Megavalanche: io c'ero, ma...

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ho ancora il fango delle alpi francesi sotto le unghie...
5 giorni da sogno tra nevai, pietraie infinite, toboga ipnotici e boschi con flow da sogno!
Sono tornato l'altroieri da questa esperienza unica e non posso far altro che consigliarla a tutti.

200 riders pronti sulla linea
tensione
un sottofondo tecno dagli altoparlanti
tensione
un lieve rumore ritmico
cioc cioc cioc
che si alza
che si rivela
che ti assorda
quando l'elicottero rosso spunta da dietro la montagna
DA SOTTO DI TE!
Un urlo della massa in attesa
30 secondi al via
un attimo di silenzio
ROTTO DALLA TECNO A PALLA
"ALARMA, ALARMA" strepita l'altoparlante
e finalmente...

IL DELIRIO


Come è andata da un punto di vista sportivo?
Ci sono 1600 concorrenti che arrivano con motivazioni differenti: vado e vinco, vado e mi piazzo a metà, vado, partecipo e mi godo la discesa; tutte pienamente condivisibili.
Io mi colloco nel mezzo. Non sono particolamente veloce nella discesa (me la cavo) e purtroppo il mio mezzo e la mia attuale condizione non mi permettevano di pedalare in salita. Morale ero abbastanza sicuro di qualificarmi nella categoria "Promo" che comprende quelli che, nei 200 partenti di ogni batteria, si collocano tra i primi 50 (che correranno la Megavalanche vera e propria) e il 95mo; oltre sei un "affinity".
Mi sono iscritto a marzo assieme ad un mio amico (online, nello stesso momento): io avevo il numero 381, lui il 1100equalcosa: ERGO i numeri vengono sorteggiati.
Il problema è che questo numero decide anche la tua linea di partenza! Quindi io ero nella seconda batteria all'ultima fila (con quindi almeno 180 riders davanti!!!).
Sono arrivato 103mo. Ne ho quindi superati almeno 70.
Ma non è bastato a qualificarmi come "Promo".
Il bello è che se uno viene estratto con un numero partente dalla seconda fila (mettiamo il 223) E SI FA SUPERARE DA 70 RIDERS, SI QUALIFICA!!!!
Non lo trovo molto corretto, tutto qua.

Sia chiaro, la qualifica era nelle mie mani: mi hanno superato almeno 15-20 rider sul tratto in salita e sono stato troppo buono quando qualcuno mi tappava in discesa e lo pregavo per kilometri di lasciarmi passare...
Ma...

ma!

Lo so, è la Mega e se sei realmente bravo in 15-20 kilometri di discesa fai a tempo a superare il mondo anche se sei su un single track.

Ma...

Comunque sia... bellissima esperienza e organizzazione superba!

Salut!
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
ERGO i numeri vengono sorteggiati
non sarei così sicuro, io e il mio compare avevamo il 455 e il 456 e ho fatto io le iscrizioni via posta a distanza di 2 settimane (a marzo) l'una dall'altra. credo che i numeri li assegnino un po' "a casaccio" ed é strano visto che, come hai scritto, influenza parecchio la qualifica
troppo buono quando qualcuno mi tappava in discesa e lo pregavo per kilometri di lasciarmi passare...
sono partito con l'idea di partecipare, ma si é rivelata una boiata. è una gara e come tale va presa, senza fanatismi o eccessi, si chiede strada e la si dà ogni volta che rivela strettamente necessario (utilissimo il campanellino x farsi sentire) ma niente di più.
io non ho forzato e me ne sono andato con la sensazione di essermi accontentato, sarà x il 2009.
ciao
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Non credo siano dati a casaccio, almeno i primi posti sono tenuti liberi per i pro e per la stampa. L'anno scorso ci siamo iscritti una settimana prima e avevamo il 609 e 644 quest'anno più o meno anche.
Immagino tutti gli altri siano distribuito con un criterio, almeno fino ad un certo punto. Ho solo il tempo di riferimento mio e del mio amico ma direi che potrebbero anche tenere conto dei tempi dell'anno prima.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
con "a casaccio" intendevo proprio questo
pro e stampa all'inizio, le donne separate dagli uomini e gli altri rischiano di partire dietro nelle varie ondate... solo che se il metodo di assegnazione numeri rimane ignoto io, x non essere volgare, dico a casaccio

in effetti i numeri potrebbero essere assegnati seguendo l'ordine cronologico delle iscrizioni e magari cose come il numero di eventi del circuito a cui si é partecipato

bello comunque, mi sto informando x la maxi di cervinia...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Io l'anno scorso in qualifica ero in seconda fila, avevo dietro gente molto agguerrita e temendo di essere spintonato nel burrone alla prima curva (come poi è avvenuto più in basso) ho cercato di stare di lato e mi sono fatto sfilare, tanto chi dovevo passare ho passato e chi doveva passarmi mi ha passato. Non credo avrei fatto un tempo molto diverso se fossi partito in prima fila o in ultima.

Poi in gara avevo esattamente dietro di me un superpro spagnolo attardato da un guasto in qualifica che ho prontamente fatto passare al via prima che mi passasse sulle orecchie :mrgreen:
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
La Mega è la Mega. Per passare, i Pro, ti spingono senza complimenti, e sinceramente li capisco. Ma io che non sono Pro, ma sono comunque un po' più veloce dei 100 che mi stanno davanti, non ne ho nemmeno la "cattiveria" e più di chiedere 700 volte di passare non me la sentivo di buttar fuori nessuno nè tantomeno di prendermi rischi nel passare su tracce improbabili fuori dai single. Gli anni scorsi, quando la batteria veniva chiamata, ognuno si metteva dove voleva (o dove lo lasciavano mettersi). In questo modo chi voleva scendere senza patemi si metteva in fondo e gli altri a seconda della propria "autostima".
Tutto qua.
Ripeto, fossi stato un po' più allenato non mi sarei fatto superare dai 20 che mi hanno passato in salita e quindi non mi sarei posto il "problema" in quanto ampiamente entro i primi 95!!!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Ho ancora il fango delle alpi francesi sotto le unghie...
5 giorni da sogno tra nevai, pietraie infinite, toboga ipnotici e boschi con flow da sogno!
Sono tornato l'altroieri da questa esperienza unica e non posso far altro che consigliarla a tutti.

200 riders pronti sulla linea
tensione
un sottofondo tecno dagli altoparlanti
tensione
un lieve rumore ritmico
cioc cioc cioc
che si alza
che si rivela
che ti assorda
quando l'elicottero rosso spunta da dietro la montagna
DA SOTTO DI TE!
Un urlo della massa in attesa
30 secondi al via
un attimo di silenzio
ROTTO DALLA TECNO A PALLA
"ALARMA, ALARMA" strepita l'altoparlante
e finalmente...

IL DELIRIO


Come è andata da un punto di vista sportivo?
Ci sono 1600 concorrenti che arrivano con motivazioni differenti: vado e vinco, vado e mi piazzo a metà, vado, partecipo e mi godo la discesa; tutte pienamente condivisibili.
Io mi colloco nel mezzo. Non sono particolamente veloce nella discesa (me la cavo) e purtroppo il mio mezzo e la mia attuale condizione non mi permettevano di pedalare in salita. Morale ero abbastanza sicuro di qualificarmi nella categoria "Promo" che comprende quelli che, nei 200 partenti di ogni batteria, si collocano tra i primi 50 (che correranno la Megavalanche vera e propria) e il 95mo; oltre sei un "affinity".
Mi sono iscritto a marzo assieme ad un mio amico (online, nello stesso momento): io avevo il numero 381, lui il 1100equalcosa: ERGO i numeri vengono sorteggiati.
Il problema è che questo numero decide anche la tua linea di partenza! Quindi io ero nella seconda batteria all'ultima fila (con quindi almeno 180 riders davanti!!!).
Sono arrivato 103mo. Ne ho quindi superati almeno 70.
Ma non è bastato a qualificarmi come "Promo".
Il bello è che se uno viene estratto con un numero partente dalla seconda fila (mettiamo il 223) E SI FA SUPERARE DA 70 RIDERS, SI QUALIFICA!!!!
Non lo trovo molto corretto, tutto qua.

Sia chiaro, la qualifica era nelle mie mani: mi hanno superato almeno 15-20 rider sul tratto in salita e sono stato troppo buono quando qualcuno mi tappava in discesa e lo pregavo per kilometri di lasciarmi passare...
Ma...

ma!

Lo so, è la Mega e se sei realmente bravo in 15-20 kilometri di discesa fai a tempo a superare il mondo anche se sei su un single track.

Ma...

Comunque sia... bellissima esperienza e organizzazione superba!

Salut!

i numeri non credo vengano sorteggiati,quelli bassi di ogni batteria sono per le teste di serie,poi gli altri vengono dati in base alla presunta esperienza (calcolata in base all'anno in cui si è iniziato ad andare in mtb,sempre considerando dall'1 al 200 di ogni batteria)
comunque sia in qualsiasi posizione ti trovi,basta avere il pelo per i sorpassi e per andare forte.
io dopo un mese di stop per una frattura alla mano,ho fatto fisioterapia sui percorsi dell'alpe d'huez.partendo dall'ultima fila della mia batteria,sono arrivato a qualificarmi per la mega.
lo stesso vale per un mio amico,ha rotto la catena in qualifica dopo la neve,ed è arrivato 35° con un cancello da ben oltre 17kg con doppia piastra impedalabile(anche perché senza catena,anche una bici da xc non sarebbe pedalabile...)

il paragone dei 70 sorpassi non regge,perché più vai avanti con la discesa,e più i primi sono forti,e se non hai i numeri,non li sorpassi nelo stesso modo in cui sorpassi gli ultimi di ogni batteria.

non voglio giudicare nessuno,ma se uno non riesce a qualificarsi per la mega promo,anche partendo in prima fila,non so quante possibilità avrebbe di rientrare nei 50 o nei 95.


PS:il percorso originale completo,è uno dei tracciati più belli che abbia mai fatto.tecnica,velocità,reisistenza,fiato...ci vuole tutto
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
partivo davanti, ho fatto passare tutti che volevano passare (anche accostando) e ho passato tutti quelli che son riuscito. non sono entrato nella megapromo xché sono un babù troppo ingenuo e non ci ho creduto fino a quando non ho visto i risultati. troppo tardi oramai... quasi mi fa rabbia.
forse non mi qualificherò mai x la megapromo anche partendo per primo, ma é ancora da vedere... x quest'anno mi consolerò con la classifica finale che conta solo 397 arrivati tra promo e affinity, ci sarà pure un motivo.
ripeto, é una gara bellissima. puoi partecipare x vincere, classificarti e anche solo fare il percorso cronometrato senza velleità agonistiche (tanti e tutti contenti).
io e il mio compare ci siamo aspettati lungo il percorso, non abbiamo forzato più di tanto (ho capito dopo xché ci ringraziavano tutti calorosamente) e ora siamo un pelo delusi dalla classifica. ma chissenefrega!
migliaia di mt di dislivello in ambienti eccezionali, tantissimi bikers, emozioni a palate... mi é tornata la voglia di "lottare" con il cronometro.
gara dura e lunghissima, ho capito cosa vuol dire gestire se stessi e la bici con cautela. mi allenerò molto di più, ne vale la pena, ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo