E' vero, front da 26" ce ne sono poche nelle nostre pagine. Passano in rassegna generalmente ogni paio d'anni e poi languono, è innegabile. E' anche vero che ne stiamo parlando e valutando la possibilità di un recupero in questo senso, ma non posso farvi promesse al momento.
Gli ostacoli sono quelli noti, in primis che in diversi casi ci si trova di fronte a revisioni di grafica e componenti ma non del telaio, che è invece l'anima della bicicletta stessa e che quindi più che un test il servizio diventa una rappresentazione fotografica e schematica, in termini di scheda di montaggio, misure e prezzo... diciamo poco più che un catalogo.
Delle 29" si è parlato di più nei mesi scorsi perché c'è stata grande curiosità ed anche una rapida evoluzione, soprattutto delle geometrie e delle componentistiche dedicate.
Delle full che dire? Sono in costante evoluzione da moltissimo tempo... e
Trek ha dimostrato come soluzioni semplici possano cambiare le carte in tavola e rimettere tutto in gioco ancora una volta. Di anno in anno ci sono affinamenti che mutano radicalmente il rendimento del mezzo... ed è interessante, ma soprattutto appassionante, e doveroso da parte nostra, seguirne e documentarne l'evoluzione. Sono nate anche nuove tendenze... altre si sono rafforzate...
"Il mercato italiano"? Ha una cosa in comune con il mercato di ogni settore e di ogni paese del mondo. E' in evoluzione! Costante! E' errato dire "il mercato italiano è questo o quello". L'ho sentito dire per la vendita per corrispondenza, per la riviste americane (e non parlo di "Playboy"), per i SUV quando ne ho acquistato uno dei primi, per il caffè lungo e addirittura anche per i
freni a disco, eccetera, eccetera...
Evoluzione, sì... e sempre più rapida. Le full in Italia? E' chiaro che chi fa dal trailbike in sù (in termini di "escursione") compri quasi esclusivamente solo full... ma ci sono negozi che dal medio all'alto di gamma dedicato al cross-country anche agonistico ormai vendano già per il 50% abbondante delle biammortizzate. Non voglio dire "è così"! Perché lo è oggi.. ma domani cambierà ancora... anzi cambierà sempre... e la direzione è ben chiara.
I mercati? Ci sono fior fior di studiosi, ma leggerete nella nuova rubrica "The Insider" del numero di Gennaio quello che l'uomo "più potente del mondo della bicicletta" ne pensa in dettaglio.
Per qualcuno sarà una sorpresa, per qualcuno un risveglio, per qualcuno una conferma.