Meglio DMR Trailstar o il Santacruz Chameleon???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Uso:

- 70% uscite domenicali di una trentina di chilometri con discese piuttosto tecniche anche con pietraie e dropponi (definiamolo freeride medio leggero per capirsi...)

- 20% sreettate passate a droppare muretti e cavalcare scalinate

- 10% escursionismo puro e semplice

Secondo voi quale dei due telai?

Mi tira il chameleon perché è molto leggero (circa 1 chilo e 8) e perché sembra essere molto pedalabile però non mi piace usare quel maledetto adattatore per i dischi e dicono che sia un telaio veramente parecchio rigido e, venendo dalla full, questo un po' mi spaventa.

Il trialstar mi piace veramente tanto e poi io sono un amante dell'acciaio. Credo che sia un po' meno rigido ma sicuramente molto robusto. Il suo peso di 2,5chili e le sue geometrie da dirtjumper mi fanno pensare che non sia un telaio molto pedalabile...

Considerate che ho una capacità aerobica prossima allo zero (in salita è successo che alcuni vecchietti con il bastone mi superassero) e che quindi l'avere un telaio che mi faciliti la pedalata non sarebbe male...

sotto ai commenti...
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
sono due gioielli nella guida !

ma diversi, comunque non sbagli....le nuove camille hanno l'attacco disco saldato....ma chissa' quando arriveranno

occhio

UN MIO AMICO FORSE VENDE UN CAMMELLEON NERO !
ha qualche mese ...1volta fuoristrada e poche street, tanto non fa niente !
non so la moneta che vuole !

il trailstar e' il mio favorito perche' mi ha iniziato alla guida tecnica-lenta-ripida....e per la morbidosita' !...e' nu Babba' !
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Saro' di parte ma dico Trailstar!!!!
Sicuramente ti troverai bene, non costa un capitale
e' robusto e molto flessibile per freeride street e dj.
Non e' rigido come l'alu ma comunque e'
scattante,preciso e in sella
si hanno sensazioni di sicurezza e pieno controllo.
Ce l'ho da un anno e sono soddisfattissimo! :-?
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Lava ha scritto:
Uso:

- 70% uscite domenicali di una trentina di chilometri con discese piuttosto tecniche anche con pietraie e dropponi (definiamolo freeride medio leggero per capirsi...)

- 20% sreettate passate a droppare muretti e cavalcare scalinate

- 10% escursionismo puro e semplice

Secondo voi quale dei due telai?

Mi tira il chameleon perché è molto leggero (circa 1 chilo e 8) e perché sembra essere molto pedalabile però non mi piace usare quel maledetto adattatore per i dischi e dicono che sia un telaio veramente parecchio rigido e, venendo dalla full, questo un po' mi spaventa.

Il trialstar mi piace veramente tanto e poi io sono un amante dell'acciaio. Credo che sia un po' meno rigido ma sicuramente molto robusto. Il suo peso di 2,5chili e le sue geometrie da dirtjumper mi fanno pensare che non sia un telaio molto pedalabile...

Considerate che ho una capacità aerobica prossima allo zero (in salita è successo che alcuni vecchietti con il bastone mi superassero) e che quindi l'avere un telaio che mi faciliti la pedalata non sarebbe male...

sotto ai commenti...

Se per l'80% faresti dei normali giretti da mtb, io ti consiglio di acquistare una mtb; non trovo sensato acquistare una specie di telaio da bmx pesantissimo e impedalabile per fare 2 rampe di scale ogni tanto...

L'unico pro a favore del Trailstar é che adesso fa + fico ;.=9/
Lava, la decisione é solo tua!!

Ciao. o-o
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
ma guarda che non sono impedelabili questi telai.. con il mio vecchio dmr ho fatto lo slavnik senza problemi (era un g-spot di tmb di un anno e più fa)..

basta avere tanto canotto reggisella di riserva da usare x la salita e non pedalare con le ginocchia in bocca.. Se potessi ricominciare da 0 invece della mia vecchia leecougan avrei preso uno di questi telai..

divertenti e puoi farci tutto..
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Sono ancora indeciso...

sicuramente il chameleon sarebbe più fruibile (ah, ovviamente sto parlando di un chameleon usato contro un Trailstar nuovo)...

però vorrei far capire che ci farei freeride medio-leggero, roba tostina, e solo raramente il classico giretto escursionistico...

Certo è che prima della discesa, come è ben noto a tutti, c'è una cosa tanto faticosa che si chiama salita che non voglio però rinunciare a fare...

Non vorrei che il chameleon fosse un po' fragilino come telaio, ma tutti mi dicono che, a dispetto del peso molto basso, è un telaio veramente indistruttibile!


Continuo a rimuginare...

cmq ancora nessuno mi ha detto cos'è il DMR Switchback!!!! :twisted:
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
dal sito dmr ( www.dmrbikes.com )

Now the latest generation of riders not only want to get out there and ride hard and ride big, but they also want to ride all day. The trouble with that is making a frame tough enough to handle the abuse that is usually absorbed by six" of travel and still make it light enough to even think about climbing with after a few hours in the sadlle


in pratica un telaio + leggero che non si apra, un po' meno slooppato x poter contenere reggisella più lunghi.. a stima anche il telaio ha un tubo orizzontale più lungo..

Basta? :D
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
primo ! il camilla non si rompe
secondo ! se guardi queste bici vuol dire che pedali senza affanno del cronometro e se hai un reggisella lungo ...vai dove vuoi !
terzo ! non c'e' una verita'....dovrai sempre scegliere !!!!!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Grazie delle info... avevo letto anch'io cmq qualcosa sul sito però il telaio dev'essere nuovo perché non c'è ne "il firmamento delle ruote grasse" di quest'anno e non ho idea del prezzo...

Mi andrò ad informare da qualche rivenditore...

Inoltre volevo sapere: il sistema di smontaggio della ruota della chameleon (verso dietro) è molto noioso oppure no? quali vantaggi ha? Non è che con l'adattatore per il freno a disco la ruota non si sfila?
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
Lava ha scritto:
Grazie delle info... avevo letto anch'io cmq qualcosa sul sito però il telaio dev'essere nuovo perché non c'è ne "il firmamento delle ruote grasse" di quest'anno e non ho idea del prezzo...

Mi andrò ad informare da qualche rivenditore...

Inoltre volevo sapere: il sistema di smontaggio della ruota della chameleon (verso dietro) è molto noioso oppure no? quali vantaggi ha? Non è che con l'adattatore per il freno a disco la ruota non si sfila?

il prezzo di listino preciso non lo ricordo (se vuoi telo faro' sapere) ma e' poco oltre i 500€

lo smontaggio della camilla non e' difficile se ci prendi mano....l'adattatore non intralcia per niente !
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Non so cosa consigliarti tra i 2 ma volevo fare un piccolo appunto:

NON esiste bici che non sia impedalabile
dipende solo con che atteggiamento ti poni di fronte ad essa.
ogni bici è un compromesso, la scelta è solo tua e di come ti vuoi divertire, ma si può e si deve pedalare con TUTTO.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
panzer division ha scritto:
Non so cosa consigliarti tra i 2 ma volevo fare un piccolo appunto:

NON esiste bici che non sia impedalabile
dipende solo con che atteggiamento ti poni di fronte ad essa.
ogni bici è un compromesso, la scelta è solo tua e di come ti vuoi divertire, ma si può e si deve pedalare con TUTTO.

e bisogna esplorare campi nuovi.. come la dh con la grazziella :D
 

Classifica mensile dislivello positivo