...me l'hanno asPaltata!

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
[premessa]
Non si usciva da settimane, io Alessandro e il Biondo. Domenica mattina, non proprio di buon ora, ma armati di buona volontà si parte per il giretto minimo contrattuale che consente di rientrare a casa soddisfatti di non essere rimasti a crogiolarsi nel letto.
[i fatti]
Si sale dalla "solita" amata sterrata del Bosco di Lamola (zona Capo d'Orlando, 10 km dal mio letto, appunto dicevo "minimo contrattuale") e ci si prefigge di scendere dalla sua gemella dal lato opposto della collina. Dopo lo scollinamento a quota 450, un'okkiata all'Etna lontano ma ben visibile col suo pennacchio di fumo... la delusione, lo sgomento, un senso di vuoto! Hanno asfaltato la discesa sterrata!!!!!!!!!
Le ruote scorrono lisce, le forcelle non rimbombano, i culi restano appiccicati ai sellini! Siamo diventati bitumari per forza in questo infausto giorno!
Noto ogni tanto che qualche germoglio già buca l'asfalto : anche la Natura vorrebbe ribellarsi. Improvvisamente prendo velocità e quasi mi piace, poi penso che non la farò mai più.
Tornando a casa muti più del solito vediamo un bambino che pedala felice davanti al padre. Lui non vedrà mai quella strada sterrata.
[una foto del Biondo, prima dell'amara scoperta]
imgp37601xx9.jpg
 

metalpig

Biker tremendus
19/10/06
1.000
0
0
34
koln
Visita sito
figli di but.ana!!!
ribelliamoci contro questo schifo "e nn contro i moderatori"
quando ti ritrovi davanti una delle tue discese preferite, che è stata asfaltata hai un duro colpo!!!. stefo so come ti sei potuto sentire
e ora ke su queste cose, il movimento mtb nnsolo siciliano ma italiano si ribelli e faccia sentire la prorpia voce "nn siamo quattro cani" ma siamo solo in questo forum in 14000.
verona se prorpio vuoi, adoperiamoci per una raccolta firme, mettiamola sul forum e facciamola girare a più persone possibili.
facciamo qualkosa cattzo!!!!!
 
figli di but.ana!!!
ribelliamoci contro questo schifo "e nn contro i moderatori"
....

un segno di rinsavimento. il forum comincia a fare effetto :-?

evidentemente qualche pecoraro modernizzato avra fatto pressioni all'ufficio tecnico del comune oppure qualche geometra doveva dimostare di sapere usare il computer ma sono sicuro che si e limitato a disegnare una striscia nera che tra qualche tempo sara franata lasciando solo un triste ricordo di come doveva essere e non sara piu
 

V3rona

Biker velocissimus
figli di but.ana!!!
ribelliamoci contro questo schifo "e nn contro i moderatori"
quando ti ritrovi davanti una delle tue discese preferite, che è stata asfaltata hai un duro colpo!!!. stefo so come ti sei potuto sentire
e ora ke su queste cose, il movimento mtb nnsolo siciliano ma italiano si ribelli e faccia sentire la prorpia voce "nn siamo quattro cani" ma siamo solo in questo forum in 14000.
verona se prorpio vuoi, adoperiamoci per una raccolta firme, mettiamola sul forum e facciamola girare a più persone possibili.
facciamo qualkosa cattzo!!!!!

Ancora il progetto non è partito,cioè risulta fermo, ma non appena c'è qualcosa di concreto tranquillo che CI MUOVEREMO !!:fatti-so:
 

V3rona

Biker velocissimus
Questa è la mail (Se qualcuno è interessato può mandarla a ([email protected])

Alla cortese attenzione di:


ENTE PARCO DEI NEBRODI


S.S.113 - Km. 140,650
98072 Caronia
Sede Uffici : Via Cosenz, 155
98076 Sant'Agata Militello
TEL 0941 705934 / FAX 0941 705935


Salve, sperando che questa e-mail venga letta vi riporto un articolo che è comparso sul giornale di Sicilia in data 3 Ottobre 2006 e a questo allego il mio messaggio che rispecchia quello di centinai di bikers della zona e più in generale di tutti gli amanti della natura nella sua reale essenza.

La «regia» del bosco
Bronte. Sindaci d'accordo: sarà resa transitabile la strada dei Nebrodi. Incentivo turistico
Piace agli enti che dovranno fornire le necessarie autorizzazioni, l'idea dei sindaci di Maniace, Bronte e Longi di rendere transitabile la trazzera regia Catenanuova-Centuripe-Bronte-Alcara Li Fusi nel tratto Maniace-Longi ai fini non solo turistici, ma anche di viabilità.
La strada, infatti, incuneandosi fra i boschi del Parco dei Nebrodi, accorcerebbe di gran lunga le distanze fra i paesi della dorsale dei monti messinesi ed il versante nord dell'Etna, oggi raggiungibili solamente dopo una «odissea» di circa 70 chilometri attorno ai monti, quando la vecchia trazzera invece ne conta più o meno 25. Attualmente però essendo abbandonata è impraticabile, sono necessari lavori di consolidamento e messa in sicurezza ed è inoltre necessario rendere praticabile la carreggiata.
Così nella sala del Consiglio comunale di Bronte, ospiti del sindaco di Bronte, senatore Pino Firrarello, si sono riuniti i colleghi di Maniace, Salvatore Pinzone Vecchio e Longi, Antonino Fabio. Con loro il [...]
L'incontro, presieduto dal vicesindaco di Bronte, Nunzio Calanna, ha visto subito i sindaci ribadire l'importanza di questa strada. "Le amministrazioni che presiediamo - hanno ribadito all'unisono - si sono prefissi di incentivare l'agricoltura e la zootecnia mediante le infrastrutture viarie e l'utilizzo della parte del territorio comunale, di chiara e tradizionale vocazione".


Il Percorso
La regia trazzera inizia dalla fine dell'abitato di Petrosino a Maniace, attraversa il torrente di Piano Farina, il bosco Petrosino, costeggia Piano Farina, ed una serie di torrenti in contrada Cassanita fino ad abbandonare il territorio di Maniace per immettersi in quello di Bronte. Qui attraversa il bosco di Grappidà, supera due torrenti tra quota 1.128 e 1.196 sul livello del mare e si interseca con quello che viene definito un possibile percorso alternativo a quota 1.195 presso la sorgente Mastromiceli. La trazzera regia si arrampica ancora fino a quota 1.340 metri continuando a costeggiare e superare torrenti fino ad arrivare nel territorio comunale di Longi, dove raggiunge la quota più alta, ovvero i 1.471 metri prima di incrociarsi con un'altra regia trazzera che collega Longi a Cesarò, nei pressi di Portella Scafi.
"Nella fattispecie - hanno aggiunto Calanna e Pinzone Vecchio - rendendo transitabile questa strada si agevolerà la transumanza e si consentirà ai turisti, come afferma sempre il senatore Firrarello, di conoscere ed apprezzare uno dei posti più suggestivi della Sicilia, all'interno delle zone A e B del Parco dei Nebrodi". Esaminato il progetto dell'ing. De Caro, gli enti convenuti hanno fornito il proprio assenso sull'iniziativa ritenuta certamente valida, rinviando però ogni decisione nel momento in cui sarà redatto il progetto definitivo. [L. S.]



io ma anche tutti i bikers della zona siamo SERIAMENTE preoccupati riguardo a questa idea. Per tanto abbiamo intenzione di muoverci seriamente e concretamente qualora si decidesse di asfaltare l'unica grande macchia verde della nostra Sicilia.Parteciperemo ad ogni iniziativa "contro" l'asfalto. Quindi la domanda dei bikers siciliani è ?

ASFLATERETE LA TRAZZERA REGGIA OPPURE DIVENTERA UNA STRADA STERRATA SENZA ASFALTO?

oltre tutto ci sono esempi di strade sterrate in cui ancora coesistono caratteristiche legate alla moderna viabilità (sicurezza, bassi costi, ecc) vedasi le strade interne dell'Umbria e della Toscana.
Non capisco quindi questo accanimento per l'asfalto che c'è qui in SICILIA.
non è causato neanche dai soldi: una strada sterrata ben fatta "può" costare più di un nastro d'asfalto che dopo 2 anni si buca e deve essere rifatto.
quello sterrato ha bisogno di manutenzione, ma non ci sono opere di canalizzazione secondarie (l'acqua filtra attraverso la stessa strada) ....e poi vuoi mettere la bellezza, l'estetica....
Sicuro del vostro SERIO interesse confido in una celere risposta.

Porgo cordiali saluti e vi ringrazio anticipatamente per la vostra grande disponibilità.

Distinti saluti
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
questa brama di asfalto, vedo con tristezza, non riguarda solo la provincia palermitana...dove le strade sono state oggetto di veri e propri atti vandalici: chi non ricorda Via Messina Marine acciottolata, o Via Roma o addirittura la Regia Trazzera nel tratto che sale ad Altavilla Milicia dove splendide basole di Billiemi sono state sepolte sotto uno strato di bitume...
la verità è che stiamo correndo sparati verso l'idiozia e lo sfacelo...solo con la consapevolezza della bellezza si può far qualcosa, si può sperare: portare quanta più gente possibile sulle "nostre" montagne, per i nostri sentieri...condividere per far capire....qui a Bagheria solo una minima parte della popolazione è salita a Monte Catalfano...e non sapendo cosa è quel Monte, ovviamente non gli frega di salvaguardarlo dal cemento, dagli incendi e dai rifiuti....dobbiamo coinvolgere chi ci sta accanto, promuovere e manifestare perchè, come dicevano i pellerosse, questa terra, questi fiumi , questi sentieri non ci appartengono, sono dei nostri figli...
 

V3rona

Biker velocissimus
quando hai spedito l'email? sei sicuro che una volta approvato il progetto sara ancora possibile organizzarsi? prevenire non e meglio che curare. forse e il caso di organizzarsi prima per esempio con una raccolta di firme ed una petizione.

La mail l'ho mandata tempo fà ad un etne parco, questa l'ho mandata al Parco dei Nebrodi direttamente....perchè bisogna capire se TRANSITABILE per loro significa ASFALTO oppure STERRATO IN BUONE CONDIZIONI.

Vi allego una foto della zona che andrebbe asfaltata:

IMAG0173.JPG


A sto punto direi di mandare tutti l'E-mail di spiegazioni al PARCO e poi in seguito a risposta ...organizzarci, che dite ?:sculacci:
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
un segno di rinsavimento. il forum comincia a fare effetto :-?

evidentemente qualche pecoraro modernizzato avra fatto pressioni all'ufficio tecnico del comune oppure qualche geometra doveva dimostare di sapere usare il computer ma sono sicuro che si e limitato a disegnare una striscia nera che tra qualche tempo sara franata lasciando solo un triste ricordo di come doveva essere e non sara piu

Sicuramente le pressioni all'UT ci sono state, la vedo come la classica "promessa elettorale" conferma-voti, ma ovviamente tutto ciò è indimostrabile!
Il nastro di asPalto si consumerà presto, la zona è franosa e basta farci salire un paio di cingolati su e giù e si sgretolerà nella migliore tradizione elettorale, così poi si potrà ri-prometterla!

PS : il "biondo" c'è sempre stato, è lo "yenko" quello del tendine di Achille, ed ancora non è risalito in sella dal settembre 2005 :(
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
La mail l'ho mandata tempo fà ad un etne parco, questa l'ho mandata al Parco dei Nebrodi direttamente....perchè bisogna capire se TRANSITABILE per loro significa ASFALTO oppure STERRATO IN BUONE CONDIZIONI.

Vi allego una foto della zona che andrebbe asfaltata:

IMAG0173.JPG


A sto punto direi di mandare tutti l'E-mail di spiegazioni al PARCO e poi in seguito a risposta ...organizzarci, che dite ?:sculacci:
una bella striscia di asfalto grigio in mezzo a tutto quel verde ci sta pure bene....magari lo colorano di rosso come hanno fatto sopra Castelbuono...certo non dura molto e costa tanto la manutenzione ma almeno puoi andarci col girello e se ci vai con la SUV 4x4 superconfortplusmegapotentcromatluxpackfancul...almeno non la sporchi....
io quoto il cemento....ma prima chi ha progettato questa meraviglia deve ricevere un grosso bacio e poi deve farsi una pescata al lago con un mio amico...
seriamente mandiamo quante più email a quante più persone e\o enti, se tanto non basta vedetevi "fight club" e "l'esercito delle 12 scimmie" e poi ne riparliamo...con calma.:-?
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
è un abominio già il solo leggere queste cose. tra questo e le funivie lunapark etnee firrarello è un irrefrenabile sfornatore di cagate. che sia un pò faccia di :quinonsp:??????

maledetti!



PS: non mi dite che è un intervento a carattere politico:fatti-so:
 
Calma calma: non credo proprio che una valanga confusa di email sia la cosa migliore da fare. se lsi tratta di un affare serio come dice v3rona allora prima organizziamo una raccolta di firme e poi scriviamo ua bella email con tutte le firme sotto. secondo me e meglio del vociare da comari. conoscendo i tipi che riceveranno tutte le email, la pioggia li bagna ed il vento li asciuga. Vorrei ricordare che gli enti parco non sono affato garanti della natura ...... e che i loro presidenti scivolano leggiadri su di una scia di bava
 

V3rona

Biker velocissimus
Calma calma: non credo proprio che una valanga confusa di email sia la cosa migliore da fare. se lsi tratta di un affare serio come dice v3rona allora prima organizziamo una raccolta di firme e poi scriviamo ua bella email con tutte le firme sotto. secondo me e meglio del vociare da comari. conoscendo i tipi che riceveranno tutte le email, la pioggia li bagna ed il vento li asciuga. Vorrei ricordare che gli enti parco non sono affato garanti della natura ...... e che i loro presidenti scivolano leggiadri su di una scia di bava

Sono daccordo, ma il fatto è sempre quello detto sopra, vogliono fare un tappeto di asfalto o renderla transitabile senza alterare la natura ??? Quella mail ha lo scopo di cercare di capirci qualcosa in più.... A questo punto bisogna aspettare una risposta sempre che leggano le mail oppure dite di iniziare a raccogliere firme dicendo : NIENTE ASFALTO MA SE DOVETE FARE UNA STRADA STERRATA SENZA DISTRUGGERE TUTTO OK ?
 
questa brama di asfalto, vedo con tristezza, non riguarda solo la provincia palermitana...dove le strade sono state oggetto di veri e propri atti vandalici: chi non ricorda Via Messina Marine acciottolata, o Via Roma o addirittura la Regia Trazzera nel tratto che sale ad Altavilla Milicia dove splendide basole di Billiemi sono state sepolte sotto uno strato di bitume...
la verità è che stiamo correndo sparati verso l'idiozia e lo sfacelo...solo con la consapevolezza della bellezza si può far qualcosa, si può sperare: portare quanta più gente possibile sulle "nostre" montagne, per i nostri sentieri...condividere per far capire....qui a Bagheria solo una minima parte della popolazione è salita a Monte Catalfano...e non sapendo cosa è quel Monte, ovviamente non gli frega di salvaguardarlo dal cemento, dagli incendi e dai rifiuti....dobbiamo coinvolgere chi ci sta accanto, promuovere e manifestare perchè, come dicevano i pellerosse, questa terra, questi fiumi , questi sentieri non ci appartengono, sono dei nostri figli...

Ti posso consigliare di sviluppare una bella lettera sulla falsariga di quello che hai appena scritto e spedirla a sti rin--------ti?
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo