Test MDE Damper 29 2020

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ho mitigato la situazione sfruttando le tolleranze di regolazione del gioco della guarnitura.
Cioè: la ghiera che regola il gioco dei cuscinetti del movimento centrale si stringe per circa 0,4-0,5 mm (dal tutto-svitata a battuta sul cuscinetto).
Ho interposto quindi degli spessori da 0,15 mm tra le calotte del BB DUB e telaio per "allargare" il movimento centrale e quindi anche la battuta esterna dei cuscinetti e quindi, in ultimo, la distanza delle pedivelle.
La situazione è migliorata (senza stravolgere Fattore Q e linea catena), ma sotto spinta ogni tanto c'è sempre contatto...
Dato che MDE ha una produzione artigianale ampiamente flessibile (vedi Tuned Geometry) la soluzione sarebbe di fare una modifica ai foderi bassi curvandoli in quella zona

La flessibilità del programma Rider Tuned Geometry è solo per il triangolo anteriore... il carro è uguale per tutte le bici e così resta, non sono previste modifiche. MDE mi aveva avvisato che con pedivelle con fattore Q ridotto si poteva presentare questo problema e la soluzione è quella di usare pedivelle con il corretto fattore Q. Per la Carve è magari più limitante trattandosi di una bici da trail, ma per la Damper direi che dovrebbe essere naturale utilizzare pedivelle con fattore Q più largo essendo una bici da enduro.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
La flessibilità del programma Rider Tuned Geometry è solo per il triangolo anteriore... il carro è uguale per tutte le bici e così resta, non sono previste modifiche. MDE mi aveva avvisato che con pedivelle con fattore Q ridotto si poteva presentare questo problema e la soluzione è quella di usare pedivelle con il corretto fattore Q. Per la Carve è magari più limitante trattandosi di una bici da trail, ma per la Damper direi che dovrebbe essere naturale utilizzare pedivelle con fattore Q più largo essendo una bici da enduro.
Chiarissimo.
Comunque non condivido:
- in generale, una filosofia aziendale-tecnologica così rigida, peraltro per un'impostazione facilmente risolvibile;
- nello specifico caso, il difetto si presenta con una Truvativ DESCENDANT (dicesi DESCENDANT) che mi sembra siano indicate non propriamente per l'XC o Trail (non giustificherebbe neanche dire che il fattore Q della Descendant sarebbe troppo piccolo per una guarnitura della sua categoria... :-/ ).

La mia è una polemica (credo ragionata e continente) nella speranza che possa essere costruttiva
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Che strano una così clamorosa svista!... e dire che ho anch’io montatata una Truvativ DESCENDANT 170 mm di lunghezza. Certo.. io ho il modello di Damper antecedente... però in tutti questi anni nessun problema! Mai sfiorato neanche con gli atterraggi più storti possibili. Magari iniziano ha esserci problemi con pedivelle 175???
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Chiarissimo.
Comunque non condivido:
- in generale, una filosofia aziendale-tecnologica così rigida, peraltro per un'impostazione facilmente risolvibile;
- nello specifico caso, il difetto si presenta con una Truvativ DESCENDANT (dicesi DESCENDANT) che mi sembra siano indicate non propriamente per l'XC o Trail (non giustificherebbe neanche dire che il fattore Q della Descendant sarebbe troppo piccolo per una guarnitura della sua categoria... :-/ ).

La mia è una polemica (credo ragionata e continente) nella speranza che possa essere costruttiva

Con le Descendant non deve toccare e dovrebbe lasciarti più luce tra pedivella e carro anche in posizione statica perché il fattore Q è sufficientemente largo. Credo sussista qualche altro problema quindi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
La flessibilità del programma Rider Tuned Geometry è solo per il triangolo anteriore... il carro è uguale per tutte le bici e così resta, non sono previste modifiche. MDE mi aveva avvisato che con pedivelle con fattore Q ridotto si poteva presentare questo problema e la soluzione è quella di usare pedivelle con il corretto fattore Q. Per la Carve è magari più limitante trattandosi di una bici da trail, ma per la Damper direi che dovrebbe essere naturale utilizzare pedivelle con fattore Q più largo essendo una bici da enduro.
E dove è scritto sul sito mde qual è il fattore Q corretto?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Che strano una così clamorosa svista!... e dire che ho anch’io montatata una Truvativ DESCENDANT 170 mm di lunghezza. Certo.. io ho il modello di Damper antecedente... però in tutti questi anni nessun problema! Mai sfiorato neanche con gli atterraggi più storti possibili. Magari iniziano ha esserci problemi con pedivelle 175???
La tua ha sempre la battuta boost dietro? O ha il vecchio standard 142?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
E dove è scritto sul sito mde qual è il fattore Q corretto?

Come ho scritto nel messaggio che hai quotato, me lo ha detto a voce, non ho idea di dove sia scritto sul sito e neppure SE ci sia scritto sul sito. Quello che so l'ho scritto... ed è evidentemente molto di più di quanto non si sapesse prima sull'argomento.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Con le Descendant non deve toccare e dovrebbe lasciarti più luce tra pedivella e carro anche in posizione statica perché il fattore Q è sufficientemente largo. Credo sussista qualche altro problema quindi.
La mia Descendand non ha problemi di produzione o installazione.
Il problema è che in effetti ha un Q-Factor di 169 mm. Normali per un telaio Boost, pochi per MDE.
Dal documento Sram:
- Q-Factor XX1 Eagle DUB 168 mm
- Q-Factor X01 Eagle DUB 168 mm
- Q-Factor X01 Eagle DUB SB+ 176,8 mm
- Q-Factor GX Eagle DUB 172 mm
- Q-Factor GX Eagle DUB SB+ 178 mm
- Q-Factor Descendant Carbon Eagle DUB 169 mm
- Q-Factor Descendant 7K Eagle DUB 169 mm
- Q-Factor Descendant Eagle DUB SB+ 178 mm
- Q-Factor Descendant 6K Eagle DUB 169 mm
- Q-Factor NX 7k Eagle DUB 172 mm
- Q-Factor NX 6k Eagle DUB 172 mm
- Q-Factor SX Eagle DUB 173 mm

Quindi niente XX1, X01, Descendant (ok solo versione SB) e ok le economiche GX, NX, SX che hanno 172-173 mm (dovrebbero offrire abbastanza luce...)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La tua ha sempre la battuta boost dietro? O ha il vecchio standard 142?
Boost! ..boost!

la Descendant se ricordo bene ha 169mm di fattore Q e la XT che ha provato Frank sul suo Damper dovrebbe essere 171 mm di fattore Q, tanto per avere in mente le misure e le nostre testimonianze del corretto funzionamento e compatibilita.
Ricordo che la mia è in lunghezza 170 mm. Non riesco a spiegarmi quali sono le problematiche di Enzo...?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Boost! ..boost!

la Descendant se ricordo bene ha 169mm di fattore Q e la XT che ha provato Frank sul suo Damper dovrebbe essere 171 mm di fattore Q, tanto per avere in mente le misure e le nostre testimonianze del corretto funzionamento e compatibilita.
Ricordo che la mia è in lunghezza 170 mm. Non riesco a spiegarmi quali sono le problematiche di Enzo...?

Il modello precedente non aveva lo stesso ingombro, infatti montavo le XX1 senza problemi... ma sul nuovo modello il carro è stato completamente rifatto ed è su quello che occorre montare pedivelle dal fattore Q maggiore. Non so se MDE lo indica sul sito o se lo dice o meno ai suoi acquirenti... a me lo aveva detto quando dovevo montare la Damper ma non gli ho dato peso perché appunto sapevo di montarci le XT. Ora, dopo aver montato le XX1 sulla Carve, mi è tornato in mente, purtroppo, dato che ho riscontrato direttamente il problema.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il modello precedente non aveva lo stesso ingombro, infatti montavo le XX1 senza problemi... ma sul nuovo modello il carro è stato completamente rifatto ed è su quello che occorre montare pedivelle dal fattore Q maggiore. Non so se MDE lo indica sul sito o se lo dice o meno ai suoi acquirenti... a me lo aveva detto quando dovevo montare la Damper ma non gli ho dato peso perché appunto sapevo di montarci le XT. Ora, dopo aver montato le XX1 sulla Carve, mi è tornato in mente, purtroppo, dato che ho riscontrato direttamente il problema.
Mannaggia! ...allora seguo se si riesce a risolvere la cosa!
Mi dispiacerebbe non potere usare i vecchi componenti, se dovessi optare per il nuovo telaio..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mannaggia! ...allora seguo se si riesce a risolvere la cosa!
Mi dispiacerebbe non potere usare i vecchi componenti, se dovessi optare per il nuovo telaio..

Considerando che le XT non mi davano problemi e hanno Q factor di 171mm, credo si possa risolvere semplicemente con un paio di spacer come ha fatto @enzo steppa, tenendo comunque in considerazione che occorre recuperare anche l'ingombro delle protezioni delle pedivelle che di fatto sono per buona parte responsabili dello sfregamento. Anche io me ne sono accorto solo pochi giorni fa quindi devo ancora mettere la Carve sul cavalletto per trovare la soluzione. Domani danno pioggia quindi è probabile che ci lavori su, poi riporterò la soluzione che avrò adottato.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Considerando che le XT non mi davano problemi e hanno Q factor di 171mm, credo si possa risolvere semplicemente con un paio di spacer come ha fatto @enzo steppa, tenendo comunque in considerazione che occorre recuperare anche l'ingombro delle protezioni delle pedivelle che di fatto sono per buona parte responsabili dello sfregamento. Anche io me ne sono accorto solo pochi giorni fa quindi devo ancora mettere la Carve sul cavalletto per trovare la soluzione. Domani danno pioggia quindi è probabile che ci lavori su, poi riporterò la soluzione che avrò adottato.
Tipo piallare il telaio o fresare le pedivelle? :smile:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Tipo piallare il telaio o fresare le pedivelle? :smile:

Al limite fresare il telaio o piallare le pedivelle... comunque no, come ho scritto precedentemente ho cercato una soluzione che non mi obbligasse a modificare nulla, nemmeno a togliere le protezioni delle pedivelle né quella del carro, ma solo a migliorare la situazione, quindi semplicemente con un po' di pazienza ho fatto alcune misurazioni e varie prove con degli spacer e ho risolto aggiungendo 1mm dal lato drive. Mi sono accorto che la scatola è leggermente spostata verso il lato non-drive, quindi con quel singolo millimetro ho riportato la guarnitura al centro perfetto del telaio e ora è centrata sia rispetto al carro che rispetto al tubo sella. Quando smetterà di piovere potrò provare sui trail se il rimedio ha funzionato (lo spero caldamente) e se la spaziatura è sufficiente a non far toccare pedivelle e batticatena quando spingo più forte sui pedali facendo flettere le pedivelle, ma già così sono soddisfatto di aver corretto adeguatamente la centratura della guarnitura rispetto al telaio.
 

Bng15

Biker novus
13/12/15
27
5
0
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo