MDE vs ANCILLOTTI

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Sarebbe interessante conoscere meglio questi 2 marchi artigianali made in italy,pregi e difetti(reali)di entrambi i marchi
facendole conoscere meglio al pubblico e sopratutto a chi magari è
in procinto d'acquisto!!
Magari con impressioni di chi le possiede e anche di chi le progetta e costruisce.
Foto,dettagli ecc..........
Spero sia un topic interessante,nn so se già esisteva casomai toglietelo pure!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
dico la mia da MDEiano convinto... ma che ammira tanto l'operato di ancillotti anche perchè da buon toscano patriota non posso fare altro^^

secondo me sono entrambi marchi molto validi poichè realmente homemade... qui si parla davvero di artigianato... per fare un paragone comprare una di queste bici significa scegliere un servizio di porcellana rispetto ad un set di piatti dell'ikea....
Non è che per forza vanno 1000 volte meglio delle altre ma sicuramente alle spalle non ci sono 4 cinesi che non sanno andare in bici a saldare ma della gente che, almeno per quanto riguarda mde, ma sicuramente vale anche epr ancillotti, vede nelle 2 ruote la propria + grande passione oltre che il suo lavoro. Detto questo pensate voi se doveste fare un lavoro perchè vi piace o doveste fare un lavoro solo per portare a casa lo stipendio.... quale fareste meglio??


infine come bici in sè, quindi non come pezzo di artigianato, direi che ancillotti ha una maggiore esperienza nella dh, da sempre suo cavallo di battaglia, dove i numerosi anni di gare avranno sicuramente dato i proori frutti, mde è entrata nella dh da pochi anni ma a detta di molti la bici va molto bene (secondo me anche, amo la 69 ma non ho termini di paragone con altre bici da dh)... Mde si pone invece a mio parere molto più innovativa nel freeride e nell'enduro (anche nell'xc dove però ci sono a mio avviso altri marchi specializzati che tirano fuori delle chicche incredibili.. vedi NEVI...titanio power), è più attenta all'andamento del mondo della mtb... per dirla in poche parole è "New school" rispetto ad una + datata (come progetto, grafiche e mentalità nel gestire l'azienda) ancillotti...


COooooooooooooooooooooomunque

grande rispetto per fede (mde) e la famiglia ancillotti perchè sono i soli che fanno veramente dei telai della madonna completamente a mano in italia.....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
sinceramente non ho capito su cosa dovrebbe basarsi questa discussione ... non è specificato neppure quali dovrebbero essere i termini di paragone e di confronto .... esistono già i topic sulle rispettive bici .... non sarebbe più fruttuoso confrontare le impressioni raccolte su entrambi i topic ?
 
T

teoDH

Ospite
Sinceramente, sono due bici (69 e DHP) molto diverse, che hanno in comune un'unica cosa, sono made in italy, fatte da artigiani capaci e con grande passione.

I mezzi sono però molto differenti, sia per sistema di sospensione che per geometrie.

Ancillotti ha dimostrato di fare una bici che in mano ad un manico può dominare sui campi di gara...
MDE ancora non ha avuto modo di conforntarsi a livello internazionale, ma credo che nel futuro prossimo ci sarà modo di vederla in coppa.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io ho avuto la fortuna di poterle provare entrambe...
Purtroppo non essendo un espertissimo in ambito DH non ho l'esperienza da poter dire questa è il meglio in assoluto, però ho potuto constatare essere due bici molto differenti.

- La DHP mi è sembrata molto più schiacciasasi. Una bici estremamente stabile nel veloce, che passa su tutto senza farsi particolari problemi. Ruota sempre appiccicata al terreno, sembra certe volte che la bici sia letteralmente ancorata al terreno. L'unico modo per farla sollevare da terra sono i drop o le rampe, radici, pietre, ecc la lasciano completamente indifferente, mangia tutto. L'ho trovata un po più pesante da inserire in curva, una bici più fisica specialmente sui cambi di direzione e le curve ritmiche e più faticosa.

- La 69 invece mi è sembrata più agile e reattiva. In curva mi è sembrata più facile da inserire, nel senso che richiede meno forza bruta. Più agile nelle curve in rapida successione e nei cambi di direzione. In compenso sullo scassato non da la sensazione di appiattimento della Lancillotti, è più reattiva. Mi è sembrata più agile ad esempio nel superare delle sezioni sconnesse saltando, mentre la DHP era sempre ed inesorabilmente incollata al terreno.

Per carità, non posso dire di averci corso una stagione, ma ho comunque fatto una serie di discese con entrambe.

Devo dire che in base ai miei gusti, dovessi scegliere sarei più orientato alla 69: più agile e maneggevole, anche se la DHP sullo scassato in rettilineo è una vera putrella!
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
della 69 non saprei cosa dire non avendola mai provata, se non che l'adesivo con la bandiera dell'italia e la mano sul tubo orizzontale è parecchio fico..
di sicuro, posso dire che c'è moltissima differenza invece tra la Dhp chiamiamola normale e la Light invece, la nuova Light vola da una roccia all'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Disco_Stu

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
in effetti come dice franc, bisogna vedere di che modello di Ancillotti si parla, se si parla dell'ultimo light o dei modelli precedenti...
credo che danybiker parli di una dhp di almeno 3 4 anni fa...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
in effetti come dice franc, bisogna vedere di che modello di Ancillotti si parla, se si parla dell'ultimo light o dei modelli precedenti...
credo che danybiker parli di una dhp di almeno 3 4 anni fa...

Eh si, credo fosse un 2007, anche se poteva essere un MY 2008 visto che l'ho provata a settembre 2007. La 69 era un 2008 o 2009, provata a settembre 2008.
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Anche MDE sembra aver ancora migliorato il telaio,oltre alla grafica
da sbavo:

69_2010_2_big.jpg

Dal sito:
In casa MdeBikes la voglia di migliorarsi ed offrire costantemente prodotti sempre migliori ed accattivanti non si esaurisce mai e quindi siamo lieti di presentarvi alcune foto del restyling effettuato sulla 69 per la stagione 2010. Sicuramente di maggior impatto la nuova veste grafica, che rende il telaio ancora più aggressivo e ne fa esprimere appieno l'animo rece, altre modifche sono state apportate nella zona dello sterzo dove è stato aggiunto un fazzoletto di rinforzo, che rende anche più armoniosa la zona, le flage del castelletto sella ora sono un pezzo unico non lasciando più il buco e anche sul carro posteriore non vi è più la fresatura esterna al passaggio ruota sostiutita da un adesivo. Oltre a queste modifiche evidenti sono state ovviamente apportate molte modifiche a livello geometrico derivate dai lunghi test effettuati sul campo gara e non da vari test driver di casa Mde. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visionare la sezione dedicata sul sito [url]www.mdebikes.com[/URL]
Kg 4.35 telaio compreso ammo


69_2010_2_4.jpg

69_2010_2_5.jpg


http://www.mdebikes.com
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Per me i telai artigianali hanno un'anima, esprimono una "bellezza interiore" che quelli prodotti in serie non possono darti. Per questo compro quasi esclusivamente tali prodotti.
Riguardo al confronto, pur non avendo avuto il piacere di provare la 69, mi ha colpito questo post di Sad, che sembra parli chiaro!


SAD ha scritto:
Disco_Stu ha scritto:
Bici arrivata e già testata.
Che dire,uno spettacolo nel vero senso della parola.
La bici ha dato subito un gran feeling fin dai primi metri,è agilissima e molto reattiva e in fase di rilancio scappa via molto velocemente.
Chiaramente,visto che era il primo giorno che giravo con la bici nuova ho dovuto regolarmela un po,ed è davvero incredibile come ad ogni "clik" di ammortizzatore e forcella(modificata sempre da Ancillotti)la bici reagisse in modo differente.
Veramente complimenti alla famiglia Ancillotti,che in un anno è riuscita a costruire un mezzo nettamente superiore alla concorrenza..
non posso che quotare, anch'io ho provato la mia dhp domenica e m'ha davvero reso felice dell'acquisto..finalmente ho trovato la bici che mi fa entrare ed uscire in curva davvero forte! non la credevo così agile e reattiva...

Approfitto per chiedere a Disco_Stu (che ho visto piccolo piccolo girare a Città di Castello qualche anno fa) di salutarmi zio Michele!!!!!
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Per me i telai artigianali hanno un'anima, esprimono una "bellezza interiore" che quelli prodotti in serie non possono darti. Per questo compro quasi esclusivamente tali prodotti.
Riguardo al confronto, pur non avendo avuto il piacere di provare la 69, mi ha colpito questo post di Sad, che sembra parli chiaro!




Approfitto per chiedere a Disco_Stu (che ho visto piccolo piccolo girare a Città di Castello qualche anno fa) di salutarmi zio Michele!!!!!
certo!:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo