MDE Carver + ammo a molla

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Rivolgo questa domanda a tutti i felici possessori di MDE carver:

Avete tutti montato un ammo ad aria? Oppure c'è qualcuno che ci ha montato uno a molla???
Io ho preso la bici da Federico di MDE e ho il Fox RP23, ma sinceramente mi è rimasta la curiosità di provare la bici con un ammo a molla, sò benissimo che il FOX RP 23 è ottimo, ma se non mi fregasse della piattaforma propedal (la uso quasi solo su asfalto, e di asfalto ne faccio pochissimo), che ammo a molla potrei usare? Gli ammo ad aria mi sembrano piuttosto gommosi...

ciao
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
forse con un ammo a molla si snatura un pò l'utilizzo del telaio, se pensi poi che anche su escursioni più generose (vedi la nomad e la stessa damper nuova) prediligono l'aria......Magari prova un'ammo senza piattaforme o totalmente escludibile, se poi vuoi vendere il tuo rp23 fammi un fischio. Ciaoo-o
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Rivolgo questa domanda a tutti i felici possessori di MDE carver:

Avete tutti montato un ammo ad aria? Oppure c'è qualcuno che ci ha montato uno a molla???
Io ho preso la bici da Federico di MDE e ho il Fox RP23, ma sinceramente mi è rimasta la curiosità di provare la bici con un ammo a molla, sò benissimo che il FOX RP 23 è ottimo, ma se non mi fregasse della piattaforma propedal (la uso quasi solo su asfalto, e di asfalto ne faccio pochissimo), che ammo a molla potrei usare? Gli ammo ad aria mi sembrano piuttosto gommosi...

ciao

Come ti capisco... vai a leggerti il mio post:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=65486
p.s. forse volevi dire che la usi solo su sterro... giusto ?
o-o
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ops, ho scritto male: uso la mtb solo su sterrati e sentieri

Appena avrò qualche soldino prendero un ammo a molla senza nessuna piattaforma stabile...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho avuto l'opportunità di provare la Carver in occasione dei test del forum e ne sono rimasto entusiasta. Aveva proprio il tuo ammo ed era la prima volta che lo usavo,ed anche da quello ho avuto un'ottima impressione. In effetti il sistema del carro posteriore è molto valido,per cui dovrebbe risentire poco in salita dell'assenza di piattaforma stabile. Quanto poi si possa guadagnare come sensibilità e feeling in discesa non saprei.Io avevo proprio fatto notare,in occasione dei test,che avevo lasciato il pro-pedal inserito sulla posizione media in discesa per vedere cosa succedeva,e il carro si era comportato ottimamente. Penso che la cosa migliore sia parlarne con Federico.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Grazie per tutti i vostri consigli,
Capisco benissimo anche io che gli ammo ad aria ormai ricoprono un vastissimo numero di tipologie di bici, da XC fino quasi al FR, purtroppo però per loro (gli ammo ad aria) non hanno ancora quella morbidezza delle molle. Il mio confronto è fatto con la mia vecchia Specialized FSR con ammo a molla, che pur essendo una bici totalmente diversa, aveva delle caratteristiche riconducibili all'ammo a molla.
Probabilmente per il mio uso (no drop), ma sterrati, single track e pietraie, basta quello ad aria, ma mi rimane comunque la curiosità di farci una bella discesa con un ammo a molla!!!
Vorrei ricordare che sulla bici monto una forcella Marzocchi z1 drop off 1 del 2004 (a molla), una vera GODURIA.

ciao
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Grazie per tutti i vostri consigli,
Capisco benissimo anche io che gli ammo ad aria ormai ricoprono un vastissimo numero di tipologie di bici, da XC fino quasi al FR, purtroppo però per loro (gli ammo ad aria) non hanno ancora quella morbidezza delle molle. Il mio confronto è fatto con la mia vecchia Specialized FSR con ammo a molla, che pur essendo una bici totalmente diversa, aveva delle caratteristiche riconducibili all'ammo a molla.
Probabilmente per il mio uso (no drop), ma sterrati, single track e pietraie, basta quello ad aria, ma mi rimane comunque la curiosità di farci una bella discesa con un ammo a molla!!!
Vorrei ricordare che sulla bici monto una forcella Marzocchi z1 drop off 1 del 2004 (a molla), una vera GODURIA.

ciao

parole sante.....
o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
.....senti Federico

Sì, penso sia la cosa migliore anche perchè le sospensioni spesso sono studiate per lavorare meglio con ammo. ad aria o a molla in virtù del differente comportamento delle stesse nella parte finale della corsa.

P.S.: l'RP23 che hai montato dovrebbe avere la possibilità di disinserire la piattaforma stabile con la levetta.... sbaglio?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.782
591
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si, la levetta dell'esclusione del propedal funziona, libera infatti la corsa dell'ammo, e sinceramente penso che tutti i biker che hanno voglia di pedalare tanto e forte non abbiano questo mio problema; io vorrei solo dire che mentre per bici da freeride si opta sempre di più per ammo a molla, vuoi per sopportare grossi drop, ma anche per avere più sensibilità dell'ammo e maggiore comodità in discesa (quest'ultima cosa l'ho letta su varie riviste e topic), perchè chi vuole fare all-mountain invece si deve trovare degli ammo a molla, leggeri si, ma un pò gommosi? La bici di all-mountain non può caricarsi di quei 400 grammi in più per un bel molla-olio?
Diciamo pure che la Carver non ha affatto bisogno di ammortizzatori costosi con piattaforma stabile, in salita copia veramente tutto senza strappi, la piattaforma stabile nelle posizioni 2 e 3 serve solo su asfalto.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
come è stato ripetuto in alcuni topic nella sez. sospensionil'rp23 non risulterebbe mai completamente sboccato, quindi la ruvidità che avverti in discesa forse è dovuta a un minimo di resistenza del propedal che rimane. Il fllodgate della rock shox sembra invece completamente disinseribile.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Concordo con ci-clo, chi ha detto che una all-mountain deve avere un ammo ad aria...
o-o
Condordo anche con XR400R quando dice delle sospensioni fatte x lavorare con l'aria o con la molla.
L'MDE Carver non sò che tipo di geometria abbia ma la mia Prophet ha un carro leggermente regressivo e quindi da abbinare con un ammo a molla ( su tutte le Prophet la Cannondale l'aria ), ciò nonostante non vedo l'ora di provare un bel ammo a molla ( senza o con l'antibobbing escludibile.... ):mrgreen:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Concordo con ci-clo, chi ha detto che una all-mountain deve avere un ammo ad aria...
o-o
Condordo anche con XR400R quando dice delle sospensioni fatte x lavorare con l'aria o con la molla.
L'MDE Carver non sò che tipo di geometria abbia ma la mia Prophet ha un carro leggermente regressivo e quindi da abbinare con un ammo a molla ( su tutte le Prophet la Cannondale l'aria ), ciò nonostante non vedo l'ora di provare un bel ammo a molla ( senza o con l'antibobbing escludibile.... ):mrgreen:
scusa ma se è regressivo non è meglio avere un ammo ad aria?

cmq per l esperienza che ho avuto io con vpp o simil tali l ammo a molla lo vedo molto indicato, dato che nella seconda parte il carro sembra incontrare una forza molto maggiore da contrastare. i fondocorsa li ho sempre trovati difficilmente raggiungibili.
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
scusa ma se è regressivo non è meglio avere un ammo ad aria?

cmq per l esperienza che ho avuto io con vpp o simil tali l ammo a molla lo vedo molto indicato, dato che nella seconda parte il carro sembra incontrare una forza molto maggiore da contrastare. i fondocorsa li ho sempre trovati difficilmente raggiungibili.

Si hai perfettamente ragione , infatti io ho scritto nonostante.
Un carro regressivo necessita un ammo ad aria proprio nel fine corsa,ma comunque la sensibilità della molla in discesa, penso, dia un sensezione più piacevole, dia più stabilità.
Spero proprio di provarne uno al più presto....
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Si hai perfettamente ragione , infatti io ho scritto nonostante.
Un carro regressivo necessita un ammo ad aria proprio nel fine corsa,ma comunque la sensibilità della molla in discesa, penso, dia un sensezione più piacevole, dia più stabilità.
Spero proprio di provarne uno al più presto....

scusa ma la frase "la mia Prophet ha un carro leggermente regressivo e quindi da abbinare con un ammo a molla ( su tutte le Prophet la Cannondale l'aria )" non l avevo proprio capita,
con o senza il nonostante alla fine..

se vuoi provare un ammo a molla da 200 te lo potrei prestare, dato che ce l ho smontato di riserva, non passi mai d milano?
andre
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
scusa ma la frase "la mia Prophet ha un carro leggermente regressivo e quindi da abbinare con un ammo a molla ( su tutte le Prophet la Cannondale l'aria )" non l avevo proprio capita,
con o senza il nonostante alla fine..

se vuoi provare un ammo a molla da 200 te lo potrei prestare, dato che ce l ho smontato di riserva, non passi mai d milano?
andre

Si, ho fatto un pò ( tanta ) di confusione ( il lavoro mi sta uccidendo... ).
In sostanza volevo dire che nonstante il carro della prophet sia stato progettato x un ammo ad aria sarei curioso ( e fiducioso... ) di provare un ammo a molla.
Urca... ti ringrazio tanto della tua disponibilità ma a Milano non ci capito proprio.
:prost: :prost: :prost: :prost:
Grande forum... ci si trovano persone disponibili come te.
:prost: :prost: :prost: :prost:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
l'rp23 non risulterebbe mai completamente sboccato. Il fllodgate della rock shox sembra invece completamente disinseribile.

In effetti è completamente disinderibile, ce l'ho e ne sono entusiasta

Per i carri con VPP come il carver bisogna sentire il progettista prima di cambiare tipologia di ammo perchè si tratta di progetti molto complessi.
Non voglio attribuire contorni di magia a quello che rimane un bell'esercizio di meccanica e stop ma sottolineare che la cinematica di un carro VPP è sofisticata e che è stata progettata in funzione dell'ammo cui si deve accoppiare.
Per esempio, Federico di MDE mi diceva che dopo aver piano piano messo quasi a punto il nuovo PUSHER da FR ha limitato molto la scelta dell'interasse dell'ammo, che potrà essere o 216 o 222 e stop. Non gli ho chiesto se si potesse montare indifferentemente un ammo ad aria o a molla; però quoto chi sottolineava l'interazione stretta fra carri regressivi o poco progressivi e ammo ad aria, che con la loro progressività intrinseca sistemavano le cose (visto che molle a passo variabile non se ne vedono molte sugli ammo da mtb). Su quei carri (che non è mica detto siano solo monocross) un ammo a molla equivale a fondo corsa frequenti che quello ad aria evita (a parità di sag).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo