavi con 700...
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Secondo me una front. Per i percorsi che fai tu (che sono poi quelli che faccio anch'io) credo che una full non serva, e poi considera che una full, per essere buona, costa. E non so se ne vale la pena.
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Possiedo una front e una full: mi trovo meglio con la full in ogni percorso tranne che nelle ripidissime salite asfaltate.
Certo se pero' il tuo budget è limitato meglio una buona front che una full entry level

Augh
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Arrivo pure io dalla bdc e inizialmente avevo preso una full entry level l'ho cambiata subito xchè non sopportavo il fatto di pedalare con la ruota posteriore che ammortizzava poi son passato alla front e mi trovo meglio con il carro rigido.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
con la full sembra di essere in poltrona rispetto alla front,ma da quello che o capito credo che per te sarebbe meglio una front,con la full ti porti dietro del peso superfluo e spendi molto di piu'per avere un mezzo abbastanza valido.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
- in sostituzione bici da strada
- sentieri non troppo tecnici
a parte i numerosi post, aggiungendo il fatto che una front leggera non sfigura affatto con una coppia di ruote da strada (vedi es. mia bike in allegato) che ancor meglio permettono di allenarsi in inverno in attesa delle uscite in MTB con la bella stagione, direi che ti sei risposto da solo: FRONT!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    8,7 KB · Visite: 285

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Riassumo il mio pensiero:
-ti fa male la schiena? FULL
-hai soldi da spendere? FULL
-ti piace lasciare il freno in discesa? FULL
-quando pedali non guardi l'orologio? FULL
Per il resto vai di Front...
Ciao!
 
ragazzi, ho trovato questa discussione direttamente da google.

post molto interessante. Premetto che di gare non mi interessa e mai mi interessera', e per via di essere stato operato al menisco a 16, con la sua esportazione, in bici vado molto piu' selvatico da solo, senza gruppo perche' ho i miei tempi. Mi hanno consigliato per iniziare una front anche per un discorso di gare possibili, ma anche a salire su colline e campagne varie, tendo sempre a stare seduto per evitare anche di perdere prezioso grip con rapporti corti... credo che la full possa fare al caso mio, confermate? Da quello che ho capito le full ok sono piu' pesanti, ma credo che un chiletto in piu' sotto il sedere non mi faccia differenza, sono 1.90 per 97 kg. Tra l'altro da quello che ho sempre capito, hanno un miglior grip e questo si tramuta in meno fatica a livello muscolare, maggior grip nelle salite con rapporti corti tipo collina o sentieri, restando praticamente seduti, cosa che io faccio sempre per evitare che la ruota dietro slitti...

La mia bici del 2012 front, ktm ultra fire, ha il cip ed e' regolarmente tagliandata da Carrera, dite che perde molto valore nel tempo, nel caso dovessi sostituirla per una full?

grazie!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ragazzi, ho trovato questa discussione direttamente da google.

post molto interessante. Premetto che di gare non mi interessa e mai mi interessera', e per via di essere stato operato al menisco a 16, con la sua esportazione, in bici vado molto piu' selvatico da solo, senza gruppo perche' ho i miei tempi. Mi hanno consigliato per iniziare una front anche per un discorso di gare possibili, ma anche a salire su colline e campagne varie, tendo sempre a stare seduto per evitare anche di perdere prezioso grip con rapporti corti... credo che la full possa fare al caso mio, confermate? Da quello che ho capito le full ok sono piu' pesanti, ma credo che un chiletto in piu' sotto il sedere non mi faccia differenza, sono 1.90 per 97 kg. Tra l'altro da quello che ho sempre capito, hanno un miglior grip e questo si tramuta in meno fatica a livello muscolare, maggior grip nelle salite con rapporti corti tipo collina o sentieri, restando praticamente seduti, cosa che io faccio sempre per evitare che la ruota dietro slitti...

La mia bici del 2012 front, ktm ultra fire, ha il cip ed e' regolarmente tagliandata da Carrera, dite che perde molto valore nel tempo, nel caso dovessi sostituirla per una full?

grazie!!!



Le considerazioni che hai fatto in merito alla full sono corrette.
Ovviamente però parliamo di full che abbiano un allestimento "decente" e un ammo posteriore serio che non "bobba".

La tua ktm è questa ?

http://www.cicliliberati.it/ktm_ultrafire 2011.htm

Se è questa, visto il montaggio e sopratutto il mercato attuale delle 26, non credo che valga più di 350/400 euro.
 

Allegati

  • ScreenShot284.jpg
    ScreenShot284.jpg
    60,4 KB · Visite: 27

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
a parte i numerosi post, aggiungendo il fatto che una front leggera non sfigura affatto con una coppia di ruote da strada (vedi es. mia bike in allegato) che ancor meglio permettono di allenarsi in inverno in attesa delle uscite in MTB con la bella stagione, direi che ti sei risposto da solo: FRONT!

cosa hai postato
che nostalgia...
 

Classifica mensile dislivello positivo