Meglio freno a disco?

rosso.davide

Biker popularis
Salve a tutti amici miei....
sono sempre io e mi scuso per questo.
Oggi la mia ragazza aveva problemi col freno v brake, ritornati a casa mi sembrava strano e ho smontato i pattini......con c'era praticamente più niente!!!!
ha ciucciato 2 pattini posteriori nell'uscita di domenica!!!!!
E' inutile dire che sia io che lei in discesa ce la facciamo un po' sotto e freniamo molto io quindi prima o poi avrò lo stesso problema.
Che consiglio mi date?
esistono mescole più adatte ai cagasotto? o mi devo rassegnare?
secondo a voi un freno a disco farebbe più al caso nostro o è ancora peggio?
Grazie

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito

Ciao....ha proprio frenato tanto la tua ragazza se ha consumato i pattini....a me nn sembra k esistono mescole piu adatte....magari di migliori ce ne sono....
xo è per questo k esistono i freni a disco....sono migliori rispetto ai v-brake.... si surriscaldano qnd fai discese belle lunghe e frenano un poco di meno ma resistono molto piu dei v-brake e sono migliori....
vai di freni a disco ke vai sul sicuro se avete un pio di scagotto...

rosso.davide

Biker popularis
Non credo che il problema sia V-brake o dischi.
A meno che tu abbia fatto la mega avalanche penso che il problema siano i tuoi freni (Difettosi o stile supermercato?)
Che freni sono?

io ho gli avid lei non sò, ha una trek 4500.
cmq per la poca esperienza che ho non mi sembra che sia colpa del freno, anzi per me è buono visto quanto è stato sollecitato.

The Wall

Biker serius
io ho gli avid lei non sò, ha una trek 4500.
cmq per la poca esperienza che ho non mi sembra che sia colpa del freno, anzi per me è buono visto quanto è stato sollecitato.

Io sono un sostenitore dei freni a disco per svariati motivi.......

però a meno che abbiate fatto freeride tutto il giorno risalendo in funivia non credo che un taleconsumo sia possibile, a meno di difetti del freno o del pattino.

Sul tipo di percorsi che faccio (XC e GF tutto fuoristrada anche con lunghe discese) le pastiglie mi durano circa 1000 km e credo che freni v-brake possano avere analoghi consumi a meno di condizioni particolarmente gravose (sabbia, polvere abrasiva.....)

neanche il discorso "cagasotto" può influire molto, perche se avete paura non prendete mai molta velocità e sollecitate meno (anhe se magari più a lungo ) i freni.

Se poi vuoi mettere i dischi..... io te li consiglio!
Come ho detto non comprerò mai più una bici senza.
Però okkio che devi cambiare anche i cerchi se non sono predisposti per i dischi!

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
per chi fà montagna e relative discese abbondanti credo che il disco sia 10 passi avanti, allo stesso tempo però mi sembra davvero strano consumare dei pattini nuovi in un giorno, anche perchè:
- sicuramente la tua ragazza non pesa 130 kg
- sicuramente non avete fatto discese folli (da interpretando quello che hai scritto)
- sicuramente non avete preso velocità assurde.
- se non siete andati di funicolare avrete speso un bel pò di tempo anche in salita perciò il tempo effettivo di frenata non credo sia stato incredibile.
- pioveva? Era bagnato? In effeti i pattini con l'acqua si consumano oltre modo.

in ogni caso vai pure di dischi, la differenza c'è e si sente tutta!

rosso.davide

Biker popularis
forse ho esagerato...
non li ha mangiati in un giorno ma praticamente si, è andata su in funivia e ha percorso 20 Km di discesa dopo aver fatto ancora un po' di salita.
Praticamente ha ciucciato quello che rimaneva dei freni, ma vi garantisco che non erano molto usurati, è un mese che li usa.
Secondo me si sono scaldati troppo tenendo sempre frenato e la gomma secondo me si è praticamente sbriciolata.
Bastava li avesse un pò fatti rafreddare. oppure i pattini non erano un granchè.
tutto qui.
pe i freni a disco l'anno prossimo li monto

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.783
123
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
io mi terrei i vbrakes e aspetterei a prendermi una bici nuova con i dischi già montati, che frenano meglio, ma a usarli per 20km di seguito in discesa la differenza non la noti e consumeresti lo stesso metà pasticche invece che metà pattini (e se per caso tocchi il disco ti ustioni)

firmato i consigli dello zio vaitus %$))

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo