mde cudgel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
scusate se vi tedio ma siete una fonte inesauribile di notizie, conoscete o meglio ancora qualcuno di Voi possiede la mtb in oggetto? Ho letto la prova su tmtb e sembra essere davvero un ottimo telaio.
a me piacerebbe utilizzarla per un xc un pò aggressivo considerando però che i disvilelli me lifaccio anche in salita.
Ciao e grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao pedro, io possiedo tale mtb. Se vuoi sapere come va secondo me, dai un'occhiata in "rassegna prodotti" dove ho scritto tutta la pappardella. A distanza di tempo le impressioni rimangono quelle, cioè molto buone. L'unica cosa che mi ha dato problemi sino ad ora è quel cavolo di un ammo della x-fusion, che però puoi tranquillamente evitare richiedendo il telaio con il fox :-) .
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Io ho avuto modo di provarla per una mezza giornata, secondo me l'XC aggressivo (non gara... ma spingere sia in salita che in piano che in discesa) "e` la morte sua"... per impressioni piu` dettagliate cerca TuttoMTB dello scorso maggio: era una delle 4 sottoposte al Tester Day.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Morgoth ha scritto:
Ma che problema ti ha dato l'X-fusion!?!?!?!?

_Il blocco non funziona come dovrebbe, è come se l'ammo si indurisse ma al contempo fosse completamente sfrenato nell'idraulica. Il risultato è che pedalando entri in risonanza e salti sulla sella come un canguro.
_Durante i primi mm. di lavoro idem con patate: ammo sfrenato con conseguente intervento dell'idraulica dopo un breve istante.

Chiaramente l'oggetto è ancora in garanzia ed appena avrò voglia di stare qualche giorno appiedato lo spedirò al buon Pepi. Comunque so di altri che hanno avuto problemini simili ai miei con questi ammortizzatori.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
muldox ha scritto:
Morgoth ha scritto:
Ma che problema ti ha dato l'X-fusion!?!?!?!?

_Il blocco non funziona come dovrebbe, è come se l'ammo si indurisse ma al contempo fosse completamente sfrenato nell'idraulica. Il risultato è che pedalando entri in risonanza e salti sulla sella come un canguro.
_Durante i primi mm. di lavoro idem con patate: ammo sfrenato con conseguente intervento dell'idraulica dopo un breve istante.

Chiaramente l'oggetto è ancora in garanzia ed appena avrò voglia di stare qualche giorno appiedato lo spedirò al buon Pepi. Comunque so di altri che hanno avuto problemini simili ai miei con questi ammortizzatori.

Senti Muldox , io avevo lo stesso problema. Ho spedito l'amm. dal Pepi.
Adesso l'ho rimontato e la bici va da dio.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
cencio ha scritto:
Senti Muldox , io avevo lo stesso problema. Ho spedito l'amm. dal Pepi.
Adesso l'ho rimontato e la bici va da dio.

Grazie Cencio :-o , comunque sì, è ciò che farò. Come ho scritto sopra però sto rimandando perchè mi scoccia rimanere a piedi... :-(
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
pedro1973 ha scritto:
scusate se vi tedio ma siete una fonte inesauribile di notizie, conoscete o meglio ancora qualcuno di Voi possiede la mtb in oggetto? Ho letto la prova su tmtb e sembra essere davvero un ottimo telaio. me piacerebbe utilizzarla per un xc un pò aggressivo considerando però che i disvilelli me lifaccio anche in salita.
Ciao e grazie

non l'ho guidata ma ho pedalato con il tester di tuttomtb sul percorso di prova. imho su sentiero medio/cazzuto non e' velocissima..... in anni di uscite e' una delle poche bici con cui il tester ha faticato a staccarmi nonostante avesse una forca almeno pari (fox 125mm aria contro z3 a molla 100mm) e, come al solito, molto piu' manico :-)
per il cross-country tradizionale o granfondo credo vada benissimo; imho se non fai gare la damper light e' meglio.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
scusatemi alla fine è meglio l'X fusion o montare un Fox al posteriore? le rifiniture della cudgel light come sono?

qualcuno mi posta una foto della sua ( anche via email se preferite) perchè ho sempre solo visto il telaio mai montata...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
riccardosl45 ha scritto:
scusatemi alla fine è meglio l'X fusion o montare un Fox al posteriore? le rifiniture della cudgel light come sono?

qualcuno mi posta una foto della sua ( anche via email se preferite) perchè ho sempre solo visto il telaio mai montata...

Come ho scritto sopra a me l'X-Fusion ha dato qualche problema; ora è tornato dalla Pepi-manutenzione e va molto meglio, ma a mio parere presenta ancora qualche "anomalia". Purtroppo ho sentito anche altra gente che ha avuto problemi con questi ammo. Il Fox non ho mai avuto il piacere di provarlo, in genere ne parlano bene...
La Cudgel Light non mi risulta che differisca dalla Cudgel a livello di finiture, ma solamente a livello di peso con alleggerimenti ottenuti tramite la riduzione di alcuni spessori nonchè del carro ( quello della Light è in stile Emmenthal :smile: ). Per le foto contatta direttamente MDE e verrai accontentato.
Un'ultima cosa: sul numero di VeloVert di marzo 2004 si parla della Cudgel, però non ho capito se si tratta di un test o di una semplice presentazione ( http://www.velovert.com/compil/sommaire.php ).
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
muldox ha scritto:
riccardosl45 ha scritto:
scusatemi alla fine è meglio l'X fusion o montare un Fox al posteriore? le rifiniture della cudgel light come sono?

qualcuno mi posta una foto della sua ( anche via email se preferite) perchè ho sempre solo visto il telaio mai montata...

Come ho scritto sopra a me l'X-Fusion ha dato qualche problema; ora è tornato dalla Pepi-manutenzione e va molto meglio, ma a mio parere presenta ancora qualche "anomalia". Purtroppo ho sentito anche altra gente che ha avuto problemi con questi ammo. Il Fox non ho mai avuto il piacere di provarlo, in genere ne parlano bene...
La Cudgel Light non mi risulta che differisca dalla Cudgel a livello di finiture, ma solamente a livello di peso con alleggerimenti ottenuti tramite la riduzione di alcuni spessori nonchè del carro ( quello della Light è in stile Emmenthal :smile: ). Per le foto contatta direttamente MDE e verrai accontentato.
Un'ultima cosa: sul numero di VeloVert di marzo 2004 si parla della Cudgel, però non ho capito se si tratta di un test o di una semplice presentazione ( http://www.velovert.com/compil/sommaire.php ).

Di una semplice presentazione.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
30x26 ha scritto:
pedro1973 ha scritto:
scusate se vi tedio ma siete una fonte inesauribile di notizie, conoscete o meglio ancora qualcuno di Voi possiede la mtb in oggetto? Ho letto la prova su tmtb e sembra essere davvero un ottimo telaio. me piacerebbe utilizzarla per un xc un pò aggressivo considerando però che i disvilelli me lifaccio anche in salita.
Ciao e grazie

non l'ho guidata ma ho pedalato con il tester di tuttomtb sul percorso di prova. imho su sentiero medio/cazzuto non e' velocissima..... in anni di uscite e' una delle poche bici con cui il tester ha faticato a staccarmi nonostante avesse una forca almeno pari (fox 125mm aria contro z3 a molla 100mm) e, come al solito, molto piu' manico :-)
per il cross-country tradizionale o granfondo credo vada benissimo; imho se non fai gare la damper light e' meglio.


damper light!!! :-o
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
ma funziona bene il movimento del carro ? non mi convince molto...

non è che alla fine mettendo l'ammo fox dietro vado a spendere come un santacruz blur?
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Indendevo dire se è valida come geometria... che altra mtb usano quel sistema? sembra assomigli alla gt i drive...

si sentiro la differenza di prezzo dei due ammo
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
riccardosl45 ha scritto:
Indendevo dire se è valida come geometria...

Guarda, io non sono certo un teorico dei vari schemi di sospensione e tantomeno ho avuto la fortuna di poterne provare molti. Detto questo, posso solamente aggiungere che personalmente mi ci trovo benone: la bici si fa pedalare senza troppi dondolii ed in discesa mi ci diverto ( considera però che prima avevo una front XC ). Però, se hai di questi dubbi, credo che la soluzione ideale sia quella di un viaggetto in Piemonte così da poterla provare. A meno che la "filosofia aziendale" non sia cambiata negli ultimi tempi, quelli di MDE le loro bici le fanno provare ben volentieri :-o .
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Allora, io ero indeciso tra il Cudgel ed il Damper Light.
Uso la mtb prevalentemente per escursionismo, anche pesante, con dislivelli notevoli e fondi spesso tecnici.

Provenendo da una front XC pensavo fosse più appropriato il Cudgel, anche perchè non ho grandi velleità nel campo free ride, ma a livello espetico mi piaceva di più il Damper.

Dopo analisi, i preziosissimi consigli degli amici del forum e lunga meditazione ho optato per il Damper, a parte l'estetica, perchè i percorsi qua sono veramente molto cattivi e mi va meglio una bike più robusta, orientata verso l'enduro ed il Free ride leggero.

Posso dire che mi trovo benissimo, viaggio tranquillamente con 140 mm. di escursione dietro e con l'ammo a blocco parziale (X fusion) si pedala tranquilli sul piano e in salita senza particolari dondolii.
Certo in salita vado un po' più piano sia di prima che se avessi il Cudgel, ma nel complesso le uscite non ne risentono, il confort è ottimo, la sicurezza tanta ed il divertimento sempre esagerato! :-? :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo