MBA prova la JET9

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Cocomero

Biker urlandum
Nell'ultimo numero di MBA (Febbraio 09) c'è un articolo sulla prova della Niner JET 9.
In sintesi (due paginette non son tante), escludendo l'equipaggiamento con cui era allestita, i tester dicono:

COMPORTAMENTO DELLO STERZO
Con un angolo sterzo di 71.5°, che riduce di fatto la misura del trail, e grazie anche ad un attacco manubrio di dimensioni contenute, la risposta dello sterzo è decisamente pronta e vivace, senza tuttavia causare un cambio di linea in salita se si dimena il manubrio da una parte all'altra.
Di fatto risulta agevole la conduzione del mezzo nei singletracks e nello stretto.
Il rovescio della medaglia è che si deve girare di più il manubrio nei tornantini stretti e a bassa velocità, cosa più evidente a chi proviene da una 26 ".

COMPORTAMENTO IN SALITA
La bici ha un coportamento ben bilanciato che porta a scaricare il peso sulla ruota posteriore sia quando si sta seduti che quando ci si alza sui pedali.
La trazione offerta dal mezzo è notevole, tanto che ci si può concentrare solo sulla pedalata, senza interessarsi troppo del fondo sul quale si procede.

COMPORTAMENTO IN DISCESA
Si raggiungono velocità elevate anche su terreni che darebbero del filo da torcere a trail bikes da 5" di escursione.
In sostanza si riesce a scendere fino a 8 Km/h in più rispetto ad una "normale" bici da XC

CONCLUSIONI
Guidare la Jet 9 è stato un piacere inaspettato; è facile da manovrare ed ha un efficiente trasferimento della potenza espressa sui pedali.
In sostanza è la bici che colma le lacune mostrate fin ora dalle 29" ossia scarso standover, accelerazioni non brillanti e sterzo pigro.
Ci sentiamo di consigliarla a chi è in cerca di un mezzo XC trail dalla risposta rapida, vivace e che possa essere utilizzato anche come bici per gareggiare, soprattutto in eventi marathon.

Shambhala

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
aspetto di metterci le chiappine sopra... ne devo giusto giusto preparare una per il mio fratellino... gnam gnam, mi sa che gliela consegno già sporca di fango!!!! non vedo l'ora, la ordino appena dopo le feste!!!!

Cocomero

Biker urlandum
Proprio l'equipaggiamento, in particolare: forcella ed escursione, gomme e ruote, è quello che sarei curioso di sapere, anche perchè sono elementi che possono cambiare il comportamento della MTB. (e non di poco ... ). ;-)

mbajet9.jpg

Shambhala

21/12/06
27
0
0
RAVENNA
Visita sito
In negozio ho una Jet9 tg M test per chi desidera provarla.

nota sulla sospensione post:
per noi piccoletti la levetta di blocco del fox rp23 è un pò scomoda da azionare per cui ho settato il pro-pedal su 3, sotto l'impulso della pedalata il carro praticamente non si muove, ma seguendo la bici da dietro si vede quanto la sospensione lavori copiando il terreno.
Ruote grandi+distribuzione pesi ottimale+sospensioni attive= si alza ulteriormente il livello di confidenza con la bici.
Luca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.243
20.179
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mantis, lo sai vero che per pubblicare qualsiasi pezzo coperto da copyright devi chiedere a chi lo detiene? Ti pregherei di sentire Gian Paolo Galloni, di MBA Italia, che trovi qui: www.mbaction.it, visto che, fra l'altro, quel numero deve ancora uscire in Italia. Grazie

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
E' vero, scusate ho sottovalutato il discorso dei diritti, senza considerare che la rivista deve ancora essere pubblicata in italia. Hai fatto bene ad eliminare l'articolo.

Mi metterò comunque in contatto con la persona che che mi hai indicato per sapere quando pubblicheranno l'articolo ed eventualmente poterlo riprendere.

Un saluto

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
=petit napoleon;2688333]sarei curioso di provarla, tutti (troppi?) ne parlano un gran bene....

Per me invece è stata una delusione, come avevo già scritto. Sicuramente le gomme karma da 1.9 hanno influito sulle scarse prestazioni e con la forcella settata a 80mm l'angolo sterzo è veramente e pericolosamente TROPPO CHIUSO (almeno per i miei gusti).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Per me invece è stata una delusione, come avevo già scritto. Sicuramente le gomme karma da 1.9 hanno influito sulle scarse prestazioni e con la forcella settata a 80mm l'angolo sterzo è veramente e pericolosamente TROPPO CHIUSO (almeno per i miei gusti).

Ciao Crop!
Si mi ricordo il tuo test e le tue perplessità.
Da quello che vedo nelle vendite (ora le consegnamo tutte con avantreno settato a 100 mm) nessuno è mai stato meno che contento.
Insomma, abbiamo lasciato le forcelle da 80 alle sole Hardtail e la JET ora ha un angolo sterzo reale più aperto e puo' essere ritirata con forcella settata a 100 (e qualcuno sta provando anche l'avantreno a 120!)

Petit... avessi una S... pero' ho la M che usiamo per i negozi.. credo varrebbe la pena di prestartela qualche giorno se la misura ti garbasse... ;-)

che dici?

Mauro

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ciao Crop!
Si mi ricordo il tuo test e le tue perplessità.
Da quello che vedo nelle vendite (ora le consegnamo tutte con avantreno settato a 100 mm) nessuno è mai stato meno che contento.
Insomma, abbiamo lasciato le forcelle da 80 alle sole Hardtail e la JET ora ha un angolo sterzo reale più aperto e puo' essere ritirata con forcella settata a 100 (e qualcuno sta provando anche l'avantreno a 120!)

Mauro

20mm = 1 grado di sterzo in più che fa sicuramente la differenza e ci metterei, almeno anteriormente una gomma un po' più aggressiva. Ci vorrebbe una Nevegal da 2" perchè l'attuale da 2.2 è anche troppo per la Jet.
Mi riservo di riprovarla allora in questa configurazione, se capita occasione, anchè perchè mi sembra strano essere l'unica voce fuori dal coro ... :omertà:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo