Sondaggio MDE Bikes domanda ai lettori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Un paio di considerazioni su domande/risposte:
- Passaggio Cavi: essendo i telai MDE tailor made, non avrebbe senso offrire la scelta al cliente tra passaggio interno ed esterno? Non credo sia così complicata la cosa.
- Test bike: almeno a chi si reca presso MDE, credo sia una bella cosa offrire la possibilità di testare le bike, anche in considerazione del fatto che facendo telai su misura come faccio a sapere cosa modificare rispetto allo standard se non mi ci sono mai seduto sopra? Sulla carta mi sembra poco efficace.
Ho provato a chiedere possibilità di provare una Carve XL e mi è stato negato. Ormai anche le major organizzano sessioni di test o mettono a disposizioni test bike, almeno presso la fabbrica qualche telaio montato dovreste tenerlo...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Piccola considerazione su un argomento molto dibattuto: il mercato è controllato dai consumatori che impogano le loro scelta ai produttori che seguano le richieste o viceversa.
Dal sondaggio si evince che il 16% di biker vuole i passaggio cavi esterno per maggior comodità ora non mi pare che il 16% dei telai in commercio adotti questa soluzione, senza considerare quel 28% che vorrebbe come soluzione una cover protettiva suppongo facilmente smontabile
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Ho usato MDE dal 2010 al 2017. Ottime bici. Carro eccezionale. Servizio postvendita disponibile (nonostante io abbia sempre comprato usato da privati). Prezzi onesti. Lavorazioni fatte bene e ottima personalizzazione.

Cosa vorrei per comprare nuovamente da loro?
Dopo aver avuto 1 Carve e 3 Damper, vorrei un po' di novità. Per fare un esempio, qualche azzardo stile Evil o Forbidden.
Ovviamente il discorso vale per me che le ho usate tanto, chi non le ha mai provate non ha che l'imbarazzo della scelta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dal sondaggio si evince che il 16% di biker vuole i passaggio cavi esterno per maggior comodità ora non mi pare che il 16% dei telai in commercio adotti questa soluzione
mi pare che ce ne siano molti di più che la adottano infatti.
16% sono tre su venti... la grande maggioranza preferisce non avere i tubi fuori
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
beh, la Carve è al confine tra downcountry e trail... anche se queste definizioni dicono poco.
forse manca a catalogo una bici da DH ma ormai anche in park trovi più endurone che biciclettoni a doppia piastra...
Io la vedo più confine trail/AM...e pure spinto! Sarei curioso di un modello più leggero
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Immagino che ti sia sfuggita la prima opzione di risposta: "Moltissimo. Non acquisterei mai un modello di bici senza prima averlo potuto provare."
Ah no non mi è sfuggita. Ma se ti ritrovi ad aver ristretto il campo a 2/3 bici simili di marche diverse è sostanzialmente impossibile fare prove tramite negozi/distributori e decidere in base a tale prova.
E infatti la bici precedente la presi in negozio senza fare 1metro di prova... quindi non posso dire "non farei mai" :)
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Secondo me, provare una bici per un paio di ore, può aiutarti fino ad un certo punto. Una cosa è provarla con le gomme giuste, la forcella giusta e sul trail di casa.... Ma se non sei un tester con una certa esperienza un test di un paio di ore presso un bike park non ti aiuta per nulla. Poi se metti che al 80% le bici test sono scoppiate. (forcelle che non scorrono, settate alla bell'è meglio, freni che non frenano, gomme dure ecc ecc)
Per non parlare di chi afferma che "almeno sedermici sopra per 15minuti" proprio non ha senso....
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
La mia Stump 2019 alu ha un passaggio cavi osceno!
Per cambiare tubo freno o guaina deragliatore c'è da diventare scemi.....e rimane pure il "vecchio" problema del tubo freno che sfrega l' interno del carro rovinandolo.
A me per praticità piacerebbe un passaggio cavi totalmente esterno come realizza Pole .
 

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
30
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Ciao, a mio parere questa rubrica è molto utile: seppur con un numero limitato di domande, mette in comunicazione le aziende con un pubblico di appassionati. Probabilmente non sarà la mia scelta a definire l’evoluzione della gamma di MDE, ma qualche spunto si può cogliere dai commenti di tutti.

A me piacerebbe vedere una front da enduro in acciaio, con tubazioni e geometria adeguati, montabile con forcella da 140 a 170 mm. Rispecchia sicuramente di più l’immagine del marchio di una full da XC/trail, che si può già tirare fuori da un Carve montato leggero, forcella da 120-130 e con qualche modifica alle geometrie (uno dei plus di MDE).

Il passaggio cavi con una cover integrata secondo me è una buona idea, sui telai full, sul front in acciaio li lascerei completamente esterni, dopotutto le front sono bici per chi guarda la praticità e semplicità.

Per me, acquisto del solo telaio (o un kit di partenza) e poi mi monto i pezzi che voglio: mi diverto un casino a leggere, ponderare, cercare e assemblare, prima di pedalare.

Tutto questo detto da fanboy, pedalo MDE (ma non solo) dai primi anni 2000.
 

Classifica mensile dislivello positivo