• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MDE BIKES, topic ufficiale!!

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
se passi da una full a una front (o a una rigida) perchè perdi in salita? semmai è il contrario.
La sospensione "mangia energia"...
 

PaoloFov

Biker serius
17/11/08
113
0
0
Ivrea
Visita sito
se passi da una full a una front (o a una rigida) perchè perdi in salita? semmai è il contrario.
La sospensione "mangia energia"...

Concordo sicuramente con te nel caso di asfalto o sterrato liscio, mi rimane il dubbio per lo sconnesso dove la full copia meglio il terreno e non ti costringe a cercare sempre la traiettoria più pulita.
Anni fa lessi una interessante comparativa su MBUK, anche con riscontro cronometrico, tra 3 MTB (tutte di casa Santa Cruz) su una salita sassosa e a tratti fangosa: la full di media escursione (130) era quella che si comportava meglio, seguita dalla full da 160 e ultima la front con forca da 130
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.766
1.104
0
Visita sito
ah, beh, forse in quel caso.
sarà che le salite cerco di farle il più lisce possibili
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
E cosa ne pensate del nuovo Bolder!

A me piace... anche la possibilità di elettrificare :)

https://www.mtb-mag.com/mde-presenta-il-nuovo-bolder/

Mmmh.... a me non piace il monocross nudo e semplice, in pedalata è troppo poco efficace.
A livello estetico invece non è riuscita male, anzi.
La cosa che mi ha stupito è la possibilità di usarla sia come mtb "normale" che come "e-mtb", questa è una vera genialata, tanto di cappello a Federico!!!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ho sempre avuto il debole per il vecchio bolder sx e questa mi piace un po' meno esteticamente.
Troppo trail se montata 27.5; con le 29 sarà un'ottima tuttofare.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ho pedalato per anni un BolderSX (anzi, il mio modello si chiamava Bolder Special, ancora più pesante).
secondo me, con una escursione da trail i tanto decantati difetti del monocross non si avvertono.
il telaio è anche leggero, anche se mi ricorda un po' tanto in nuovo Carve.
da verificare l'efficienza del motore elettrico che non conosco...
 

Classifica mensile dislivello positivo