MDE Bolder 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
26812.jpg




Più di uno tra voi ci ha chiesto di cercare informazioni sulla Bolder 29, quando andremo all'eurobike.

Per adesso c'è qualche foto, presa dalla pagina Facebook di MDE.

26808.jpg








Sempre sulla loro pagina facebook trovate anche un filmato girato sull'alto Garda in sella a questa bici.
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Bella, una delle poche 29" che mi piacciono.
Poi con perno passante posteriore e possibilità di scegliere l'escursione, non male direi.
Da allestire con criterio.
Wow, il primo! Mai successo!
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
Però quella allestita sul link FB (29polici) mi sembra "pesantuccia", si parla di più di 15 kg!
Non sono pratico di 29", però... con un paio di chili in meno non sarebbe davvero male.
Mi correggo, il "prototipo" ad inizio del forum 29pollici pesa sui 13,8 kg, meglio direi con 3,3kg di telaio. Poi se si vuole fare di più... basta spendere.
Bravi a MDE.
 

bigor

Biker serius
23/1/09
129
0
0
FVG
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 2003
...e perchè mai mi dovrei arrabbiare? ;-) il post nella mia sezione di 29pollici l'ho creata apposta per divulgazione come da accordi con Federico (MDE), quindi ben venga qualsiasi altra forma di passaparola mediatico.
Posso aggiungere che le prime foto qui in alto del telaio nero è il mio, l'ho ricevuto poco prima delle vacanze e montandolo di fretta e furia con quello che avevo senza badare minimamente al peso sono arrivato a 15kg ma si può tranquillamente scendere con della componentistica più leggera (in primis le ruote). Va detto però che l'ho montata prediligendo l'utilizzo gravity e due settimane nell'alto Garda mi hanno regalato molte emozioni....asfalta tutto ciò che incontra, è agile anche nello stretto, facile da fargli fare qualsiasi cosa.
Qua il video che ho fatto in vacanza e che ora si trova anche sulla pagina fb di MDE
[url=http://www.youtube.com/watch?v=3iaKpVMd3N0]BOLDER29 - YouTube[/URL]
Ciao
Paolo
 
come va in salita? pedalabilità? bobbing? pedal kickback?

Ciao,
ti posso dire che per come l'ho montata io, cioè con ruote pesanti e gomme per niente scorrevoli (cerchi wtb dual duty FR e gomme wtb Stout 2.3 con camera), a livello di pedalabilità mi ha stupito parecchio mi sono fatto migliaia di metri di dislivello con meno difficoltà di quanto mi aspettassi. Il bobbing è avvertibile solo con l'ammo libero ma una volta inserito il Propedal copia perfettamente il fondo donando una trazione elevata, ho fatto passaggi tecnici in salita che facevo solo con la 29" da xc.
Al momento non mi sento di consigliarla per giri AM molto lunghi epic ride, così come l'ho montata io è più da salire per guadagnarsi una bella discesa ma sarebbe da valutare meglio con un montaggio più leggero e un set-up 120-120.
Il Pedal Kickback mai avvertito, la devo ancora testare sui miei sentieri abituali ma avendo sfruttato quasi tutta la corsa dell'ammo in compressione senza avvertire nulla mi fa pensare molto bene.
Ciao
Paolo
 

Classifica mensile dislivello positivo