meccanico capace per freni hope

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FBK TEAM

Biker novus
19/9/05
21
0
0
Pesaro
Visita sito
Devo revisionare l'impianto posteriore hope 4M per una demo 8 (cambio guarnizioni,pistoncini inchiodati,spurgo ecc.) ed in alternativa all'acquisto dei kit e relativi attrezzi, nonché l'incerta riuscita dell'home made chiedo dove sia possibile spedire l'impianto per una corretta revisione..(in attesa di acquistare dei formula visto che questi 4M dh sono problematici)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non li ho mai posseduti , ma sono degli ottimi freni ,un bravo meccanico di bici te li revisiona ,oppure se sai cimentarti prendi tutto il kit su CRC e con l'aiuto del tech corner rimedi da te .
Altra alternativa ,se non erro CRC effettua la manutenzione degli hope.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Devo revisionare l'impianto posteriore hope 4M per una demo 8 (cambio guarnizioni,pistoncini inchiodati,spurgo ecc.) ed in alternativa all'acquisto dei kit e relativi attrezzi, nonché l'incerta riuscita dell'home made chiedo dove sia possibile spedire l'impianto per una corretta revisione..(in attesa di acquistare dei formula visto che questi 4M dh sono problematici)

ps: non credere che formula ne possan aver meno..
posso sapere che problemi accusi di preciso?magari è solo una stronzata.. se vuoi possiam parlarne in mp!
ciauz
 

FBK TEAM

Biker novus
19/9/05
21
0
0
Pesaro
Visita sito
Ma di fatto cè che il posteriore ha 3 cilindretti bloccati ..lo porto da un meccanico di zona che vende DH FR ecc. ..lo smonta, lo spurga..allarga la forchetta pastiglie, filosofeggia sulle operazioni effettuate (disco cotto/vetrificato), gli dico che per i cilindretti forse sono da cambiare le guarnizioni interne al che mi dice ..di solito in questi casi lo spedisco e lo faccio revisonare da terzi...risultato molta spesa (15€) e poca resa..perchè il freno ora oltre che rimanere aderente al disco fisciando :espulso!: i cilindretti non funzionano, la frenata risulta ultraspugnosa..insoma bisogna rimetterci le mani.
Ora, un pò di pratica cè l'abbiamo un pò tutti, ma piuttosto che andarmi a impelagare per comprare l'arnese per smontare i coperchi dei clindretti, il kit di spurgo, il dot4, il kit guarnizioni ecc.ecc. se trovo qualcuno di comprovata validità preferisco spedirlo e farmi fare il lavoro.
Mi oriento sui formula RO a un cilindro perchè >(per sentito dire non avendoli mai provati) vorrei l'efficenza piuttosto che la modulabilità tipica dei 4 cilindretti. ( ant 200 post 183)
resto in ascolto di chi ha altre esperienze
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma di fatto cè che il posteriore ha 3 cilindretti bloccati ..lo porto da un meccanico di zona che vende DH FR ecc. ..lo smonta, lo spurga..allarga la forchetta pastiglie, filosofeggia sulle operazioni effettuate (disco cotto/vetrificato), gli dico che per i cilindretti forse sono da cambiare le guarnizioni interne al che mi dice ..di solito in questi casi lo spedisco e lo faccio revisonare da terzi...risultato molta spesa (15€) e poca resa..perchè il freno ora oltre che rimanere aderente al disco fisciando :espulso!: i cilindretti non funzionano, la frenata risulta ultraspugnosa..insoma bisogna rimetterci le mani.
Ora, un pò di pratica cè l'abbiamo un pò tutti, ma piuttosto che andarmi a impelagare per comprare l'arnese per smontare i coperchi dei clindretti, il kit di spurgo, il dot4, il kit guarnizioni ecc.ecc. se trovo qualcuno di comprovata validità preferisco spedirlo e farmi fare il lavoro.
Mi oriento sui formula RO a un cilindro perchè >(per sentito dire non avendoli mai provati) vorrei l'efficenza piuttosto che la modulabilità tipica dei 4 cilindretti. ( ant 200 post 183)
resto in ascolto di chi ha altre esperienze

da quanto scritto da te,la cosa testimonia che quel...meccanico non sia poi così capace di far il...meccanico anzi!(almeno da quanto tu dici,anche se magari vorrebbe sentito anche lui..)e questo non importa se vende questo o quello.. e se è così,forse andrebbe meglio a vender delle cotiche di maiale...
POI se denunci che la frenata è ultraspugnosa ,sicuramente l'impianto non lavora come deve lavorare perchè non è spurgato bene, i pistoncini non scorrono e si son bloccati, perchè qualcuno...o non c'ha fatto mai una corretta manutenzione e son bloccati x mancata manutenzione oppure è stata fatta in modo sbagliato usando qualche prodotto-porcheria x pulire o sbloccare là dove invece di migliorare ha rovinato le tenute gonfiandole e pregiudicando il corretto scorrimento dei pistoncini,ma questo si capirebbe avendo in mano l'impianto...non andando avanti x ipotesi.

poi se lui qui dici che ti ha preso quei soldi x riparare l'impianto ma invece di riparare, questo và peggio,....fatti ridar indietro i soldi x mancata riparazione!

ps:se fosti stato più vicino ti ci davo un'occhiata io..
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
da quanto scritto da te,la cosa testimonia che quel...meccanico non sia poi così capace di far il...meccanico anzi!(almeno da quanto tu dici,anche se magari vorrebbe sentito anche lui..)e questo non importa se vende questo o quello.. e se è così,forse andrebbe meglio a vender delle cotiche di maiale...
POI se denunci che la frenata è ultraspugnosa ,sicuramente l'impianto non lavora come deve lavorare perchè non è spurgato bene, i pistoncini non scorrono e si son bloccati, perchè qualcuno...o non c'ha fatto mai una corretta manutenzione e son bloccati x mancata manutenzione oppure è stata fatta in modo sbagliato usando qualche prodotto-porcheria x pulire o sbloccare là dove invece di migliorare ha rovinato le tenute gonfiandole e pregiudicando il corretto scorrimento dei pistoncini,ma questo si capirebbe avendo in mano l'impianto...non andando avanti x ipotesi.

poi se lui qui dici che ti ha preso quei soldi x riparare l'impianto ma invece di riparare, questo và peggio,....fatti ridar indietro i soldi x mancata riparazione!

ps:se fosti stato più vicino ti ci davo un'occhiata io..

Concordo,tutto giusto cio' che dici,e questo e' l'ennesimo caso in cui un biker intenderebbe rinunciare ad un tipo di freni validissimi perche' non ha trovato un buon meccanico capace di fare il suo mestiere .
Comunque che nessuno mi venga a dire che poi il fai da te non aiuta l'economia.

[MENTION=6879]FBK TEAM[/MENTION] ,trova uno capace per davvero ,altrimenti ti ricordo di nuovo che CRC oltre a vendere tutti i ricambi della hope effettua anche manutenzione ,almeno paghi ma sei sicuro che usino ricambi originali e ti garantiscono il risultato .
Potrei consigliarti altro tipo di freni ,ma ci farei una figura ancora piu' grama del meccanico in cui ti si imbattuto................Tieniti gli Hope ma falli mettere davvero a posto ,poi mi dirai.
Altrimenti compra tutto il necessario dei ricambi ,mandami tutto a me e te li revisiono gratis !!!:)
 

FBK TEAM

Biker novus
19/9/05
21
0
0
Pesaro
Visita sito
ok mcpelo probilmente in buona fede il mecca ha pensato di risolvere ma è stato determinate - a impianto smontato- post-capire la sua politica esponendo che la revisione con la sostituzione delle tenute LUI la fa sempre fare fuori officina.. non sto qui a sindacalizzare se è stato corretto o meno tant'è che non ho neppure discusso sull'importo (anche perchè li x lì sembrava risolto il problema) ..vorrà dire che per la prossima volta misurerò meglio le distanze..
Cè da considerare che, almeno per quello che ho potuto appurare io, di Meccanici che sanno intervenire (revisione completa) con competenza su impianti frenanti idraulici cè ne sono pochi dalle mie parti,

e da qui che rinnovo la richiesta che se qlc conosce un "centro" revisione freni Hope in Italia.

Ti ringrazio per la disponibilità.

grazie anche a Francesco.. infatti alla peggio (per modo di dire!) contatto CRC..anzi a pensarci meglio provvedo da solo..
 

FBK TEAM

Biker novus
19/9/05
21
0
0
Pesaro
Visita sito
la spedizione I/GB e ritorno sarebbe troppo onerosa e sia quelli della CRC ma anche direttamente l'officina della Hope GB gentilmente mi hanno invitato a rivolgermi ad una officina referente italiana di Hope,ma entrambi non mi hanno saputo dire chi e dove e così con circa 50€ ho preso tutto il materiale per la revisione self made..significa che se perdo il lavoro mi specializzo e mi metto a revisionare freni hope : venghino siori venghino prezzi modici lol:

PS: il dot è il 5 non il 4
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la spedizione I/GB e ritorno sarebbe troppo onerosa e sia quelli della CRC ma anche direttamente l'officina della Hope GB gentilmente mi hanno invitato a rivolgermi ad una officina referente italiana di Hope,ma entrambi non mi hanno saputo dire chi e dove e così con circa 50€ ho preso tutto il materiale per la revisione self made..significa che se perdo il lavoro mi specializzo e mi metto a revisionare freni hope : venghino siori venghino prezzi modici lol:

PS: il dot è il 5 non il 4
A parte che in Italia ,mi viene in mente ora,il distributore Hope e' la DSB di Bonandrini
http://www.dsb-bonandrini.com/marchi.aspx?s=3&ss=10
puoi telefonargli o scrivergli
[email protected]
Tel/Fax: +39 035 48 24 273

lun-gio 8.30-12.30, 14.00-17.30

ven 8.30-13.00

Gli esponi il tuo problema e ti fai eventualmente indirizzare presso un loro meccanico che da' assistenza e manutenzione.
Da CRC ,certamente riflettendoci le spese sono un po' onerose in quanto incidono quelle della spedizione .
Ora visto che dici di aver preso tutto il materiale per la revisione ,puoi provare a cimentarti da solo ,ti ricordo che sul sito della hope http://www.hopetech.com/page.aspx?itemID=SPG355
hai disponibili gli spaccati tecnici che ti offriranno sicuramente un valido aiuto oltre al nostro Tech Corner dell'Mtb Forum .
Dai un po' uno sguardo a tutto ,magari ti torna utile.
 

Herman65

Biker superis
16/4/09
496
33
0
Bergamo
Visita sito
Per fare uscire i pistoncini dalla sede senza smontarli usa la pistola dell'aria
Smonta il freno dalla bici e staccala pinza dal tubo, qui dovrai soffiare l'aria con un compressore.
Con uno spessore tieni fermo i pistoncini tranne quello che devi sostituire le guarnizioni .
Stai attento al primo pistone che farai uscire l'olio rimasto nella pinza andrà in giro .
Ripeti l'operazione per ogni pistoncino sempre tenendo fermo gl'aitri
Per lo spurgo, quando avrai rimontato tutto, metti leva freno in in orrinzontale, togli il coperchietto della vaschetta , collega un tubicino nella valvola dello spurgo sulla pinza, svita leggermente la valvola dello spurgo e tieni rabboccato la vaschetta sulla leva, quando vedrai che non esce più bolle d'aria chiudi prima la valvola sulla pinza , rabbocchi la vaschetta del freno poi chiudi tutto
A mi raccomando il tutto deve essere fatto senza le pastiglie montate
Se cerchi sul sito della Hope ci sono i filmati che spiegano
Ciao
 

FBK TEAM

Biker novus
19/9/05
21
0
0
Pesaro
Visita sito
FANTASTICI COME SEMPRE IN QUESTO FORUM!

questa collaborazione esemplare dovrebbe essere di esempio per i ns. politici
perché nonostante tutto la razza umana non è poi così in decadenza come siamo propensi a credere

Vi terrò aggiornati non appena arriva il materiale e ci metto le mani ...grazie
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
herman 65 ti ha dato una spiegazione esemplare.... vedrai che fare quel lavoretto oltre che non essere per niente difficile ti piacerà pure, se hai un po di manualità è una cosa abbastanza semplice... piu difficile a dirsi che a farsi ciaooo
 

FBK TEAM

Biker novus
19/9/05
21
0
0
Pesaro
Visita sito
dopo una settimana dall'ordine alla CRC mi sono arrivati i pezzi di ricambio per l'Hope ( serie completa guarnizioni gomma coperchietti + kit spurgo+ chiavi per le boccole e altre varie)
e ho provveduto a smontare il tutto perchè i cilindretti sono inchiodati nella sede e solo 1 e mezzo riesce a sollevarsi pinzando con la leva.
hoperear.jpg


Smontando i cilindretti dalle rispettive sedi (2+grandi e 2 +piccoli) con gli appositi attrezzi avverto che non hanno la scorrevolezza necessaria per lavorare bene e mi/vi chiedo quale possa essere un sistema (i cilindretti non ci sono come ricambio) per poterli in qualche modo rendere più scorrevoli . Questi cilindretti, tra l'altro molto fragili se si interviene maldestramente ad es.con un cacciavite per toglierli dalla sede,(infatti ho risolto con l'aria compressa) sembrano essere fatti con una lega di alluminio e poi trattati con anodizzazione di superfice e quest'ultima sembra essersi logorata.

Qualsiasi lubrificazione prima di inserirli nelle rispettive sedi sarebbe superflua perché non duratura, rifarli anodizzare potrebbe essere la soluzione (anche se non propriamente agevole per 4 minuscoli pezzi) ..qualcuno in fondo dall'officina direbbe : compratelo nuovo...cè altro da suggerire?
 

Classifica mensile dislivello positivo