Ragazzi, doverosi ringraziamenti a chi ha espresso sia complimenti che critiche. Scusatemi invece subito se non avrò molto tempo in questi giorni, di chiusura del nr. di Gennaio, per seguire eventuali risposte o richieste indirette.
Premettendo che tutto sia "perfettibile"... perché nel mondo reale ci sono dei limiti oggettivi dati dai "tempi a disposizione" e dal nr. di addetti, anche se la redazione è sicuramente ben "popolata"... rispondo al volo dove e come posso:
- Bikocò: leggi MBA originale o quello italiano? Lavoro con Richard in RBAction e ci vogliamo un gran bene, credimi, tranne che su certi dettagli tecnici. Nell'MBA italiano, con benestare di Richard naturalmente, le cose vengono approfondite (tra me e lui) dove secondo me non convincono ed a volte modificate (grazie ai circa 15 gg. di tempo per le traduzioni e la reimpaginazione... dovuta dal fatto che, anche se qualcuno se ne lamenta, la pubblicità qui è notevolmente inferiore che nel nr. USA)
- "traduzioni". Agli inizi c'è stata una selezione naturale di chi ha lavorato alla rivista... Oggi non dovreste avere più problemi... ma magari, se siete così bravi potreste candidarvi per qualche lavoretto "urgente" (alle volte, periodi fiera, ecc. può capitare). Oggi i principali marchi di settore fanno tradurre a noi pubblicità, siti, cataloghi, ecc... Sta diventando un ramo importante della ns. attività.
- "Specialized": devo dedurne che non tutti abbiano letto la prova del "pezzo forte 2008", la Stumpjumper FSR, nel nr. di Dicembre... altrimenti non si sarebbe detto quello che si è detto.
- "soliti marchi": in altri topic s'era criticata invece la presenza di troppi marchi non distribuiti in Italia... Sarebbe quindi il caso di mettersi d'accordo... però non è un argomento "opinabile". I marchi testati parlano da soli... e direi che sono decisamente tanti.
- "Zapata Espinoza": è tornato in redazione... ed in effetti il giornale sta cambiando anche grazie a lui. A gennaio troverete ancora qualche piccolo cambiamento... c'è un grafico in più di supporto ora nella struttura USA.
- "Nevegal": piacciono molto anche a me... ma concordo con tutti i vostri interventi... Anzi, sto personalmente tentando ad esempio di coinvolgere
Schwalbe, che ha prodotti eccellenti ma che qui fatica a trovare il giusto riconoscimento.
- "Marchi spariti": no, no... non lo sono affatto... ma magari in alcune zone sì. Questo almeno per Marin (
www.marinbikes.it ) e Gary Fisher (
www.comarbikes.it ). Quest'ultima ad esempio nelle mie zone si trova dal supernegozio di Scavezzon a Mirano VE. KHS Bicycles era tornata... ma la cosa ora s'è un po' raffreddata... ma è in trattativa...
- "Costo di copertina": concordo con il ritenerlo elevato e mi auguro in futuro possa scendere, ma sinceramente stiamo stampando da uno stampatore (poi c'è la legatoria) che costa parecchi quattrini in più della media... parecchi davvero... però il risultato si vede quando più giornali pubblicano la stessa foto... Attenzione che siamo invece venuti seriamente incontro alle vs. esigenze con gli sconti di gran lunga più elevati che troviate nel settore per quello che riguarda gli abbonamenti... nonostante spendiamo moltisssssssimo in più per la spedizione Postapress24 al posto di quella standard per gli altri... la differenza è abissale. In poche parole... problema: il costo... soluzione: l'abbonamento.
- "simpatie per certi marchi": da un lato c'è la volontà di metterci sempre la propria faccia... dall'altro c'è il coraggio delle proprie opinioni... visto che è queste che volete...
- "critiche ai prodotti": facili da fare... l'importante è che siano motivate ed a ragion veduta e confrontate tra più testers possibili... e di diversa estrazione tra loro. Noi lavoriamo così.
- "simpatie bis": ok... vi anticipo che è l'argomento del prossimo editoriale di Gennaio.
Scusate la sinteticità e se non risponderò prontamente ad eventuali richieste, "ma non scappo"... Ciao,