MDE Damper I-Link topic ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
premesso che la gt non l'ho mai provata, del damper ti posso dire che è tutt'altro che ballerino in discesa, anzi è abbastanza aperto di sterzo e di conseguenza stabile e molto prevedibile, di contro ovviamente è relativamente basso di movimento centrale, quindi dovrai continuare a fare attenzione, della verniciatura non so che dirti (il mio è sverniciato), il tubo sella effettivamente è limitante nella scelta dei telescopici, la serie sterzo: meglio 1.1/8 che quelle tapered, per il discorso del perno, se devi farti ancora le ruore puoi usare il bolt up di hope, che non è sicuramente rigido come un perno, ma è meno precario di un qr come sistema.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
premesso che la gt non l'ho mai provata, del damper ti posso dire che è tutt'altro che ballerino in discesa, anzi è abbastanza aperto di sterzo e di conseguenza stabile e molto prevedibile, di contro ovviamente è relativamente basso di movimento centrale, quindi dovrai continuare a fare attenzione, della verniciatura non so che dirti (il mio è sverniciato), il tubo sella effettivamente è limitante nella scelta dei telescopici, la serie sterzo: meglio 1.1/8 che quelle tapered, per il discorso del perno, se devi farti ancora le ruore puoi usare il bolt up di hope, che non è sicuramente rigido come un perno, ma è meno precario di un qr come sistema.

bene che non sia ballerina in discesa.. la preferisco un po' legnosa piuttosto..

controllato la quota del movimento centrale della mia.. è a circa 30cm da terra.. quindi un guadagno di 4/5 cm è più che sufficiente.. (la sanction è 13mm in più.. non uno sproposito).. per caso tu l'hai misurato quello della tua?

le ruote dovrei mettercele (pensavo alle tananai).. perdona l'ignoranza.. cos'è il "bolt up" di hope.. ho cercato sul sito di hope ma non l'ho mica trovato..

ma guardando la foto di quel damper.. non vi sembra un po' strana come finitura? (ho contattato il proprietario x vedere se è solo un effetto ottico.. )

grazie :celopiùg:
 

white

Biker assatanatus
29/9/05
3.497
-59
0
44
NoLi
Visita sito
Bolt%20Up%20Hub.JPG
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
altra domandina..

a parte la simpatia verso un produttore piuttosto che un altro.. che forcella ci vedreste meglio in abbinamento fra Fox TalasR 36 e Lyric U-Turn? (penso entrambe ad aria e da 160)
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
La Lyrik U-turn è a molla...
Tra le due meglio la Lyrik che ha la regoalzione delle basse e alte velocità, cosa che la 36 R non ha (solo ritorno).

ah.. ops.. ignoranza.. pensavo ci fosse anche la u-turn ad aria (oltre alla 2-step), ma evidentemente non si può fare ..


federico ha appena risposto ad una mia mail kilometrica con una altrettanto kilometrica e precisa (e paziente.. :rosik:).. devo dire che queste cose (parlare direttamente con chi costruisce i nostri giochini) mi fanno un piacere e l'ago della bilancia si sposta più verso il damper..


VENDESI NERVE XC 6!!!:smile::smile::smile:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
E una bella Marzoccola "55" del 2011 nooo?? Pare siano tornate ad alti livelli le Marza di quest'anno......

assolutamente nulla contro marzocchi... ma onestamente vorrei vedere qualche feedback prima.. ;-) ci sono un po' troppi pareri discondanti..

comunque ho citato queste due perchè le ha chi mi vende il telaio, quindi la prenderei da lui in modo da spendere qualcosa meno io e far vendere qualcosa in più all'altra persona.. e siamo tutti contenti..
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
assolutamente nulla contro marzocchi... ma onestamente vorrei vedere qualche feedback prima.. ;-) ci sono un po' troppi pareri discondanti..

comunque ho citato queste due perchè le ha chi mi vende il telaio, quindi la prenderei da lui in modo da spendere qualcosa meno io e far vendere qualcosa in più all'altra persona.. e siamo tutti contenti..

Ed eccoti un feedback: quest'anno (2010) ha avuto, come detto: Talas 36 RC2 (scorre poco, insopportabilmente lineare), Lyrik 2 step base (un disastro), Lyrik U-Turn con idraulica lyrik-dh (bella forca) e ora ho una Marza 55rc3-ti.
A mio avviso la Marza è decisamente la migliore delle 4... :celopiùg:
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Ed eccoti un feedback: quest'anno (2010) ha avuto, come detto: Talas 36 RC2 (scorre poco, insopportabilmente lineare), Lyrik 2 step base (un disastro), Lyrik U-Turn con idraulica lyrik-dh (bella forca) e ora ho una Marza 55rc3-ti.
A mio avviso la Marza è decisamente la migliore delle 4... :celopiùg:

grazie del parere, ma se le due che mi propongono sono in buono stato mi sa che prendo una di quelle.. in ogni caso (causa budget) credo starò su una forcella usata, altrimenti nuova potrei arrivare (forse) ad una RS revelation.. (comunque mica brutta)
 
Ed eccoti un feedback: quest'anno (2010) ha avuto, come detto: Talas 36 RC2 (scorre poco, insopportabilmente lineare), Lyrik 2 step base (un disastro), Lyrik U-Turn con idraulica lyrik-dh (bella forca) e ora ho una Marza 55rc3-ti.
A mio avviso la Marza è decisamente la migliore delle 4... :celopiùg:

E io che pensavo di avere una delle migliori forche del mercato:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E io che pensavo di avere una delle migliori forche del mercato:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Beh, che la 36 Talas non è particolarmente "sostenuta" nella parte centrale di corsa non è un mistero.
In determinate situazioni però non necessariamente è un handicap, quindi c'è chi potrebbe essere pienamente soddisfatto di questo comportamento.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Aggiornamento, venderebbe solo la Talas.. è una 36R del 2009 (110-130-160) completamente revisionata.. calcolando che passo da una reba race da 120 il salto c'è.. ma la mancanza dei freni in compressione mi preoccupa un attimino.. :nunsacci:

che prezzo potrebbe avere una forcella del genere? ipotizzando sia tenuta bene?

da abbinare al damper forse sarebbe meglio che mi cerchi una lyric u-turn coil?

io sono 73/74 kg e prediligo le discese impestatissime (anche perchè dalle mie parti ci sono solo quelle :rosik:)
oltre, ovviamente, a dover arrivare in cima..
 

Classifica mensile dislivello positivo